DIRETTA ITALIA IRAN (RISULTATO 3-0): VINCONO GLI AZZURRI
Inizia il terzo set tra Italia e Iran. Javad con un pallonetto per il 12-14, Italia che sta provando a recuperare dopo aver iniziato male il terzo set. Jeleveh mura Romanò, 13-16. Mosca per il 16-18, Italia che resta nel set. Diagonale vincente di Kazemi, 17-19. Mosca mura Kazemi, 18-19. Arriva anche il muro di Romanò, 19-19 e grande rimonta Italia. Ace di Mosca, 20-19 mettono la freccia gli azzurri. Rinaldi mura Kazemi, 22-21. Giannelli per Romanò che trova il punto del 24-23. Mosca mura Kazemi per il 25-23, vittoria importantissima per l’Italia. (agg. Umberto Tessier)
FINE SECONDO SET
Inizia il secondo set tra Italia e Iran. Balaso difende e Rinaldi realizza, 4-1. Grande muro di Sanguinetti per il 5-1, Italia che sta alzando il giro del motore. Kazemi da seconda linea direttamente in rete, 8-2. Esfandiar direttamente fuori per il 13-7. Italia che si fa rimontare fino al 13-13, azzurri davvero poco brillanti. Galassi mura Nasri, 16-15. Javad lungo, 18-18. Rinaldi mura Kazemi, 23-21. Rinaldi in parallela, 25-22 con l’Italia che porta a casa anche il secondo set. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA ITALIA IRAN STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Iran sarà garantita su abbonamento sui canali della piattaforma satellitare di Sky Sport; di conseguenza ecco che il servizio Sky Go garantirà la diretta streaming video di Italia Iran, partita che sarà d’altronde visibile anche su Volleyball World TV, la piattaforma mondiale della FIVB, anche in questo caso su abbonamento.
FINE PRIMO SET
Inizia il match tra Italia e Iran. Rinaldi mura Kazemi, 6-1. Romanò trova il pallonetto vincente, siamo 8-2 per gli azzurri che devono assolutamente vincere. Jelveh, errore ed 11-5 Italia. Galassi batte in rete, 12-8, leggera flessione degli azzurri. Fuori il servizio di Valizadeh, 14-10. Javad al servizio non passa, 18-15. Romanò realizza, 19-17. Ace di Romanò per il 23-21, Italia che deve chiudere il set. Ace di Rinaldi per il 25-22, Italia che con fatica conquista il primo set. (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA
Eccoci finalmente pronti a vivere tutte le emozioni della diretta di Italia Iran, partita da vincere ad ogni costo considerando la situazione anomala che si è creata in un pre-olimpico dominato dalla Germania, “un avversario molto in palla che sta attraversando un ottimo periodo di forma, probabilmente nell’ambito dei tre tornei è una di quelle squadre che sta giocando con una buona continuità e i risultati stanno dando loro ragione”, come aveva spiegato il c.t. Ferdinando De Giorgi dopo la sconfitta contro di loro.
Il nostro allenatore campione del Mondo aveva però rivolto lo sguardo già al futuro: “Ora dobbiamo guardare avanti e continuare a fare del nostro meglio. Sapevamo che sarebbe stato un torneo impegnativo nel quale le cose andranno guadagnate con fatica e tanto impegno. Ora avremo un giorno di riposo e poi ci tufferemo a capofitto nelle ultime tre, fondamentali partite. Nel torneo la brillantezza non è delle migliori, mi sembra evidente, ma dobbiamo accettare che ci saranno momenti difficili e che sarà necessario gestire e resistere tutti assieme per centrare un obiettivo davvero troppo importante”. Parola quindi al campo, la diretta di Italia Iran comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PAROLA DI CAPITANO
Mentre si avvicina la diretta di Italia Iran, gli Azzurri devono ripartire dopo la sconfitta contro la Germania, che ha sicuramente complicato un cammino che comunque resta ancora fattibile. Leggiamo allora il commento del capitano Simone Giannelli dopo la sconfitta contro i tedeschi per il sito federale della FIPAV: “Purtroppo questa sera (mercoledì, ndR) un po’ di cose non hanno funzionato, non siamo riusciti a contrastare il loro gioco. Nel quarto set, quando le cose non andavano molto bene sono stati bravi i compagni subentrati a provare a rimontare anche se alla fine ci è mancato qualcosa proprio nel finale”.
Giannelli ha anche spiegato quale sia stato secondo lui il punto debole dell’Italia di mercoledì dal punto di vista tecnico: “Abbiamo sbagliato sicuramente troppo in battuta, ma ora è inutile stare a pensare a ciò che non ha funzionato e dobbiamo soltanto concentrarci sulle prossime tre partite che saranno decisive, dobbiamo vincerle tutte e dobbiamo fare di tutto per arrivare al nostro obiettivo”, aveva terminato così il suo commento da capitano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITA DA VINCERE!
Italia Iran, in diretta alle ore 18.30 italiane di questa sera, venerdì 6 ottobre 2023 (le 13.30 locali), sarà la quinta partita degli Azzurri nel torneo pre-olimpico di volley maschile in corso a Rio de Janeiro. La diretta di Italia Iran ci offrirà una partita che è da vincere a ogni costo dopo la sconfitta contro la Germania nello scorso turno, che ha sconvolto le gerarchie della classifica dopo che i tedeschi avevano già vinto pure contro i padroni di casa del Brasile. Germania dunque clamorosamente in fuga a punteggio pieno, l’Italia insegue con tre vittorie e una sconfitta come Cuba e Brasile e quindi adesso potrebbe esserci una sfida a tre per il secondo posto, considerando che (sulla carta) il finale dovrebbe essere più facile per i tedeschi.
Domani e domenica avremo appunto i due scontri diretti contro Cuba e Brasile, intanto però sarebbe fondamentale arrivarci con un bilancio di 4-1, tornando perciò a vincere come avevamo sempre fatto sino alla partita contro l’Ucraina. L’Iran non dovrebbe essere una minaccia, perché finora ha raccolto solo una vittoria e ben tre sconfitte, per i persiani le speranze di qualificazione per Parigi 2024 sono già finite. Ricordiamo che si tratta di un girone con otto squadre e quindi sette partite da giocare (in soli nove giorni), le prime due classificate conquisteranno immediatamente un posto alle prossime Olimpiadi. Tornare a vincere è il modo migliore per avvicinarci ai Giochi: cosa ci dirà la diretta di Italia Iran?
DIRETTA ITALIA IRAN: IL CONTESTO
Verso la diretta di Italia Iran, abbiamo già accennato agli inizi delle due Nazionali in questo torneo pre-olimpico. L’Italia ha vinto al debutto contro la Repubblica Ceca, è servita un po’ di fatica ma dopo erano arrivate le facili vittorie contro il Qatar e l’Ucraina, comunque preziose per permetterci di inseguire Parigi anche dopo la sconfitta contro la Germania, che sta sorprendendo tutti perché ha già giocato e vinto contro le tre big che sulla carta dovevano esserle superiori. I tedeschi hanno quindi un piede e mezzo ai Giochi, si lotta verosimilmente per il secondo posto.
Il Brasile sembra la Nazionale meno convincente delle tre, ha avuto bisogno del quinto set contro Repubblica Ceca e Ucraina e quindi ha un paio di punti in meno rispetto a Italia e Cuba, ma è sempre insidioso se ci si dovesse giocare tutto domenica nello scontro diretto in casa loro. Per il momento però è prioritario battere l’Iran, altrimenti tutti i calcoli verso le due ultime grandi sfide andrebbero a farsi benedire. I persiani finora hanno vinto solo contro il Qatar, perdendo contro Germania, Ucraina e Repubblica Ceca e dicendo addio a ogni speranza. Missione insomma non impossibile, ma va completata a ogni costo nella diretta di Italia Iran…