Nunzia De Girolamo é ospite a Da noi a ruota libera
Nunzia De Girolamo é tra gli attesi ospiti a Da noi a ruota libera e non tutti sanno chi sia il marito Francesco Boccia, come lei politico. Francesco Boccia (nato a Bisceglie, il 18 marzo 1968) è un politico ed economista italiano, ministro per gli affari regionali e le autonomie nel governo Conte II. Noto anche per il legame sentimentale che lo vincola all’amore politico Nunzia De Girolamo, dal 5 settembre 2019 si dichiara Ministro per gli affari regionali e le autonomie del Governo Conte II.
Laureato in Scienze politiche con indirizzo economico internazionale all’Università di Bari, un master MBA alla Bocconi nel 1993-94, é ricercatore alla London School of Economics dal 1994 al 1998 e nel 2002 Visiting Professor alla University of Illinois di Chicago presso il College of Public Administration. Dal 1998 insegna discipline economiche all’Università Cattaneo di Castellanza dove, dal 1998 al 2005, e dirige il CERST (Centro di Ricerca per lo Sviluppo del Territorio). Dal 2016 é presidente del Centro di Ricerca interdisciplinare su Governance e Public Policies presso l’Università degli Studi del Molise.
Da luglio 2004 a ottobre 2006, il consorte di Nunzia De Girolamo che é ospite a Da noi a ruota libera, é assessore all’Economia al Comune di Bari con Michele Emiliano sindaco e, dal 2006, capo del Dipartimento Economico a Palazzo Chigi con Romano Prodi presidente del Consiglio. Dal 2006 al 2008 Francesco Boccia é il commissario liquidatore e presidente dell’organo straordinario di liquidazione del dissesto finanziario del Comune di Taranto.
Nella XVI legislatura, dal 2008 al 2013, poi l’amore di Nunzia De Girolamo é deputato e coordinatore delle Commissioni economiche del gruppo PD alla Camera, membro delle Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione di Montecitorio e della commissione Bicamerale per il Federalismo Fiscale.
Chi é Francesco Boccia, marito di Nunzia De Girolamo
Si definisce anche Presidente della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati dal 2013 al 2018. Nel 2013 é stato eletto nella lista PD consigliere comunale di Bisceglie, risultando il più suffragato nelle liste del centrosinistra. Carica da cui é stato dimesso nell’aprile 2016.Il 28 luglio 2016 il Parlamento ha approvato in via definitiva la nuova Legge di Bilancio (AC 3828), di cui lui é il primo firmatario. La Riforma del Bilancio dello Stato è diventata legge con il voto favorevole di oltre l’80% delle forze parlamentari di Camera e Senato.
Nel marzo 2018 é stato confermato deputato del Partito Democratico per la XVIII legislatura. E dal 13 luglio 2019 Francesco Boccia, marito di Nunzia De Girolamo, ospite nella puntata di domenica 8 ottobre 2023 di Da noi a ruota libera, é stato Responsabile economia e società digitale del PD, nominato dal Segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, nel corso dell’Assemblea nazionale
Nel 2015 Francesco Boccia é tra i Fondatori dell’associazione DigithON. L’associazione promuove un appuntamento annuale di carattere internazionale attraverso un confronto tra i giovani e il mondo digitale. Nelle quattro giornate di DigithON oltre alla maratona delle idee innovative valutate da numerosi investitori, c’è un confronto permanente sull’impatto del digitale in tutti i comparti dell’economia italiana e internazionale. DigithON è “un luogo di incontro e offerta nel quale la propensione alla ricerca, all’innovazione e alla voglia di fare impresa dei giovani del Sud trova il contesto favorevole”.
Ha avuto una lunga relazione con Benedetta Rizzo, da cui ha avuto due figli: Edoardo e Ludovica. Il 23 dicembre 2011 Francesco Boccia si è sposato civilmente con l’allora deputata del Popolo della Libertà Nunzia De Girolamo. La coppia ha una figlia di nome Gea. Francesco Boccia ha tre figli: Edoardo, Ludovica e Gea.
É attaccante della Nazionale di Calcio Parlamentari, appassionato di sport, tifo Juventus ed é stato, fino al 2018, presidente dello Juventus Club, Giovanni Agnelli, Camera-Senato.