RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: POKER DELL’ITALIA
I risultati delle partite di qualificazione a Euro 2024 in programma stasera alle ore 20 e 45 non erano poi così scontati: l’Italia ha avuto bisogno della perla di Bonaventura per sbloccare il match con Malta che poi si è concluso sul 4-0, un poker che consente agli azzurri di tornare al secondo posto nel gruppo C, alle spalle dell’Inghilterra che affronteremo martedì a Wembley, un posto che ci evoca dei dolcissimi ricordi. Per quanto concerne il gruppo G, vittoria fondamentale dell’Ungheria che batte la Serbia per 2 a 1 nello scontro diretto per la prima posizione. Nel gruppo H la Danimarca mette una seria ipoteca alla partecipazione alla fase finale con il 3 a 1 sul Kazakhstan. {agg. di Stefano Belli}
SLOVENIA IN FESTA
Altri verdetti si aggiungono per i risultati delle qualificazioni Europei 2024, il più significativo fra le partite delle ore 18.00 è sicuramente quello di Slovenia Finlandia, che ha visto la netta vittoria per 3-0 dei padroni di casa con doppietta di Sesko e gol di Janza. Era un match sulla carta equilibrato, perché le due formazioni erano divise da un solo punto nel girone H, però adesso la Slovenia consolida il suo primo posto con 16 punti, mentre la Finlandia resta pericolosamente ferma a quota 12 e vede allontanarsi il sogno legato ai primi due posti.
Annotiamo poi anche la vittoria per 0-2 della Lituania in Bulgaria, bella soddisfazione per la Nazionale baltica, che sale a 5 punti nella classifica del girone G, lasciando i padroni di casa bulgari tristemente ultimi con appena 2 punti, in crisi totale. Adesso però è già tempo di pensare alle tre partite delle ore 20.45, cioè Danimarca Kazakistan, Ungheria Serbia e naturalmente Italia Malta. Per gli Azzurri è obbligatorio vincere, che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VINCE L’UCRAINA
I risultati delle qualificazioni Europei 2024 ci dicono che l’Ucraina ha vinto la partita che ci interessava di più oggi pomeriggio, cioè quella del nostro girone C contro la Macedonia del Nord. Si giocava a Praga e l’Ucraina si è imposta per 2-0, con i gol segnati al 30’ minuto del primo tempo da Sudakov e poi al 96’ da Karavaev, per far calare definitivamente il sipario sulla contesa. Cambia allora la situazione in classifica nel girone C, che adesso vede l’Ucraina al secondo posto con 10 punti e tre lunghezze di vantaggio sull’Italia, che però in attesa di giocare stasera contro Malta ha ben due partite in meno. La Macedonia del Nord resta invece con noi a quota 7, ma avendo giocato le stesse partite dell’Ucraina sembra ormai fuori dai giochi.
L’altra partita d’apertura era Irlanda del Nord San Marino, che ha visto la prevedibile vittoria per 3-0 dei padroni di casa britannici, che erano in vantaggio di due gol già dopo undici minuti di gioco ma poi non sono riusciti a dilagare. Per la classifica conta comunque davvero poco, perché l’Irlanda del Nord è penultima con 6 punti mentre San Marino è ancora ferma a zero. Adesso una breve pausa, poi altre due partite alle ore 18.00, cioè Bulgaria Lituania e Slovenia Finlandia. Che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Prendono finalmente il via le prime due partite per i risultati delle qualificazioni Europei 2024. Una di queste è Irlanda del Nord San Marino, che però conta poco: quelle davvero importanti nel gruppo H sono Slovenia Finlandia e Danimarca Kazakhstan. Qui, situazione di classifica bellissima: Slovenia e Danimarca comandano con 13 punti, Finlandia e Kazakhstan seguono con 12, quattro giornate al termine e quattro nazionali che sono in piena corsa per la qualificazione. Sarebbe un miracolo per un Kazakhstan in enorme crescita, che all’andata aveva rimontato e battuto la Danimarca; certamente che gli scandinavi si facciamo nuovamente sorprendere, e per di più a Copenaghen, appare complicato ma comunque i kazaki ci credono, perché hanno ben poco da perdere.
Guardare oggi il calendario è relativo: qui siamo in un girone da sei nazionali e dunque di fatto si devono ancora disputare tutti gli incroci del ritorno, con l’eccezione di Finlandia Danimarca nella quale i danesi hanno espugnato Helsinki. Dunque, è presto per tracciare bilanci ma naturalmente le partite di oggi ci aiuteranno a capire meglio come potrebbe procedere la questione; adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, per i risultati delle qualificazioni Europei 2024 finalmente si può giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL GRUPPO G
Nel quadro dei risultati delle qualificazioni Europei 2024 spicca anche il gruppo G, perché qui la situazione di classifica è ancora tutta da definire. C’è Ungheria Serbia, che può risultare decisiva: all’andata i magiari hanno vinto 2-1 in trasferta, replicando il successo si porterebbero a +3 sui balcanici avendo anche giocato una partita in meno, ma soprattutto arriverebbero a +5 sul Montenegro che questa sera riposa. Dunque il contesto è evidente: Marco Rossi e l’Ungheria sarebbero di fatto qualificati per la fase finale degli Europei 2024 vincendo questa sera, perché poi basterebbe loro pareggiare contro il Montenegro (in casa) o anche solo vincere in Lituania il prossimo martedì, quando si giocherà il secondo match di ottobre.
Chi rischia è francamente la Serbia, cui dopo questa sera resteranno solo due partite: battere la Bulgaria in casa potrebbe non bastare perché tre giorni prima ci sarà l’affascinante derby contro il Montenegro, che potrebbe operare il sorpasso e prendersi una storica qualificazione. A meno che, certo, la Serbia il colpo lo faccia a Budapest questa sera; le cose in classifica e nei risultati delle qualificazioni Europei 2024 cambierebbero non di poco… (agg. di Claudio Franceschini)
TOCCA ALL’ITALIA!
Per i risultati delle qualificazioni Europei 2024 è finalmente arrivato il turno degli azzurri: sabato 14 ottobre Italia Malta è una delle sette partite che si giocano per questa prima tornata del mese, saranno coinvolti i gironi C, G e H le cui classifiche naturalmente cambieranno al termine della serata, e potrebbero farlo anche in maniera sensibile. Si parte oggi alle ore 15:00 con Ucraina Macedonia del Nord, importante anche per la nostra nazionale, e Irlanda del Nord San Marino; alle ore 18:00 vivremo invece Bulgaria Lituania e Slovenia Finlandia, mentre alle ore 20:45 oltre agli azzurri avremo Ungheria Serbia e Danimarca Kazakhstan.
Insomma, un bel quadro e uno scenario ancora in definizione ma che sta chiaramente entrando nel vivo visto che ci avviciniamo alla conclusione del percorso; nel gruppo C l’Italia è attualmente seconda con Ucraina e Macedonia del Nord, sfidando Malta – e avendo una partita in meno – ha una gran bella occasione per allungare sulla concorrenza e magari anche provare a strappare i primo posto in classifica all’Inghilterra, che ha il turno di riposo. Questo comunque, nei risultati delle qualificazioni Europei 2024, non è l’obiettivo principale…
RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: SITUAZIONE E CONTESTO
Analizzando ancora il quadro dei risultati delle qualificazioni Europei 2024, diciamo che l’Italia si è rimessa in corsa con la fondamentale vittoria contro l’Ucraina: il nostro cammino è stato al momento altalenante, il pareggio contro la Macedonia del Nord nell’esordio di Luciano Spalletti ha rischiato di complicare i piani ma adesso, salvo clamorosi crolli a Bari, dovremmo a tutti gli effetti portarci a 10 punti in classifica, andando a condividere il secondo posto con una tra Ucraina e Macedonia del Nord ma magari anche in solitaria, se a Praga (campo neutro per ovvie ragioni) dovesse arrivare un pareggio.
A quel punto saremmo padroni del nostro destino; certo la partita davvero importante sarà quella di martedì prossimo perché andremo a Wembley, e una sconfitta potrebbe rimettere tutto in discussione. Sia come sia, noi vedremo come cambieranno questa sera le classifiche dei gironi nei risultati delle qualificazioni Europei 2024, perché qualche sorpresa in campo potrebbe chiaramente spostare le analisi sugli scenari in vista della prossima giornata. Dunque tra poco si gioca, e saranno le nazionali protagoniste questo sabato a dirci come andranno le cose…
RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024
GRUPPO C
Ucraina Macedonia del Nord 2-0
Italia Malta 4-0 | 23′ Bonaventura (I), 45’+1′ e 64′ Berardi (I)
CLASSIFICA: Inghilterra 13, Italia e Ucraina 10, Macedonia del Nord 7, Malta 0
GRUPPO G
Bulgaria Lituania 0-2
Ungheria Serbia 2-1 | 21′ Varga (U), 33′ Pavlović (S), 34′ Sallai (U)
CLASSIFICA: Ungheria 13, Serbia 10, Montenegro 8, Lituania 5, Bulgaria 2
GRUPPO H
Irlanda del Nord San Marino 3-0
Slovenia Finlandia 3-0
Danimarca Kazakhstan 3-1 | 36′ Wind (D), 45’+2′ e 48′ Skov (D), 58′ Vorogovskiy (K)
CLASSIFICA: Danimarca e Slovenia 16, Finlandia 12, Kazakhstan 12, Irlanda del Nord 6, San Marino 0