I quattro dell’Ave Maria, diretto da Giuseppe Colizzi
Sabato 14 ottobre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,05, il film western del 1968 dal titolo I quattro dell’Ave Maria. La pellicola è scritta e diretta dal regista e sceneggiatore italiano Giuseppe Colizzi, nipote del noto film maker Luigi Zampa, che aveva esordito solo l’anno precedente con il western Dio perdona… io no!, che lancia ufficialmente Bud Spencer e Terence Hill. I quattro dell’Ave Maria è il secondo capitolo di questa trilogia, che si concluderà nel 1969 con La collina degli stivali.
Al fianco dell’indimenticabile duo, questa volta troviamo l’attore statunitense Eli Wallach, ricordato per il suo importante contributo al successo internazionale di numerosi progetti italiani, tra gli anni ’60 e ’70, appartenenti al filone dello spaghetti western, come Il buono, il brutto, il cattivo, di Sergio Leone, nel quale interpretava “il brutto”. Nel cast anche l’attore Brock Peters, celebre per aver interpretato il ruolo di Tom Robinson nel film Il buio oltre la siepe (1962).
La trama del film I quattro dell’Ave Maria: due cacciatori di taglie un bottino scottante
I quattro dell’Ave Maria è ambientato nel Far West e riprende le vicende di due caciatori di taglie: Cat Stevens e Hutch Bessy (Bud Spencer e Terence Hill), che sono riusciti a vincere lo scontro contro Bill Sant’Antonio.
Purtroppo non possono riscuotere la taglia per averlo ucciso, poiché il corpo dell’uomo è saltato in aria e non vi è più alcuna traccia del suo cadavere. Così la coppia di pistoleri tenta almeno di restituire la cassa con l’oro alla Harold’s Bank di El Paso, nella speranza di ottenere una piccola ricompensa, presentandosi a suo nome.
Il capo della banca li riceve e questo smaschera il fatto che il direttore fosse in combutta con Sant’Antonio. I due intascano quindi una ricompensa, ma il corrotto funzionario è disposto a tutto per tornare in possesso dell’oro: per raggiungere il proprio obiettivo, stringe un’alleanza con Cacopoulos (Eli Wallach), un bandito che si trova attualmente in carcere; Harold chiede all’uomo di uccidere Cat e Hutch e riportargli il malloppo in cambio della libertà. Il galeotto però scopre che uno dei suoi coltelli è stato usato per uccidere lo sceriffo e lì capisce che il direttore di banca vuole incastrarlo.
Una volta evaso, Cacopoulos inizia la sua personale vendetta contro i suoi ex compari, Paco e Drake e Harold, il proprietario della banca, riuscendo a uccidere solo quest’ultimo. Dopodiché trova Cat e Hutch e ruba loro tutto l’oro ma, invece che usare questo tesoro per sé stesso, lo distribuisce tra i più poveri.
Dopodiché si dirige verso il Messico in compagnia di un abile pistolero, Thomas (Brock Peters). Cat e Hutch però non sono disposti ad arrendersi e si mettono sulle tracce dell’uomo per recuperare il bottino perduto.
Nasce così una strana alleanza con il bandito, che propone loro di restituire quanto rubato, se lo aiutano a uccidere gli altri due ex compari. I quattro pianificano la loro vendetta, che sarà all’Ave Maria, cioè al tramonto…