L’ultimo boy scout – Missione: sopravvivere, diretto da Tony Scott
Lunedì 16 ottobre, andrà in onda, in seconda serata su Italia 1, alle ore 23,40, la commedia poliziesca del 1991 L’ultimo boy scout – Missione: sopravvivere. La pellicola è diretta dal regista Tony Scott, fratello del regista Ridley Scott, che ha curato numerosi film di successo quali Top Gun, Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti e Beverly Hills II e Nemico pubblico. Le musiche hanno la firma del noto compositore Michael Kamen, che ha collaborato a diversi lungometraggi molto amati dal pubblico come Highlander – L’ultimo immortale, X-Men, Robin Hood – Principe dei ladri, 007 – Vendetta privata, Arma letale, Trappola di cristallo e Al di là dei sogni.
Nei panni dei due protagonisti, la star di Hollywood Bruce Willis, diventato famoso grazie al personaggio di John McClane nella serie cinematografica Die Hard, e l’attore Damon Wayans, noto al grande pubblico per il ruolo del capo famiglia Michael Kyle nella sitcom Tutto in famiglia. Il film vede anche una giovanissima Halle Berry agli esordi: nello stesso anno aveva anche girato Jungle Fever di Spike Lee e Strictrly Business di Kevin Hook. L’attrice ha poi vinto un Oscar e un Orso d’argento da protagonista per Monster’s ball – L’ombra della vita, di Marc Forster.
La trama del film L’ultimo boy scout – Missione: sopravvivere, due anti-eroi tra ironia e azione
L’ultimo boy scout – Missione: sopravvivere narra le vicende di Joseph Hallenbeck (Bruce Willis), un ex agente dei servizi segreti che è stato allontanato dopo avere pestato i piedi a un senatore importante.
Così Hallenbeck ha intrapreso la professione di investigatore privato a Los Angeles con il suo socio Mike Matthews (Bruce McGill).
Dopo l’umiliazione subita in campo professionale, l’uomo ha sviluppato una dipendenza dall’alcool e il suo matrimonio affronta una profonda crisi. La situazione arriva a un punto di rottura quando scopre che sua moglie ha una relazione proprio con il suo socio in affari. Joe si butta così in un nuovo caso: deve proteggere una spogliarellista, Cory (Halle Berry), che subisce continue minacce da un pericoloso malvivente.
L’uomo scoprirà ben presto che dietro questo nuovo ingaggio si nasconde molto più del previsto: una sera, Cory resta uccisa durante una sparatoria ad opera di alcuni sicari professionisti. Joe decide quindi di iniziare ad indagare, aiutato dal fidanzato della donna, Jimmy Dix (Damon Wayans), un ex giocatore di football che era stato costretto a interrompere la propria carriera a causa di alcuni problemi con la droga.
Riuscirà questa strana coppia a fare luce su questo omicidio?