Hercules – La leggenda ha inizio, diretto da Renny Harlin
Il palinsesto televisivo di Italia 1 prevede, per la prima serata di mercoledì 18 ottobre, alle ore 21,20, il film di genere epico, azione e avventura Hercules – La leggenda ha inizio. È un film del 2014, realizzato negli Stati Uniti d’America dalla Millennium Films con la regia di Renny Harlin, regista finlandese che si cimentato in molti generi diversi, soprattutto l’horror con Prison e Nightmare 4 – Il non risveglio, ma ha diretto anche Stallone in Cliffhanger – L’ultima sfida. In questo film, Harlin si è occupato anche di soggetto e sceneggiatura in collaborazione con Giulio Steve, Sean Hood e Daniel Giat. Il montaggio è frutto del lavoro di Vincent Taballion, le musiche sono di Tuomas Kantelinen.
I protagonista del film, Hercules, è il modello e attore americano Kellan Lutz, volto di Calvin Klein che ha al suo attivo già numerosi film, tra cui la saga di Twilight dal 2008 e I mercenari 3, girato nello stesso anno di questo. Al suo fianco, troviamo Gaia Weiss, giovane attrice che ha partecipato a molte serie tv, tra cui Vikings e ultimamente ha recitato nel film Judy, accanto a Renée Zellweger. Completano il cast Scott Adkins, Roxanne McKee, Liam Garrigan e Liam McIntyre.
La trama del film Hercules – La leggenda ha inizio: gli straordinari poteri di un semi-dio
In Hercules – La leggenda ha inizio, il re Anfitrione è tra i più abili dell’antica Grecia. Facendo leva sulla forza del proprio esercito, conquista gran parte del territorio greco arrivando a bramare anche la ricchezza del confinante regno di Argo. La guerra sembra essere ormai vicina, ma i due regnanti si accordano per un duello in maniera tale da stabilire il re di entrambi i regni.
Ad avere la meglio è lo stesso Anfitrione. Nonostante tutte queste vittorie, sua moglie Alcmena, è stanca dei tanti conflitti e del sangue che si sta versando in tutta la Grecia. Non riesce più a sopportare l’abilità e la crudeltà del marito e così decide di rivolgersi, in piena notte, in un antico tempio dedicato, ad Hera. La regina implora la dea affinché possa intervenire e così placare questa sete insaziabile di potere da parte del marito.
Gli dei sfruttano l’occasione per soddisfare Zeus, il quale si era da tempo invaghito della bellissima regina e così gli viene presentata la possibilità di giacere con il potente Zeus dal quale avrà un figlio che sarà il salvatore del mondo. La regina accetta e così nasce il piccolo Hercules. Anfitrione nonostante abbia la quasi certezza che quel figlio non sia il suo, decide di farlo restare comunque a palazzo.
Passano gli anni ed Hercules diventa sempre più forte e mostra straordinari poteri. Sembra essere destinato a regnare anche lui su tutto quell’immenso territorio, ma accade un qualcosa che destabilizzerà per sempre i già fragili equilibri del regno: lui è follemente innamorato della bella Ebe, ma suo padre decide che a sposare quest’ultima sarà suo fratello. Da questo momento in poi, Anfitrione cercherà di organizzare in diversi modi l’assassinio di Hercules, il quale però riuscirà a superare ogni genere di ostacolo e tornare nella sua città per salvare il popolo e rintracciare l’amata donna…