DIRETTA ATALANTA GENOA (RISULTATO 2-0): LOOKMAN + EDERSON
Non c’è più tempo al Gewiss Stadium, termina la diretta Atalanta Genoa con il risultato di 2-0. Decidono le reti al 68′ di Lookman e quella al quinto di recupero di Ederson. Ci ha provato il Genoa fino al 94′ con l’uno contro uno parato da Carnesecchi su Puscas, bravissimo il portiere della Dea a dire di no, e nell’azione successiva l’ex Salernitana chiude i giochi con un diagonale vincente.
Torna a sorridere l’Atalanta dopo il ko esterno contro la Lazio che aveva interrotto una striscia positiva tra Italia ed Europa di cinque gare di fila. Continua il periodo no del Genoa con l’ultimo successo datato 28 settembre con la Roma: da lì in poi pareggio a Udine e sconfitta interna col Milan. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA ATALANTA GENOA (RISULTATO 1-0): RETE DI LOOKMAN
Cambia il risultato della diretta Atalanta Genoa, punteggio che sorride di misura fin qui agli uomini di Gasperini. Il tecnico di Grugliasco ha subito operato un cambio facendo entrare Miranchuk per De Ketelaere. Tra il 47′ e il 48′ tanta Atalanta prima con la parata di Leali sul tacco di Scamacca e successivamente col palo di Scalvini di testa.
Al 68′ invece si sblocca l’incontro con Lookman che riceve da Scamacca e da terra vince la battaglia con Sabelli realizzando la rete dell’1-0. Qualche polemica su un possibile tocco di mano ma il controllo VAR toglie i dubbi: è gol Atalanta a poco più di 20 minuti dalla fine. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA ATALANTA GENOA (RISULTATO 0-0): A RIPOSO
Termina la prima frazione della diretta Atalanta Genoa, sempre sul risultato di 0-0. Cresce la Dea con due occasioni importanti sul finire di tempo prima con la botta di Scamacca e successivamente col tiro di De Roon, entrambe sventate da Leali.
Si vede anche il Genoa prima del duplice fischio, ma Gudmundsson non trova la giusta precisione bensì solamente la potenza. Cartellino giallo a Lookman al 42′ per fallo in allungo su Bani. Squadre che vanno dunque a riposo sullo 0-0. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA ATALANTA GENOA (RISULTATO 0-0): RETI BIANCHE
Inizia la diretta Atalanta Genoa, risultato che in questi primi venticinque minuti non è cambiato dallo 0-0 inziale. Al 2′ primo occasione della partita con la conclusione di Scamacca che viene respinto da Leali mentre al 5′ si vede il Genoa con l’ex Malinovskyi, punizione potente ma sul palo di Carnesecchi che la fa sua.
Verso il quarto d’ora ci prova Ekuban, assistito da Dragusin dopo una bella azione personale, con la conclusione del numero diciotto che sorvola la traversa. Gara in sostanziale equilibrio con questo inizio di match che non ha fatto vedere né da una parte né dall’altra una netta supremazia di campo. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA ATALANTA GENOA (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Tutto è pronto per la diretta di Atalanta Genoa, naturalmente è una partita molto intrigante per la nona giornata di Serie A, proviamo a presentarla con le statistiche in campionato di nerazzurri e rossoblù. Troviamo l’Atalanta a quota 13 punti in classifica, che la Dea ha ottenuto mediante quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte, mentre la differenza reti è un bel +5 per gli uomini del grande ex Gian Piero Gasperini, che infatti hanno segnato 13 gol in campionato e ne hanno subiti 8. La replica degli ospiti del Genoa passa attraverso due vittorie, altrettanti pareggi e quattro sconfitte per 8 punti in classifica, la differenza reti del Grifone è quindi in territorio negativo (-2), a causa di 10 gol segnati a fronte dei 12 finora al passivo.
Adesso però non è più tempo per numeri e parole, leggiamo le formazioni ufficiali e poi cediamo la parola alla diretta di Atalanta Genoa, che comincia davvero! ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Scalvini, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Lookman; Scamacca, De Ketelaere. Allenatore: Gian Piero Gasperini GENOA (3-5-2): Leali; Dragusin, Bani, Vasquez; Sabelli, Thorsby, Frendrup, Malinovskyi, Haps; Gudmundsson, Ekuban. Allenatore: Alberto Gilardino (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATALANTA GENOA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Atalanta Genoa non sarà a disposizione sui canali tradizionali della nostra televisione, perché non fa parte del pacchetto che per questa nona giornata di Serie A viene trasmesso su Sky Sport; dunque l’unico modo che avrete per seguire il match sarà quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN, che ha acquisito i diritti per tutto il campionato di calcio. Sarà come noto una visione in diretta streaming video: dovrete attivare l’applicazione su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, ovviamente utilizzando i dati del vostro abbonamento.
ATALANTA GENOA: I TESTA A TESTA
Studiando i precedenti della diretta di Atalanta Genoa, potremmo fare riferimento a un periodo in cui Gian Piero Gasperini sedeva sull’altra panchina o Alberto Gilardino era in campo per il Grifone; diciamo che nell’epoca recente il Genoa ha avuto vita decisamente complicata perché nelle ultime dieci partite (comunque con quattro pareggi) ha vinto soltanto una volta e per di più a Marassi, nel dicembre 2018. A Bergamo, è finita 0-0 lo scorso marzo e così anche la sfida precedente; del maggio 2019 l’ultima vittoria dell’Atalanta, un 2-1 con i gol di Musa Barrow e Timothy Castagne (per i rossoblu aveva accorciato Goran Pandev) alla terzultima giornata di campionato, un grande ex come Cesare Prandelli allenava i liguri.
Per trovare l’ultima volta in cui il Genoa ha vinto sul campo della Dea dobbiamo tornare indietro nel tempo: gennaio 2016, ed ecco il Gasperini allenatore della squadra rossoblu che aveva sbancato quello che ancora si chiamava Atleti Azzurri d’Italia. Il tecnico dell’Atalanta era Edy Reja ma di lì a pochi mesi ci sarebbe stato l’avvento del Gasp; i due gol decisivi erano arrivati nel finale e in tre minuti, autori Blerim Dzemaili e Leonardo Pavoletti. (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA GENOA: LA PARTITA DI GASPERINI!
Atalanta Genoa sarà in diretta dall’U-Power Stadium, alle ore 18:00 di domenica 22 ottobre: si gioca per la nona giornata del campionato di Serie A 2023-2024, si torna in campo dopo la sosta per le nazionali ed è un’occasione di rilancio per entrambe le squadre. Classifica diversa, ma ognuna ha qualche problema: l’Atalanta ha perso sul campo della Lazio e ha frenato, ma soprattutto continua a balbettare in trasferta almeno in campionato, perché in Europa League ha centrato una bellissima vittoria all’Alvalade contro lo Sporting Lisbona e ha avvicinato la qualificazione agli ottavi.
Il Genoa ha perso una partita pazza contro il Milan, a Marassi: finale concitatissimo con il Grifone che ha centrato una traversa ed è stato fermato da un Giroud improvvisatosi portiere. Ci sono 4 punti di vantaggio sulla zona retrocessione: tesoretto utile ma non certo amplissimo, dunque bisogna aumentare l’andatura. Vedremo allora cosa succederà tra poco nella diretta di Atalanta Genoa, nel frattempo possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali che emergeranno da Bergamo, a cominciare dalle scelte degli allenati con la lettura delle probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA GENOA
Non inizia bene Atalanta Genoa per il grande ex Gian Piero Gasperini: Koopmeiners si è infortunato e Toloi è in dubbio. Dunque, in difesa si va verso un terzetto formato da Djimsiti, Scalvini e Kolasinac e in porta Carnesecchi appare favorito su Musso, mentre a centrocampo giocherà la coppia De Roon-Ederson coadiuvata dagli esterni che, ancora una volta, dovrebbero essere Zappacosta a destra e un sempre più positivo Ruggeri sull’altro lato del campo. Lookman, questa la novità nell’Atalanta, dovrebbe fare un passo indietro e affiancare De Ketelaere sulla trequarti; qui resta viva anche l’opzione Pasalic, il che porterebbe il nigeriano a giocarsela con Scamacca per il ruolo di centravanti.
Problemi anche per Alberto Gilardino, che potrebbe dover rinunciare a Strootman, Badelj e Retegui e cioè tre pilastri del suo Genoa: a centrocampo sarebbero Thorsby e Malinovskyi a giocare in un modulo che dal 3-5-1-1, con Frendrup davanti alla difesa, potrebbe diventare 3-4-2-1 avanzando l’ucraino sulla linea di Gudmundsson. Come centravanti, in caso di forfait di Retegui doppia soluzione: la prima è la sostituzione naturale (uno tra Puscas e Ekuban), la seconda è quella di inserire De Winter al centro della difesa e mandare Gudmundsson a fare il centravanti. Ad ogni modo, con difesa a tre giocherebbero Bani, Dragusin e Vasquez; Sabelli e Haps i due laterali.
QUOTE E PRONOSTICO
A corredo della diretta di Atalanta Genoa possiamo anche parlare del pronostico su questa partita, dunque leggiamo le quote che l’agenzia Snai ha fornito sul match valido per la nona giornata del campionato di Serie A. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa ha un valore che corrisponde a 1,55 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto; il segno X che regola l’ipotesi del pareggio porta in dote una vincita che equivale a 4,00 volte la vostra giocata, mentre il segno 2 – sul quale puntare per il successo della formazione ospite – vi farebbe guadagnare 6,25 volte l’importo investito con questo bookmaker.