Tarzan, diretto da Reinhard Kloos
La programmazione televisiva di Italia 1 prevede, per la seconda serata di sabato 21 ottobre, alle ore 23,15, la messa in onda del film di genere animazione Tarzan, conosciuto anche come Tarzan 3D. È una pellicola realizzata nel 2013 in Germania dalla casa cinematografica Constantin Film Produktion in collaborazione con Ambient Entertainment GmbH. La distribuzione in Italia è stata gestita da Medusa Film, la regia è di Reinhard Klooss ed è l’adattamento cinematografico del romanzo Tarzan delle Scimmie, scritto da Edgar Rice Burroughs. Le musiche della colonna sonora sono di David Newman, il montaggio è stato realizzato da Alexander Dittner e il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Markus Eckert.
La voce di Tarzan, in lingua originale è del modello e attore Kellan Lutz, volto celebre di Calvin Klein e diventato famoso per la saga di Twilight e per il film Hercules. Nella versione italiana, la voce narrante è quella inconfondibile di Luca Ward, doppiatore delle più grandi star di Hollywood.
La trama del film Tarzan: la leggenda di Tarzan dagli albori con un po’ di fantascienza
Nel film Tarzan, uno studioso di nome John insieme a sua moglie ha deciso di intraprendere una spedizione in una giungla dell’Africa per scoprire quanto più possibile su un meteorite che, secondo le prime ricostruzioni, si è abbattuto circa 65 milioni di anni prima sulla Terra comportando anche l’estinzione dei dinosauri. Per raggiungere la giungla l’unico mezzo adeguato è l’elicottero. Una volta arrivati sul luogo, lo studioso decide di staccare un piccolo pezzo del meteorite in maniera tale da poterlo portare in laboratorio e approfondire le valutazioni.
Tuttavia, il meteorite sembra quasi reagire a quell’asportazione e causa un incredibile terremoto che ha come principale conseguenza l’attivazione anche di un vicino vulcano. Lo studioso insieme a tutto il resto dei suoi collaboratori cerca di fuggire con l’elicottero ma viene colpito da un piccolo sasso e precipita. Purtroppo lo schianto è terrificante e sopravvive soltanto il figlio dello studioso, il suo nome è J-J ma tutti lo chiamano Tarzan. Sul posto arrivano dei gorilla e in particolare un esemplare femmina di nome Kala che da poco ha dovuto fare i conti con la perdita drammatica del suo compagno e del suo piccolo, che decide di prendersi cura di quel bambino facendolo diventare suo figlio.
Il piccolo Tarzan crescerà all’interno della comunità dei gorilla imparando la legge della giungla e soprattutto sviluppando la muscolatura per quelle che sono le esigenze in questo contesto ambientale. Dieci anni più tardi ormai è diventato un uomo e molto presto farà la conoscenza di una bella ragazza di nome Jane che arriva nella giungla con un ricco imprenditore di nome William. Tarzan aiuterà la sua comunità a sconfiggere un capobranco particolarmente pericoloso e soprattutto dovrà contrastare quelle che sono le ideologie dell’imprenditore americano il quale vuole mettere le mani sul pericoloso meteorite non sapendo che in questo modo potrebbe causare un nuovo cataclisma…