RISULTATI SERIE B: VINCONO MODENA E LECCO
Ecco i risultati di Serie B per i recuperi della prima giornata: la classifica del campionato cadetto inizia ad avere una sua definitività almeno riguardo il calendario fino a oggi, anche se come noto Brescia e Lecco devono recuperare altre due partite. Ad ogni modo, al Rigamonti il Modena torna a festeggiare la vittoria: il colpo esterno dei canarini arriva proprio al 90’ grazie al gol realizzato da Zaro, il Modena di Paolo Bianco non vinceva dalla terza giornata e questo è un successo che riporta i gialloblu in piena corsa per i playoff, certificando quello che è comunque un ottimo avvio di campionato anche secondo le premesse della vigilia. Per contro, il Brescia perde la sua prima partita: anche qui comunque bisogna dire che questo toglie poco a un buon inizio, anche condizionato dall’incertezza sulla categoria da affrontare.
Sempre per i risultati di Serie B, all’Arena Garibaldi il Lecco trova sul filo di lana la prima vittoria del suo campionato: la festa contro il Pisa porta la firma di Tordini, che al 96’ minuto mette tre punti in cascina per i bluceleste. Nel primo tempo lo stesso Lecco si era portato in vantaggio con Bianconi, salvo subire il pareggio di Lisandru Tramoni poco dopo l’ora di gioco: primo successo anche per Emiliano Bonazzoli, da qui dunque il Lecco potrebbe rilanciare le sue ambizioni. Adesso per i risultati di Serie B l’appuntamento è al fine settimana per l’undicesima giornata, quando il programma del campionato cadetto riprenderà in maniera regolare e avremo altri movimenti nella classifica del torneo. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Fra pochissimi minuti ci terranno compagnia i due recuperi che caratterizzano oggi i risultati di Serie B. Modena e Pisa sono le due formazioni che hanno solo questa partita da recuperare, perché alla prima giornata avrebbero dovuto affrontare le due lombarde che erano ancora “sub judice”. Le situazioni di emiliani e toscani sono abbastanza simili, infatti in classifica il Modena ha 13 punti, mentre il Pisa segue a una lunghezza di ritardo. Evidentemente, per entrambe una vittoria oggi sarebbe un notevole passo verso la zona playoff.
Tuttavia il Modena deve fare i conti con un netto rallentamento nelle ultime settimane, che ha ridimensionato quella che era stata una partenza eccellente: nelle ultime cinque partite, per il Modena ci sono stati tre pareggi e due sconfitte. Il Pisa arriva invece dalla vittoria contro il Cittadella e oggi proverà a sfruttare il match casalingo contro il Lecco fanalino di coda per salire ancora più in alto: adesso però basta ipotesi, è giunto il momento di cedere la parola ai campi per i risultati di Serie B! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL BRESCIA SPICCA IL VOLO?
Abbiamo naturalmente già accennato anche al Brescia presentando i recuperi in programma oggi per i risultati di Serie B. Le Rondinelle, insieme ai cugini del Lecco, sono una delle due squadre che hanno addirittura tre partite da recuperare, ma le prospettive di classifica sono decisamente più intriganti per il Brescia, che è ancora imbattuto dopo le precedenti sette partite giocate. L’inizio era stato meraviglioso, con due vittorie consecutive; poi erano arrivati quattro pareggi di fila, che avevano salvato l’imbattibilità ma anche causato un certo rallentamento.
Sabato però ecco la vittoria a Terni, che ha portato il Brescia a quota 13 punti, con tre vittorie e quattro pareggi. Possiamo parlare di zona playoff per i lombardi, il che è davvero positivo considerando che la situazione potrebbe migliorare moltissimo con tre partite ancora da recuperare per le Rondinelle, che potrebbero allora pensare di spiccare il volo. Una bella differenza rispetto alla scorsa stagione, chiusa con la retrocessione evitata solo grazie al ripescaggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ANTICIPI!
I risultati Serie B ci terranno compagnia anche oggi, martedì 24 ottobre 2023, perché nel tardo pomeriggio si giocheranno i due recuperi relativi alla prima giornata del campionato cadetto. Ci tocca quindi ricordare che il calcio italiano ha vissuto per l’ennesima volta un’estate bollente, con tante questioni che hanno riguardato in maniera molto significativa anche la composizione dell’organico della Serie B 2023-2024: in particolare furono coinvolti il Lecco, la cui promozione rimase a lungo in bilico per il caso dello stadio, e il Brescia che fu infine ripescato al posto della Reggina, esclusa dal campionato di Serie B per inadempienze economiche.
I verdetti definitivi su queste due vicende arrivarono solamente alla fine del mese di agosto, la conseguenza fu che le due formazioni lombarde debuttarono solo alla quarta giornata del campionato di Serie B 2023-2024. Lecco e Brescia hanno quindi ben tre incontri a testa da recuperare, un fardello che al momento condiziona pesantemente anche l’analisi della classifica di Serie B. Logicamente questo significa che per i risultati Serie B ci saranno tre date in più: oggi si recuperano le due partite saltate nella prima giornata, poi gli altri due appuntamenti saranno mercoledì 8 novembre per il secondo turno e martedì 28 novembre, quando si giocheranno i due match mancanti della terza giornata.
RISULTATI SERIE B: LE PARTITE DI OGGI
Fin qui abbiamo spiegato la situazione, come era d’altronde giusto fare: adesso però è naturalmente doveroso ricordare quali saranno le due partite che oggi ci daranno i risultati Serie B per i recuperi della prima giornata del campionato cadetto edizione 2023-2024. Ricordiamo innanzitutto che i due incontri si disputeranno in contemporanea, con i fischi d’inizio che saranno attesi per le ore 18.30, quando dunque potremo seguire Pisa Lecco e Brescia Modena, che andranno finalmente a completare la giornata che le altre squadre di Serie B disputarono dal 18 al 20 agosto scorsi.
Ci saranno quindi in palio punti pesanti per diverse esigenze di classifica stasera in Serie B. Naturalmente ha grande bisogno di risalire la corrente il fanalino di coda Lecco, forse condizionato anche dalla vicenda che per molte settimane ha messo a rischio la promozione ottenuta sul campo per quello che tutto sommato era un cavillo burocratico – basterebbe dire che già a metà settembre il Lecco è riuscito a giocare per la prima volta nel suo stadio. Tre recuperi però potrebbero cambiare la situazione, questo naturalmente è l’auspicio anche del Brescia, che spera di non rivivere più i patemi dello scorso anno, che si era chiuso con la retrocessione sul campo.
RISULTATI SERIE B, RECUPERI 1^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Brescia Modena 0-1 – 90′ Zaro
RISULTATO FINALE Pisa Lecco 1-2 – 23′ Bianconi (L), 64′ L. Tramoni (P), 96′ Tordini (L)
CLASSIFICA SERIE B
Parma 23
Catanzaro 21
Palermo 19
Venezia 18
Modena 16
Cosenza, Como 14
Brescia, Cremonese, Cittadella, Südtirol 13
Pisa, Ascoli 12
Bari, Reggiana 11
Sampdoria (-2) 7
Ternana, Spezia 6
Feralpisalò 5
Lecco 4