Giorni di maltempo in Liguria, dove è in corso un’allerta arancione, così come in Toscana. Le piogge hanno colpito in modo particolare il Levante di Genova, creando gravi allagamenti a Recco e Camogli. Esondato infatti il torrente Recco che attraversa la città: acqua per le strade, fino alle portiere della auto, e persino nelle piazze, allagate. Il sindaco Anelli, come spiega TgCom24, ha invitato la popolazione a non uscire di casa per evitare incidenti. Chiuso inoltre il casello autostradale della A12 a causa delle forti piogge: è stato dunque sconsigliato il transito sull’autostrada. Il presidente della Regione, Giovanni Toti, ha dichiarato: “Abbiamo superato questa prima fase di maltempo, è necessario rimanere vigili sul fronte meteo in alcune zone, Il primo ringraziamento va alla Protezione civile, ai Vigili del Fuoco che nella notte hanno lavorato per monitorare la situazione, pronti a intervenire in caso di necessità soprattutto nella zona del Tigullio”.
ALLERTA METEO ARANCIONE IN LIGURIA E TOSCANA: FORTE RISCHIO IDROGEOLOGICO
Quella di oggi sarà una giornata ancora di maltempo in numerose regioni d’Italia del centro nord a cominciare dalla Liguria e dalla Toscana, dove la Protezione Civile ha diramato un’allerta di colore arancione per temporali e forte rischio idrogelogico. Per queste regioni l’allerta sarà valida per tutta la giornata di oggi, martedì 24 ottobre 2023, ed è stata disposta la chiusura di numerose scuole delle varie province, di modo da meglio garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico. Per quanto riguarda la Liguria, sono interessate in particolare le province di La Spezia e di Genova, fra cui Ameglia, Arcola, Beverino, e molti altri.
In Toscana, invece, le scuole chiuso sono soprattutto in quel di Livorno, Carrara, Massa e Piombino, ma anche altre zone come Aulla, Bagnone, Follonica. Per controllare l’elenco completo vi rimandiamo a questo link. Da segnalare la differenza fra sospensione dell’attività scolastica e scuole chiuse. Nel primo caso la sospensione si ha ad esempio per via di eventi straordinari ed è paragonabile ad esempio alle vacanze natalizie o pasquale, con la scuola che rimane aperta e vengono svolti tutti i servizi tranne le lezioni. Il personale ATA deve recarsi a scuola ma non allievi e docenti.
ALLERTA METEO ARANCIONE IN LIGURIA E TOSCANA: SCUOLE CHIUSE IN REGIONE. ECCO PERCHÈ SI CHIUDE
Diversa è invece la chiusura della scuola che viene disposta solo per eventi gravi come appunto alluvioni, nevicate e via discorrendo, ma anche per degli interventi di manutenzione straordinaria che non permettono al personale scolastico e agli alunni di poter svolgere regolarmente le lezioni.
L’edificio viene quindi chiuso e nessuno deve recarsi in sede. Rientra in questo secondo caso la chiusura disposta per la giornata di oggi da parte delle amministrazioni comunali a seguito dei violenti temporali che potrebbero abbattersi su numerose zone di Toscana e Liguria. Sono attesi aggiornamenti nel corso della giornata sperando che arrivino notizie lieve dalle zone interessate dal maltempo.