Chi è Selmi, il concorrente di X Factor 2023
Selmi è uno dei dodici concorrenti di X Factor 2023 che si è guadagnato la fase finale dei Live. Classe 2001, Niccolò Selmi all’anagrafe ha scelto solo il cognome per presentarsi sul palcoscenico del talent show musicale di successo. Il suo percorso a X Factor ha convinto sin dall’inizio il suo giudice Morgan che, durante la fase finale delle Audizioni, ha deciso di portarlo con se alla fase finale dei Live. Niccolò ha soli 22 anni e lavora come cameriere, ma la musica diventa il suo rifugio in un momento molto difficile della sua vita. La musica, infatti, è quel luogo magico in cui rifugiarsi per creare un collegamento con il mondo per comunicare le sue emozioni. Il suo arrivo a X Factor ha convinto sin da subito tutti: pubblico e giuria.
E’ un ragazzo molto riflessioni, profondo ed introverso. La sua fragilità viene mostrate durante la fase delle Home Visit dove si presenta con il brano inedito “Doccia Ghiaccia” che viene apprezzato da critica e pubblico. I giudici sono tutti concordi nel farlo passare alla fase successiva dei Bootcamp fino alla fase delle Audizioni con Morgan che lo fa entrare nella sua squadra.
Selmi, sarà il vincitore di X Factor 2023?
Il percorso di Selmi a X Factor 2023 è stato un crescendo. Dalla fase delle Audizioni passando per i Bootcamp dove ha brillato con la performance della cover di Elliot’s Song di Dominic Fike. Poi la fase finale dove ha emozionato Morgan reinterpretando a modo suo la cover di Vasco Rossi del brano La nostra relazione.
Sul sito ufficiale di X Factor si legge: “Niccolò Selmi, in arte SELMI, nasce a Lucca nel 2001. Cresce con la musica che lo circonda e lo aiuta a trovare un contatto con il mondo, consentendogli di comunicare. I brani di SELMI lasciano intendere la volatilità del suo umore, che lo scaglia tra alti e bassi senza preavviso: si traducono in generi contrastanti, accumunati dall’identità dell’artista”.