Bomba d’acqua su Roma nel pomeriggio del 24 ottobre. La sala operativa del Comando della Capitale ha ricevuto diverse richieste di intervento a causa del maltempo che si è abbattuto sulla città e su parte della sua provincia. I Vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza alberi, rami ed insegne pericolanti. Il forte vento, infatti, ha messo in pericolo varie zone della città. Numerose inoltre le infiltrazioni d’acqua all’interno di abitazioni e attività commerciali, a causa del forte nubifragio. Ad essere colpiti soprattutto i quartieri di Roma Nord, dove si sono verificati importanti allagamenti.
Come spiega Rai News, nella Capitale non è stato registrato nessun ferito nonostante la tanta paura. Varie anche le auto bloccate dall’acqua nei sottopassi della città. In alcuni quartieri, i residenti hanno dovuto disostruire le grate e i tombini intasati con tondini di ferro, ombrelli e bastoni. Problemi anche per la viabilità: sul Gra le auto sono state costrette a fermarsi con le quattro frecce accese a causa della limitata a visibilità.
Maltempo a Roma: chiusa la stazione Battistini
Problemi anche al Parco della Musica di Roma, che in questi giorni ospita il Rome Film Fest. Sono stati posticipati i red carpet poiché la zona risultata irraggiungibile per molti. La forte pioggia ha bloccato anche il Centro della Capitale: le strade si sono allagate con il traffico paralizzato in diverse zone. Il comando provinciale di via Genova ha ricevuto decine di chiamate da parte di cittadini a causa di cantine e seminterrati allagati dall’acqua. Roberto Gualtieri ha dialogato per tutto il pomeriggio del 24 ottobre con la sala operativa della Protezione civile per gli aggiornamenti sui soccorsi.
A causa della caduta di diversi alberi e grossi rami è stata limitata anche la viabilità sulla Cassia bis all’altezza di Sutri, in provincia di Viterbo. Problemi vari anche a Civita Castellana, Sutri e Canepina. A Fiumicino una tromba d’aria ha danneggiato gazebo e auto nella zona di Testa di Lepre. Problemi anche alle fermate della metropolitana di Roma. È stata chiusa la stazione Battistini con i treni limitati a Cornelia mentre il traffico ferroviario ha subito rallentamenti anche sulla linea ferroviaria Roma-Civitavecchia, tra Ladispoli e Santa Severa a causa delle “avverse condizioni meteo”.