Nelle scorse ore è stata pubblicata online, nel nuovo sito del Vaticano, precisamente della Segreteria per l’Economia, una sezione “Lavora con noi”. Come riferisce Vaticannews, si tratta di uno spazio web rivolto a laiche e laici che intendono proporsi per delle posizioni che sono attualmente vacanti nella Santa Sede, e in seguito si scoprirà meglio quali siano le eventuali figure ricercate e il profilo richiesto.
Come ricorda ancora Vaticannews, si tratta di un cambiamento radicale presso lo Stato del Vaticano visto che fino ad oggi il personale da assumere ai vari livelli veniva scelto sulla base dei vari curricula inviati e disponibili mentre da ora in avanti sarà possibile candidarsi direttamente per un posto. Il prefetto Maximino Caballero Ledo, a capo della Segreteria per l’Economia, ha spiegato a riguardo che: “Un tema centrale nella riforma economica riguarda il personale che, come sempre accade, è una delle riforme più complesse da attuare, anche perché per implementare la riforma e compiere la missione della Santa Sede c’è bisogno di persone con adeguata competenza, motivazione e, soprattutto, con senso etico”.
LAVORA CON NOI AL VATICANO, IL COMMENTO DI LUIS HERRERA
Luis Herrera, direttore delle Risorse umane della Santa Sede, aggiunge: “Come si fa a lavorare nella Santa Sede? Quali sono le posizioni disponibili? A queste domande ora sarà possibile rispondere pubblicamente grazie alla sezione del sito Lavora con noi, dedicata a questo. Verranno pubblicate qui tutte le informazioni relative ai posti vacanti e le caratteristiche richieste al candidato. Chiunque sia interessato, potrà presentare attraverso il sito la propria candidatura”.
E ancora: “Capita di frequente che da parte di dicasteri e uffici arrivino richieste di personale con particolari specializzazioni, ad esempio linguistiche o tecniche, che non è semplice trovare. Grazie al nuovo sito si favorirà la comunicazione fra la domanda e l’offerta”. Con questa nuova sezione, osservano alla SPE, sarà possibile arrivare a tutti e soprattutto alle persone interessate, che potranno sapere subito quali saranno le posizioni aperte.