Diretta X Factor 2023 live, prima puntata: il commento di oggi 26 ottobre
Il ballottaggio in diretta della 1a puntata dei Live di X Factor 2023 è tra gli Animaux Formidables del roster di Morgan e Asia del roster di Fedez. Morgan decide di eliminare Asia, così come Fedez decide di eliminare gli Animaux Formidables. La palla ora spetta a Dargen D’Amico e Ambra Angiolini, che ritiene che gli Animaux Formidables siano più pronti per una carriera fuori dal programma e quindi decide di eliminarli. Resta in gara Asia. Non la prende bene Morgan: “Il programma perde qualcosa”.
Ma c’è una sorpresa per il giudice, che dalla prossima settimana avrà un nuovo concorrente. L’edizione di quest’anno infatti include una importante novità, quella del ripescaggio. Il pubblico potrà scegliere il proprio preferito sulle stories Instagram di X Factor tra quattro scelti dalla produzione. I migliori due si sfideranno giovedì prossimo e attraverso il televoto uno di loro rientrerà ai Live, proprio nel roster di Morgan. La selezione è tra ASTROMARE, MANIFESTO, ALICE B e ANNA CASTIGLIA. (agg. di Chiara Ferrara)
Angelica incanta
Chiusura col botto nella diretta della seconda manche della 1a puntata dei Live di X Factor 2023. Gli ultimi due a esibirsi sono Settembre, con una cover molto originale di Stavo pensando a te di Fabri Fibra con barre in napoletano, e Angelica, con una cover di Nothing Compares 2 U che lascia tutti senza parole. È senza dubbio la concorrente del roster di Ambra Angiolini la migliore di questa sera. “Sei la voce di questa edizione”, confermano Fedez e Dargen D’Amico. Morgan resta a bocca aperta.
Adesso non resta dunque che scoprire chi è il concorrente della seconda manche che dovrà andare a ballottaggio, dove troverà gli Animaux Formidables del roster di Morgan. Il rischio è quello di eliminazione. Prima, però, c’è l’annuncio di una sorpresa: ci sarà un ripescaggio tra coloro che nelle selezioni erano stati scartati. (agg. di Chiara Ferrara)
Arriva Gaetano De Caro
La diretta della seconda manche della 1a puntata dei Live di X Factor 2023 si apre con l’esibizione degli Stunt Pilots, band del roster di Dargen D’Amico, sulle nome di How will I Know. La cover convince i giudici. Poi è il turno di SELMI, uno dei concorrenti più interessanti di questa edizione, che appartiene al roster di Morgan. La sua versione di Parole che si dicono è molto sensuale e commuove.
Non ha convinto invece Gaetano De Caro del roster di Ambra Angiolini, che canta La mente torna. Le aspettative erano alte ma la performance non è stata all’altezza. A confermarlo è Fedez: “L’ho trovata un po’ troppo pesante per i tuoi 17 anni”. Per Morgan invece è “sorprendente”, tanto che il giudice si complimenta con lui anche per la sua umiltà. Ora è il turno di Asia del roster di Fedez, che scrive delle barre su Empire State of mind. Il risultato non è però dei migliori. (agg. di Chiara Ferrara)
Animaux Formidables al ballottaggio
Si è conclusa la prima manche della 1a puntata dei Live di X Factor 2023. Prima di scoprire l’esito del televoto è il momento di accogliere sul palco Laura Pausini, ospite di questa sera, che ha presentato il suo nuovo album dal titolo Anime parallele. L’artista si è esibita in un medley di alcuni dei suoi successi più famosi, ovvero Tra te e il mare, Resta in Ascolto, Il Primo Passo sulla Luna e Durare. Grande ovazione del pubblico presente.
Al termine della sua esibizione è stato il momento di scoprire chi approderà alla prossima puntata del talent show. Per quel che concerne la prima manche, a rischiare l’eliminazione sono gli Animaux Formidables del roster di Morgan. Il pubblico non ha apprezzato la loro performance. Passano invece i SickTeens, Matteo Alieno, Maria Tomba, Il Solito Dandy e SARAFINE. Adesso spazio alla seconda manche con gli altri sei concorrenti rimasti. (agg. di Chiara Ferrara)
Si chiude la prima manche
A esibirsi nella prima manche della 1a puntata dei Live di X Factor 2023 sono stati anche Maria Tomba con una cover da vera performer di Diavolo in me, Il Solito Dandy con La Canzone Dei Vecchi Amanti / La Chanson Des Vieux Amants, gli Animaux Formidables con I Love Rock ‘N Roll e SARAFINE con L’Amour Est Un Oiseau Rebelle (Habanera).
La più convincente è sicuramente SARAFINE del roster di Fedez, che viene definita una vera e propria “fuoriclasse”, capace di mettere insieme musica classica ed elettronica. Non hanno convinto invece gli Animaux Formidables, che finora sono sempre risultati poco versatili. I giudici hanno avuto anche un battibecco su di loro, con Morgan che ha provato a difendere la loro capacità di suonare di fronte ad Ambra che non ne ha voluto sapere. (agg. di Chiara Ferrara)
Matteo Alieno rivoluzionario
I primi a esibirsi nella 1a puntata dei Live di X Factor 2023 sono i SickTeens, band giovanissima del roster di Morgan che ha portato sul palco una cover di Helter Skelter dei Beatles. “Questo è il gruppo ideale per fare questo programma”, ha affermato nel presentarli il loro giudice. I professionisti al tavolo sono concordi sul fatto che abbiano esordito nel migliore dei modi, seppure qualche incertezza vocale.
Non si può dire lo stesso di Matteo Alieno, concorrente di Ambra Angiolini, che gli ha assegnato Bellissima di Annalisa al pianoforte. Una versione rivoluzionata, che non ha in alcun modo convinto, sebbene il talento del ragazzo sia indiscusso. La giuria è rimasta stupita e si è complimentata, ma il parere del pubblico è opposto. La cover del tormentone estivo non ha valorizzato la voce dell’interprete. Sicuramente però per lui ci saranno altre occasioni per mettersi in mostra.
Francesca Michielin presenta i Live di X Factor 2023
È arrivato il momento di dare inizio alla diretta della 1a puntata dei Live di X Factor 2023. L’attesa era altissima, anche in virtù delle vicissitudini che hanno coinvolto i giudici dopo le registrazioni delle fasi precedenti del talent show. È proprio su questo che la conduttrice Francesca Michielin ha scherzato prima del via alla gara. “La notizia è che la giuria è viva e vegeta!”, ha affermato. Il riferimento è ovviamente a Fedez, che è stato ricoverato soltanto poche settimane fa. Pare però che anche Ambra Angiolini e Morgan non siano stati al meglio. L’unico ad essere esente dai problemi è stato Dargen D’Amico.
Poi però spazio alla musica. È così che la conduttrice ha spiegato il format di questa puntata. I concorrenti in gara sono 12, che si divideranno in due manche da sei esibizioni ciascuna. Alla fine di ognuna di esse il pubblico sarà chiamato a esprimere le proprie preferenze col televoto e i due cantanti meno votati finiranno al ballottaggio, rischiando l’eliminazione. (agg. di Chiara Ferrara)
X Factor 2023, live: anticipazioni 1a puntata e diretta 26 ottobre
Il dado è tratto; i 4 giudici di X Factor 2023 hanno ultimato i roster agli Home Visit della scorsa puntata ed è giunta l’ora di dare il via 1a puntata live dei talenti prescelti. Il primo appuntamento con la gara è questa sera, come sempre in onda su Sky – oggi, 26 ottobre – e l’attesa è alle stelle. Al banco dei giudici ci saranno ovviamente Ambra Angiolini, Fedez, Dargen D’Amico e Morgan; finito il tempo delle audizioni, adesso il loro giudizio sarà tutto rivolto alle performance degli artisti che compongono i diversi roster.
Il format di X Factor 2023 non ha subito variazioni nel merito della gara. Ogni giudice potrà contare su 3 artisti, scelti appunto nella precedente puntata dedicata agli Home Visit. La 1a puntata live del talent sarà scandita da due manche: ognuna di esse vedrà un giovane talento sulla graticola, pronto a cimentarsi nello scontro finale che decreterà il primo eliminato di X Factor 2023.
X Factor 2023, 1a puntata live: i concorrenti scelti da Ambra, Fedez, Morgan e Dargen D’Amico
L’hype è alle stelle per la 1a puntata dei live di X Factor 2023: gli Home Visit della scorsa settimana hanno definito i roster dei 4 giudici del talent che questa sera – giovedì 26 ottobre – saliranno sul palco per le prime esibizioni dal vivo. Fedez si presenta al primo appuntamento della gara con un gruppo omogeneo e pronto a sbaragliare la concorrenza: Asia, Sarafine e Maria Tomba. Non meno spessore artistico è attribuibile al roster di Ambra: l’attrice potrà contare sul talento di Matteo Alieno, Angelica e Gaetano De Caro.
Proseguendo nell’analisi dei roster a disposizione dei 4 giudici di X Factor 2023 in vista della 1a puntata live, da menzionare anche la formazione di Dargen D’Amico. Il cantante ha a disposizione la band Stunt Pilots, il giovane Settembre e Il Solito Dandy, classe 1993. Chiude il cerchio dei roster del talent Morgan: a sua disposizione il duo “misterioso” Animaux Formidables, i SickTeens e la ventiduenne Selmi.
Come vedere in diretta streaming X Factor 2023
Per vedere in diretta televisiva la 1a puntata live di X Factor 2023 l’appuntamento è questa sera, come sempre alle ore 21:15 su Sky Uno. Il talent show sarà inoltre disponibile per la visione anche in diretta streaming su Now e in formato on demand e in streaming su Sky Go. Chiaramente, tanto per la piattaforma Sky quanto per i servizi di Now è necessario sottoscrivere un abbonamento valido. In alternativa, lo show di questa sera andrà in replica mercoledì prossimo su Tv8.