DIRETTA VENEZIA OLIMPIA LUBIANA (RISULTATO 95-87): REYER DA SOGNO NEL FINALE
Ultima frazione dove ci si aspetta un risveglio della Reyer. Il primo a finire a referto è Wiltjer da 2 punti. Dopo tre minuti arriva la reazione lagunare: Spissu per Brown che dall’arco firma la bomba che anima il tifo locale. Al 5′ Simms dalla lunetta realizza un 2/2 e riporta Venezia a -5.
Dopo un timeout ospite Brown con spazio dal perimetro non sbaglia e porta Venezia a -1. Il definitivo risveglio dei padroni di casa Brown arpiona il rimbalzo lungo e serve Tucker che dall’angolino porta avanti Venezia. Poi Spissu dal perimetro spara e realizza la tripla del +5 Venezia. L’ultimo quarto della Reyer è praticamente perfetto tanto che, sotto di dieci punti, i lagunari trovano la forza per concludere a +8. (Agg. Giulio Halasz)
DIRETTA VENEZIA OLIMPIA LUBIANA (RISULTATO 62-72): PROVA A SCAPPARE L’OLIMPIA
L’inizio del terzo quarto è nella tripla di Simms. Dall’altra parte Prepelic sblocca Lubiana da 2 punti. Poi Blazic dall’arco firma la tripla che riporta Lubiana a +6. Gli ospiti provano a scappare con l’asse Prepelic-Jones con l’americano a firmare il canestro.
Momento complicato per la Reyer: Prepelic per Matkovic che schiaccia sopra a Simms. Finale in crescendo per l’Olimpia con Prepelic che subisce il fallo di O’Connell e dalla lunetta realizza 1/2. (Agg. Giulio Halasz)
DIRETTA VENEZIA OLIMPIA LUBIANA (RISULTATO 42-47): REAZIONE REYER
Il secondo quarto parte con Brown che dal perimetro spara e realizza una tripla importante per Venezia. Poi Glas dal pitturato firma due punti con arresto e tiro vincente. Venezia ci crede con Simms che torna fuori da De Nicolao che realizza la tripla del -2. Bella reazione dei lagunari: Sow firma 2 punti e subisce il fallo di Simms.
Dalla lunetta Sow non completa il potenziale gioco 2+1. Dopo il timeout Lubiana Casarin penetra e scarica per Wiltjer che firma la tripla del nuovo -3. L’ultima azione del primo periodo è di Matkovic che da sotto al ferro firma 2 punti. Dopo 20 minuti di gioco match in equilibrio. Partita che vive di folate con Lubiana che più volte scappa ma Venezia è sempre pronta a ricucire. (Agg. Giulio Halasz)
DIRETTA VENEZIA OLIMPIA LUBIANA (RISULTATO 21-27): AVANTI GLI SLOVENI
Il primo canestro del match è ad opera di Klobucar che dalla media distanza sblocca il match. La prima tripla, invece, è di Simms dall’arco. Al 6′ Casarin guida la transizione e serve Wiltjer che dal perimetro che firma la prima bomba personale di serata.
Il primo quarto termina con Jones che subisce fallo e dalla lunetta realizza 2/2. Poi Blazic, arresto e tiro dalla media distanza per due punti fino al 21-27. Nel primo quarto Lubiana ha una maggiore precisione al tiro e si conquista 6 lunghezze di vantaggio su Venezia. (Agg. Giulio Halasz)
DIRETTA VENEZIA OLIMPIA LUBIANA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La diretta di Venezia Olimpia Lubiana sta per iniziare: nei pochi minuti che ancora ci dividono dalla palla a due per questa partita, spendiamo qualche parola in più anche sulla formazione slovena che è ospite della Umana Reyer per la Eurocup di basket. A livello storico, possiamo notare che l’Olimpia Lubiana è stata fondata nel 1946, nella propria bacheca ha ben sei campionati della allora Jugoslavia unita (potenza fenomenale della pallacanestro) e poi logicamente è diventata dominante nella Slovenia indipendente, con un totale di venti campionati, ventidue Coppe nazionali e dodici Supercoppe nazionali vinte.
Sono numeri importanti per una compagine sempre di ottimo livello anche in campo internazionale, come dimostrato dalle vittorie di una Coppa Saporta nel 1994 e di una Lega Adriatica nel 2002, che impreziosiscono la bacheca dell’Olimpia Lubiana. I lagunari cercano però una vittoria che sarebbe preziosa in Eurocup, ma adesso la parola passa al campo, che è pronto ad emettere i propri verdetti: Venezia Olimpia Lubiana comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VENEZIA OLIMPIA LUBIANA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Venezia Olimpia Lubiana sarà fornita agli abbonati alla televisione satellitare sui canali di Sky Sport, ancora una volta “casa” della Eurocup di basket, inoltre sarà a disposizione anche una doppia diretta streaming video di Venezia Olimpia Lubiana, che sarà infatti fornita sia da Sky Go sempre per gli abbonati Sky, ma pure da DAZN per i propri abbonati, senza dimenticare le informazioni disponibili tramite il sito Internet euroleague.tv
VENEZIA OLIMPIA LUBIANA: PARLA SPAHIJA
In avvicinamento alla diretta di Venezia Olimpia Lubiana, facciamo in realtà un passo indietro allo scorso turno di Eurocup per rileggere le parole in sede di commento di coach Neven Spahija dopo la sconfitta in Turchia della sua Umana Reyer Venezia: “Complimenti al Besiktas per la vittoria, hanno giocato molto bene con grande agonismo. Sfortunatamente il punteggio basso non ci ha permesso di vincere perché il basket non è solo difesa, dove abbiamo fatto il nostro lavoro. Abbiamo sbagliato tanti tiri aperti nel secondo tempo.
Per portare a casa partite come questa non puoi sbagliare così tanto”. Spahija aveva comunque voluto sottolineare che non tutto era stato negativo nella prestazione di Venezia sul campo del Besiktas: “Abbiamo chiuso buone statistiche: 55% da due, 92% in lunetta, vincendo la lotta a rimbalzo e distribuendo più assist del Besiktas. 5 su 25 da tre è troppo poco nella pallacanestro. Congratulazioni ancora al Besiktas, noi continuiamo a lavorare per migliorare”. Oggi però servirà necessariamente anche cogliere la vittoria per Venezia in Eurocup… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VENEZIA OLIMPIA LUBIANA: REYER NEI GUAI!
Venezia Olimpia Lubiana, in diretta alle ore 20.00 di questa sera, martedì 7 novembre 2023, si gioca naturalmente presso il Taliercio per la sesta giornata del girone A di Eurocup 2023-2024. Siamo solo all’inizio di novembre e ancora nel girone d’andata, eppure questa partita ha già sostanzialmente il sapore della ultima spiaggia per la Umana Reyer Venezia e d’altronde anche per gli ospiti sloveni del Cedevita Olimpia Lubiana, che fino a questo momento hanno vinto la miseria di una sola partita in due e quindi languono sul fondo della classifica.
Con queste premesse, è facile capire come sia di fatto “vietato” sbagliare nella diretta di Venezia Olimpia Lubiana, perché finora il cammino nella nuova Eurocup ha portato a Venezia solamente una vittoria nelle prime cinque partite disputate, ma ancora peggio fanno gli ospiti di stasera, che sono alle prese con un bilancio di 0-5, evidentemente ancora più sconfortante. In casa contro il fanalino di coda quindi bisogna vincere, altrimenti le speranze rischiano di giungere già al capolino, considerando pure che la nuova formula della Eurocup prevede una selezione più forte in questa fase a gironi: che cosa succederà quindi nella diretta di Venezia Olimpia Lubiana?
DIRETTA VENEZIA OLIMPIA LUBIANA: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Venezia Olimpia Lubiana, dobbiamo quindi ripercorrere un cammino in Eurocup che finora è stato decisamente deludente per la Umana Reyer Venezia. Il debutto dei lagunari vide la sconfitta per 76-69 sul campo degli inglesi del London; la settimana successiva ecco invece una beffarda sconfitta casalinga per 75-81 contro i francesi del Paris, poi nemmeno l’inversione di campo ha evitato una netta vittoria per l’Hapoel Tel Aviv al Taliercio. Un cammino di conseguenza difficilissimo, nel quale era finalmente arrivato un raggio di sole grazie alla successiva e convincente vittoria contro lo Joventut Badalona, ma poi è arrivata la sconfitta sul campo del Besiktas che fissaper ora il record dei lagunari in Eurocup a un pessimo 1-4.
Tutto questo è ancora più importante con la nuova formula della Eurocup. Restano i due gironi da dieci squadre ciascuno, per diciotto partite di stagione regolare. Tuttavia da questa Eurocup 2023-2024 verranno eliminate subito ben quattro squadre per ogni girone, quindi è necessario arrivare almeno sesti; inoltre, le prime due in classifica di ogni girone si qualificheranno direttamente per i quarti di finale, mentre le formazioni dal terzo al sesto posto giocheranno in precedenza un turno di spareggio playoff. I sogni più arditi francamente sembrano già vietati, ma se si vuole inseguire almeno il sesto posto ecco che in casa contro l’unica squadra che segue la Reyer in classifica ci può essere un solo esito favorevole per la diretta di Venezia Olimpia Lubiana.