DIRETTA DJOKOVIC DIMITROV (RISULTATO FINALE 2-0): HA VINTO NOLE
Djokovic Dimitrov 6-4 6-3: Novak Djokovic ha vinto il torneo Atp Parigi-Bercy 2023 e dunque fa suo per la settima volta il Masters 1000 che chiude il circuito della stagione. Ancora una volta, a 36 anni e mezzo, Djokovic dimostra di essere davvero l’ultimo immortale del tennis: tornato numero 1 Atp resistendo alla gioventù e straordinaria potenza di Carlos Alcaraz, ha prima timbrato il record degli Slam e adesso con un guizzo ha messo in bacheca un altro Masters 1000, magari non prestigiosissimo ma comunque importante, anche perché tra una settimana iniziano le Atp Finals e questa vittoria ci dice, se mai ce ne fosse stato bisogno, che l’uomo da battere è ancora lui.
Anche nel secondo set della finale del torneo Atp Parigi-Bercy 2023 Djokovic è stato esiziale: il break lo ha centrato al quinto game, poi ha avuto un’altra occasione nel settimo gioco ma Grigor Dimitrov è stato se non altro bravo a prolungare la sfida, dovendo però alzare bandiera bianca quando, sul risultato di 5-3 e servizio in mano, si è fatto nuovamente sorprendere con Djokovic che ha chiuso i conti al primo match point. Grande successo dunque per Novak Djokovic, ora andiamo verso la conclusione della stagione del tennis con le Atp Finals di Torino e poi le finali di Coppa Davis. (agg. di Claudio Franceschini)
DJOKOVIC DIMITROV (RISULTATO 1-0): 6-4 1° SET
Djokovic Dimitrov 6-4: il primo set nella finale del torneo Atp Parigi-Bercy 2023 procede e si conclude senza particolari sussulti, o così potremmo dire. Lo vince Novak Djokovic, che conferma dunque i favori del pronostico almeno per il momento: un clinic per il serbo, siamo ormai abituati a vedere Djokovic emergere nel momento in cui bisogna accelerare e chiudere i conti ed è esattamente quello che il numero 1 Atp ha fatto nel primo set di questa finale. Sino al 3-3 abbiamo avuto turni di servizio dominanti: nessuno dei due giocatori in risposta ha forzato i vantaggi se non lo stesso Djokovic nel primo game della finale, poi il serbo ha tenuto il servizio a zero nel sesto gioco mentre in tutte le altre occasioni si è arrivati al 40-30 prima che il game fosse vinto.
Finalmente, nel settimo gioco, Djokovic ha aumentato l’andatura quel tanto che è bastato per strappare la battuta a Grigor Dimitrov, sfruttando la prima palla break; poi servizio tenuto a zero da Nole, Dimitrov ha risposto con un po’ di affanno e nel decimo gioco il serbo ha chiuso al secondo set point a disposizione. Dunque Novak Djokovic è in vantaggio nella finale del torneo Atp Parigi-Bercy 2023, adesso vedremo se il numero 1 chiuderà subito o Dimitrov riuscirà a forzare il parziale decisivo… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA DJOKOVIC DIMITROV, ATP PARIGI-BERCY 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE
Ricordiamo che la modalità per seguire la diretta tv della finale Djokovic Dimitrov del torneo Atp Parigi-Bercy 2023 è doppia: la prima in chiaro perché i match sono trasmessi su SuperTennis, web-tv federale al numero 64 del vostro telecomando, la seconda è quella di aver sottoscritto un abbonamento alla televisione satellitare (SuperTennis è presente anche sul decoder, numero 212). Per quanto riguarda il servizio di diretta streaming video, nel primo caso si potrà visitare il sito SuperTenniX o installare la relativa app, nel secondo per i clienti Sky è a disposizione l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
DJOKOVIC DIMITROV (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Ci siamo, inizia la diretta di Djokovic Dimitrov, finale del torneo Atp Parigi-Bercy 2023. Possiamo allora dare uno sguardo all’albo d’oro di questo appuntamento ormai tradizionale per il tennis mondiale. Ricordiamo con piacere la vittoria di Corrado Barazzutti nel 1977, mentre in epoca recente il “dittatore” è proprio Novak Djokovic, vincitore per ben sei volte di Parigi-Bercy nel 2009, 2013, 2014, 2015, 2019 e 2021. Numeri molto diversi per gli altri due fenomeni, perché Roger Federer ha vinto Parigi-Bercy solo nel 2011 e Rafa Nadal addirittura mai, in una sorta di contrappasso rispetto al dominio totale sulla terra rossa del Roland Garros, al Bois de Boulogne.
In effetti, alle spalle di Djokovic troviamo Boris Becker e Marat Safin, ma il tedesco e il russo hanno vinto tre volte a testa il torneo, il che significa che il serbo ha già doppiato chiunque altro. L’anno scorso però Djokovic fu sconfitto in finale dal danese Holger Rune, che è di conseguenza il detentore del titolo dell’ultimo Masters 1000 della stagione, anche se ormai già detronizzato e proprio dallo stesso Djokovic, nei quarti di finale. Adesso però la storia deve cedere il passo all’attualità, allora scendiamo in campo per seguire la diretta di Djokovic Dimitrov! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DJOKOVIC DIMITROV: FINALE ATP PARIGI-BERCY 2023!
La diretta di Djokovic Dimitrov ci offrirà la finale del torneo Atp Parigi-Bercy 2023 oggi pomeriggio, domenica 5 novembre, con inizio fissato alle ore 15.00. Un appuntamento sicuramente affascinante, perché consacrerà il nome del vincitore di questo Masters 1000, che è il nono e ultimo torneo della stagione per la categoria inferiore solamente agli Slam. Certo, forse Parigi-Bercy, che naturalmente si gioca indoor considerata la stagione, ha meno fascino di altri perché non è il torneo più importante nemmeno della propria città, che ovviamente è il Roland Garros, ma i motivi d’interesse sono comunque numerosi, perché il torneo lancia la “volata” (diremmo nel ciclismo) per i successivi appuntamenti con le Atp Finals e la Coppa Davis, quindi lo spettacolo è sempre di altissimo livello, come abbiamo visto nelle meravigliose semifinali di ieri.
È allora giusto concentrare tutta la nostra attenzione su questa bella finale Djokovic Dimitrov, anche se purtroppo nei giorni scorsi la diretta del torneo Atp Parigi-Bercy 2023 ha attirato l’interesse generale soprattutto per quanto successo al nostro Jannik Sinner: l’altoatesino si è infatti ritirato dopo la vittoria contro Mackenzie McDonald in una partita che è terminata alle ore 2.37 della notte fra mercoledì e giovedì, follia organizzativa che ha spinto il nostro beniamino a non correre rischi pensando appunto ad Atp Finals e Coppa Davis. Oggi comunque è il giorno deputato a consacrare il vincitore, che cosa ci offrirà la diretta di Djokovic Dimitrov per l’Atp Parigi-Bercy 2023?
DIRETTA DJOKOVIC DIMITROV, FINALE ATP PARIGI-BERCY 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
Proseguendo nell’analisi della diretta Djokovic Dimitrov, finale del torneo Atp Parigi-Bercy 2023, possiamo spendere qualche parola in più su Grigor Dimitrov, che è tornato su livelli eccellenti dopo diversi anni grigi. In effetti per il bulgaro i ricordi più belli della carriera risalgono a sei anni fa, cioè le vittorie di Cincinnati e delle Atp Finals nel 2017, ma nelle ultime settimane abbiamo avuto la semifinale giocata a Shanghai nel precedente Masters 1000 e adesso (come minimo) questa finale francese, dopo aver piegato in una bellissima semifinale il greco Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 6-3, 6-7 (1), 7-6 (3).
Più “normale” che l’altro finalista sia un certo Novak Djokovic, il quale tuttavia ha dovuto faticare parecchio per battere il russo Andrey Rublev, dal momento che ieri pure la seconda semifinale è stata incredibilmente equilibrata nella diretta Atp Parigi-Bercy 2023, fino al successo con il punteggio di 5-7, 7-6 (3), 7-5 per il campionissimo serbo. Insomma, è stata una settimana molto intensa e sicuramente anche la stanchezza sarà una variabile oggi pomeriggio, tuttavia sarà stimolante ammirare la sfida del “rinato” bulgaro contro il “solito” serbo nella diretta di Djokovic Dimitrov!