RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: INTER AGLI OTTAVI!
I risultati di Champions League per la quarta giornata della fase a gironi si chiudono con una serata ricca di emozioni. L’Inter si prende la qualificazione anticipata agli ottavi di finale vincendo una tiratissima partita a Salisburgo, a 5′ dal 90′ decide un rigore di Lautaro Martinez. Clamorosa rimonta del Copenaghen sul Manchester United, prima da 0-2 a 2-2, poi dopo il 2-3 nel finale i danesi si prendono il 4-3 e agganciano a 4 punti il Galatasaray battuto a Monaco di Baviera. Il Real Madrid trema all’inizio con un rigore sbagliato dal Braga ma poi si impone 3-0 sui portoghesi, vittoria fondamentale per l’Arsenal contro il Siviglia mentre il Psv torna in corsa battendo di misura in casa il Lens. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PARI PER IL NAPOLI!
Il Napoli pareggia a sorpresa contro l’Union Berlino che rimonta il gol di Politano con Fofana. La compagine azzurra ha avuto varie occasioni per portare a casa l’intera posta in palio ma la scarsa lucidità sotto porta degli attaccanti non ha portato il risultato sperato. Un pareggio che non compromette in alcun modo la qualificazione dando per scontata la vittoria del Real Madrid con lo Sporting Braga. In questo caso basterà infatti non perdere con i portoghesi all’ultima giornata. Nell’altro match delle 18:45 la Real Sociedad travolge il Benfica con i lusitani che vengono eliminati dalla competizione. Decidono Merino, Oyarzabal e Barrentxea. Per il Benfica accorcia Rafa Silva. Tra pochi minuti in campo l’Inter in casa del Salisburgo. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Finalmente ci siamo, con Napoli Braga e Real Sociedad Benfica inizia il mercoledì dedicato ai risultati di Champions League. A punteggio pieno in questi quattro gironi troviamo solo il Bayern Monaco: i bavaresi hanno vinto il Classico di Bundesliga contro il Borussia Dortmund (con tripletta del sempre più scatenato Harry Kane) e sono dunque riusciti a confermare il secondo posto alle spalle del Bayer Leverkusen, ma qualche giorno prima avevano incassato una clamorosa sconfitta in Coppa di Germania, subendo in pieno recupero il gol dell’eliminazione da parte del Saarbrucken, una squadra di terza divisione. Nei risultati di Champions League le cose al momento vanno molto bene.
Così anche per l’Arsenal, che però questa sera deve battere il Siviglia per evitare guai nelle ultime due giornate del gruppo B. Per quanto riguarda gli altri gironi, sono quelli che coinvolgono le italiane e ne abbiamo già parlato; Real Madrid e Napoli possono prendersi gli ottavi, i blancos aritmeticamente mentre per i partenopei si tratterebbe poi di aspettare la sfida interna contro il Braga, a quel punto basterebbe un pareggio per centrare l’obiettivo. Può essere fatta per l’Inter, in caso di vittoria contro il Salisburgo: dunque, uno scenario davvero molto positivo per le nostre rappresentanti ma adesso scopriremo cosa ci racconteranno i campi per questa quarta giornata della fase a gironi, mettiamoci comodi perché finalmente per i risultati di Champions League si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA CRISI
Sicuramente nei risultati di Champions League per le partite di questa sera spicca in negativo il Benfica: la squadra portoghese l’anno scorso aveva avuto un grande percorso nel torneo, vincendo il gruppo H nel quale erano presenti Psg (doppio pareggio) e Juventus (doppia vittoria) e poi riuscendo ad arrivare sino ai quarti di finale (eliminando il Bruges con un 7-1 complessivo) dove si era fermata di fronte all’Inter. Quest’anno il Benfica era inserito in un girone decisamente più abbordabile, nel quale avrebbe dovuto giocarsi il primo posto in classifica con l’Inter; invece le Super Aquile fin qui hanno sempre perso, cadendo prima al Da Luz contro il Salisburgo e poi cedendo anche ai nerazzurri e alla Real Sociedad.
Non solo: dopo le prime tre giornate dei gironi, i risultati di Champions League ci hanno detto che Benfica e Milan sono state le uniche due squadre a non riuscire a segnare: un dato ancor più negativo per una squadra che è lontana parente di quella che si era presentata come temibilissima outsider. La qualificazione agli ottavi sembra ormai fuori portata: ci sono precedenti (Newcastle e Atalanta) che fanno ben sperare ma il Benfica dovrebbe sempre vincere da qui al termine del gruppo D e sperare in altri risultati di Champions League favorevoli, a questo punto la retrocessione in Europa League, per poi giocarsela concretamente, appare lo scenario più realistico per i lusitani. (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO INTER E NAPOLI!
La seconda parte della quarta giornata ci fa compagnia con i risultati di Champions League: mercoledì 8 novembre si torna in campo per le partite che sono valide per i gironi A, B, C e D e che sono le stesse di due settimane fa, ovviamente a campi invertiti. Si comincia come sempre con due gare alle ore 18:45, questa volta Napoli Union Berlino e Real Sociedad Benfica; alle ore 21:00 vivremo invece Bayern Galatasaray, Copenaghen Manchester United, Arsenal Siviglia, Psv Lens, Real Madrid Braga e Salisburgo Inter. Dunque, dopo Lazio e Milan tocca a Napoli e Inter: le due italiane sono messe molto bene nelle classifiche dei gironi e puntano con decisione a qualificarsi agli ottavi.
I partenopei hanno raccolto due vittorie non troppo brillanti per gioco espresso, ma fondamentali per tenere il secondo posto nel gruppo C e staccare idealmente il Braga, questa sera impegnato contro il Real Madrid a punteggio pieno; l’Inter invece, dopo il pareggio di San Sebastian, ha saputo battere un Benfica in crisi e il Salisburgo, e già questa sera potrebbe fare un passo avanti decisivo verso gli ottavi come del resto il Napoli. Scopriremo tutto tra poco quando si comincerà a giocare per i risultati di Champions League, per il momento facciamo qualche altro rapido approfondimento sui temi principali di questo mercoledì sera.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Sono parecchi i temi interessanti portati in dote dai risultati di Champions League per questa sera: abbiamo parlato delle due italiane, adesso dobbiamo dire che in questi quattro gironi le squadre a punteggio pieno sono Bayern e Real Madrid che dunque hanno una gran bella occasione per prendersi gli ottavi con due giornate di anticipo, anche se almeno i bavaresi dovranno sperare in un risultato favorevole sull’altro campo dove il Manchester United, ancora vivo grazie a Harry Maguire e André Onana, va a caccia della seconda vittoria consecutiva contro un Copenaghen che però potrebbe clamorosamente trovarsi secondo in classifica al termine della serata.
Nel gruppo B invece tutto ancora in divenire: comanda l’Arsenal ma il Lens rimane lì, in ritardo Psv e Siviglia che comunque possono ancora qualificarsi agli ottavi. Per quanto riguarda le squadre in crisi, certamente va detto di un Benfica irriconoscibile rispetto al gruppo che l’anno scorso aveva raggiunto i quarti di finale nei risultati di Champions League; il già citato Manchester United, che ha raccolto una preziosissima vittoria in Premier League all’ultimo respiro, ha la possibilità di rimettersi in carreggiata ma non può assolutamente sbagliare la trasferta nella capitale danese. Tra poco dunque scopriremo tutto sul mercoledì dedicato ai risultati di Champions League…
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: 4^ GIORNATA
GIRONE A
RISULTATO FINALE Bayern Galatasaray 2-1
RISULTATO FINALE Copenaghen Manchester United 4-3
CLASSIFICA: Bayern 12, Copenaghen 4, Galatasaray 4, Manchester United 3
GIRONE B
RISULTATO FINALE Arsenal Siviglia 2-0
RISULTATO FINALE Psv Lens 1-0
CLASSIFICA: Arsenal 9, Psv 5, Lens 5, Siviglia 2
GIRONE C
RISULTATO FINALE Napoli Union Berlino 1-1 (39′ Politano, 52′ Fofana)
RISULTATO FINALE Real Madrid Braga 3-0
CLASSIFICA: Real Madrid 12, Napoli 7, Braga 3, Union Berlino 1
GIRONE D
RISULTATO FINALE Real Sociedad Benfica 3-1 (6′ Merino, 11′ Oyarzabal, 21′ Barrenetxea, 49′ Rafa Silva)
RISULTATO FINALE Salisburgo Inter 0-1
CLASSIFICA:Inter 10, Real Sociedad 10, Salisburgo 3, Benfica 0