Là dove scende il fiume, diretto da Anthony Mann
La programmazione televisiva di Rete 4 prevede, per il pomeriggio di martedì 7 novembre, la messa in onda, a partire dalle ore 16,50, del film di genere western Là dove scende il fiume. È una pellicola realizzata nel 1952 negli Stati Uniti d’America con soggetto tratto dal libro scritto da William Gulick, con regia affidata ad Anthony Mann, film maker maestro del western e del noir, il cui biopic La storia di Glenn Miller, sulla vita del grande musicista, ha vinto un Oscar nel 1955, per la miglior canzone. È un prodotto realizzato dalla Universal Pictures con le musiche di Hans J. Salter, il montaggio eseguito da Russell F. Schoengarth, mentre i costumi sono stati confezionati da Rosemary Odell.
Gli interpreti principali sono James Stewart, attore feticcio di Mann, Rock Hudson, bello e bravo, candidato nel 1957 al Premio Oscar come miglior attore per Il gigante, e Arthur Kennedy, il villain del film che lavorerà nuovamente con Mann e Stewart ne L’uomo di Laramie. Completano il cast Jack Lambert, Julie Adams, Chubby Johnson e Jay C. Flippen.
La trama del film Là dove scende il fiume: un’amicizia tradita
In Là dove scende il fiume ci troviamo nell’anno 1880 nelle terre dell’Oregon, dove una carovana di pionieri sta avanzando dal Missouri sotto la guida dei Glyn McLyntock, una sorta di avventuriero che conosce perfettamente queste zone. Sono territori selvaggi che nascondono tante insidie e rischi per i pionieri e soprattutto per donne, vecchi e bambini. Glyn nasconde un passato quanto mai burrascoso perché un tempo era un bandito ricercato in tutto lo stato del Missouri: diverse volte ha rischiato l’impiccagione e ora invece cerca semplicemente di mettersi alle spalle tutto questo e di riavere una vita più serena e soddisfacente.
Durante l’avanzata della carovana, spesso e volentieri Glyn va a fare delle perlustrazioni in avanscoperta e durante una di queste arriva a salvare un uomo di nome Emerson Cole, un ladro di cavalli che stava per essere impiccato. A questo punto anche Emerson si unisce alla carovana e riconosce Glyn, tuttavia, entrambi cercano di mantenere il rispettivo segreto. La notte successiva la carovana viene assalita da un gruppo di indiani e durante queste concitate fasi i due pistoleri dimostrano di saperci fare e riescono a salvare la vita alla povera Laura, figlia del capo di carovana Geremia.
Lo stesso Cole a questo punto decide di accompagnare la carovana almeno fino alla città di Portland dove dovranno salire su un barcone per risalire il fiume verso una terra che gli è stata promessa e che potrebbe permettere loro di vivere di agricoltura pacificamente. Qui troveranno però una situazione piuttosto complicata in ragione dell’arrivo dei cercatori d’oro che hanno saputo la notizia della presenza di un grande giacimento. Inoltre ci sono tante difficoltà da affrontare tra cui un inverno estremamente rigido che ormai è alle porte. Tra tradimenti e tante altre situazioni difficili i protagonisti della carovana si ritroveranno costantemente a rischio…