MILAN SI QUALIFICA SE: CHAMPIONS LEAGUE, COSA CAMBIA DOPO LA VITTORIA CONTRO IL PSG
Prima della partita con il Psg sembrava quasi compromessa la situazione, ma adesso la frase “il Milan si qualifica se” è sulla bocca di tutti. Il successo contro Mbappé e compagni è stato a dir poco vitale per mantenere aperta la situazione in vista di una possibile qualificazione agli ottavi, soprattutto in virtù del risultato di Borussia Dortmund Newcastle che ha visto i tedeschi superare 2-0 i bianconeri d’Inghilterra.
Ora la classifica vede proprio il Borussia Dortmund in testa a 7 seguito da Psg a 6, Milan a 5 e Newcastle a 4. Nella prossima giornata gli inglesi saranno ospiti del Psg al Parco dei Principi mentre i rossoneri apriranno le porte di San Siro alla capolista Borussia. L’ultimo turno invece vedrà il Milan in trasferta a Newcastle mentre a Dortmund il Broussia sfiderà il Psg. Dunque avendo quattro squadre come visto a sette, sei, cinque e quattro punti viene difficile ipotizzare tutti gli scenari dato che chiunque tra 180 minuti potrebbe trovarsi agli ottavi da primo così come ultimo e fuori dall’Europa. Sicuramente in caso di doppia vittoria il Milan andrebbe agli ottavi, ma potrebbero bastare anche quattro punti in due partite se non addirittura una vittoria col Borussia Dortmund e una sconfitta col Newcastle, sempre se però gli inglesi non vincano col Psg. Insomma, tutto dipende dal Milan che ha il destino tra le proprie mani: un lusso conquistato con voglia e determinazione contro il Psg e che cambia totalmente gli scenari.
MILAN ELIMINATO SE: CHAMPIONS LEAGUE, SCENARIO COMPLESSO
Il Milan rischia di essere eliminato dalla Champions League: inevitabile vista la situazione in classifica nel gruppo F, ma procediamo con ordine e diciamo subito come stanno le cose. Intanto, la quarta giornata prevede le stesse partite di due settimane fa a campi invertiti: di conseguenza alle ore 18:45 ci sarà Borussia Dortmund Newcastle e poi alle ore 21:00 avremo Milan Psg, naturalmente il match del Signal Iduna Park sarà fondamentale anche per le sorti della squadra rossonera.
Ricordiamo che il Milan è, insieme al Benfica, l’unica squadra a non aver ancora segnato in Champions League: di conseguenza non ha vittorie, ed è ultimo in classifica nel gruppo F con 2 punti. Al comando troviamo il Psg con 6 punti, poi seguono Borussia Dortmund e Newcastle con 4 a testa: lo scenario che si delinea ci dice che in ogni caso il Milan non sarà eliminato questa sera, ma in caso di sconfitta il cammino si complicherebbe tremendamente e in un paio di casi sarebbe sostanzialmente compromesso. Scopriamo allora quale quadro si potrebbe presentare al termine della quarta giornata.
MILAN ELIMINATO? STASERA NO MA…
Qualora il Milan dovesse perdere a San Siro contro il Psg, scivolerebbe a 7 punti dalla squadra francese: il Psg insomma sarebbe irraggiungibile in due giornate, e quindi la squadra rossonera dovrebbe fare la corsa su Borussia Dortmund e Newcastle per qualificarsi agli ottavi. Con un dettaglio da tenere particolarmente a mente: ovvero, che il Milan dovrà tifare comunque per un pareggio, perché in caso di segno X in Germania le due avversarie sarebbero a 5 punti, e Stefano Pioli se la potrebbe ancora ampiamente giocare.
Invece, se una delle due dovesse vincere, lo scenario sarebbe drammatico: Milan a -5 dalla seconda in classifica, divario da recuperare in due turni che saranno Borussia Dortmund a San Siro e Newcastle a St. James’ Park. A quel punto il Milan dovrebbe sempre vincere, e sperare che il Psg ottenga due successi: sulla carta si potrebbe ancora fare, ma basterebbe un pareggio con la squadra eventualmente vincente questa sera per impedire la qualificazione agli ottavi. Insomma: il Milan questa sera non sarà eliminato dalla Champions League e anche perdendo potrebbe restare in corsa in un certo modo, ma sarebbe meglio prendersi i 3 punti contro il Psg…