CLASSIFICA MOTOGP: BAGNAIA SI PORTA A +14
Nella classifica MotoGp 2023 dopo il Gp Malesia a Sepang abbiamo altri tre punti guadagnati da Pecco Bagnaia: dopo la Sprint del sabato il campione del mondo in carica torna a incrementare il suo vantaggio su Jorge Martin, oggi mai con la possibilità di sopravanzare il rivale in pista ma se non altro bravo a difendersi in un weekend che avrebbe potuto vederlo più in calo, e che invece di fatto lo fa tornare a casa con un solo punto perso. Dunque ancora tutto aperto per la corsa al titolo Mondiale, perché adesso il vantaggio di Bagnaia è di 14 punti.
Perde contatto Marco Bezzecchi, che oggi si deve accontentare della sesta posizione trovandosi anche alle spalle di Fabio Quartararo, che di recente nelle gare lunghe riesce sempre a tirare fuori qualcosa da una Yamaha modesta. Se non altro fa relativamente bene anche Franco Morbidelli, che arriva settimo; è invece ottavo un Jack Miller ancora in calo e agganciato da Quartararo in classifica, poi abbiamo nono e decimo Fabio Di Giannantonio e Luca Marini mentre torna a fare fatica Marc Marquez, che è soltanto tredicesimo mettendosi alle spalle i connazionali Augusto Fernandez e Pol Espargaro, e chiudendo dietro Maverick Viñales e Johann Zarco, quest’ultimo sale al quinto posto nella classifica MotoGp 2023. (agg. di Claudio Franceschini)
11 PUNTI TRA BAGNAIA E MARTIN
La lotta al comando della classifica MotoGp si fa sempre più incerta, perché Jorge Martin ha recuperato altri due punti a Francesco Bagnaia grazie al secondo posto nella gara Sprint di oggi a Sepang per il Gran Premio della Malesia 2023, che Pecco ha chiuso invece in terza posizione. Adesso quindi il campione del Mondo in carica conserva undici lunghezze di vantaggio sullo spagnolo: 396 punti per Pecco Bagnaia contro i 385 per Jorge Martin, quando ne restano ancora ben 99 da assegnare tra domani e gli ultimi due Gran Premi.
La matematica tiene per il momento ancora vivo Marco Bezzecchi, che però ha ben 83 punti di ritardo da Bagnaia e potrebbe uscire di scena domani; distacchi decisamente più pesanti per tutti gli altri, a cominciare dai 142 punti di ritardo per Brad Binder, sempre al quarto posto. Oggi naturalmente si è messo in particolare evidenza grazie alla vittoria Alex Marquez, che però resta sempre undicesimo con 129 punti in una stagione caratterizzata per lui anche da un infortunio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PECCO BAGNAIA VS JORGE MARTIN
La classifica MotoGp 2023 verso il Gran Premio della Malesia sul circuito di Sepang, che sarà il diciottesimo e terzultimo atto della stagione, vede una lotta sempre più vibrante al vertice fra i due centauri di punta della Ducati, che occupano le prime posizioni della classifica del Mondiale Piloti di MotoGp e sono realisticamente gli unici a poter ambire ancora al titolo di campione del Mondo. Il leader è sempre il campione in carica Francesco Bagnaia, inseguito dallo spagnolo Jorge Martin, mentre ormai solo la matematica tiene vivi per l’altro italiano Marco Bezzecchi i sogni di gloria. La Ducati domina e si gode il trionfo già matematico nella classifica del Mondiale Costruttori di MotoGp ma adesso naturalmente la curiosità è tutta per scoprire chi sarà incoronato a fine stagione dalla classifica Piloti della MotoGp, perché nei tre GP ancora da vivere potrebbe succedere di tutto.
Sappiamo che la lotta sarà tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin, quindi analizziamo subito la situazione dei grandi rivali, cominciando dai numeri che sono naturalmente un aspetto fondamentale. Pecco guida con 389 punti dopo gli alti e bassi delle scorse settimane. Ad inizio autunno il trend sembrava tutto favorevole a Jorge Martin, vincitore a San Marino e anche in Giappone e autore del sorpasso al comando della classifica MotoGp nella Sprint del sabato a Mandalika dominata dallo spagnolo della Ducati Pramac mentre Pecco non andava oltre un modesto ottavo posto, apparendo in evidente difficoltà. Poi però c’è stato quello che potremmo definire il “contro ribaltone” con il quale Pecco si è ripreso la leadership verso il rush finale del Mondiale.
CLASSIFICA MOTOGP: LA LOTTA AL VERTICE
Cosa è successo quindi per sancire di nuovo la superiorità di Pecco Bagnaia nella classifica MotoGp? La possibile fuga di Jorge Martin è andata in fumo in pochi secondi in Indonesia, quando lo spagnolo del Team Ducati Pramac è caduto mentre era saldamente al comando, Bagnaia invece ha sfoderato una domenica da campione proprio nel momento più delicato, con una rimonta meravigliosa dal tredicesimo posto in griglia fino alla vittoria, che eccellente sarebbe stata anche fermandosi al secondo posto alle spalle del rivale, ma che con la caduta di Martin è diventata addirittura un clamoroso 25-0 per l’italiano iridato in carica. Poi si è andati a Phillip Island, dove causa maltempo si è disputata solo la gara “lunga”: Martin in fuga per quasi tutta la gara, scatenato con le gomme morbide che però lo hanno piantato in asso sul più bello, facendolo passare dal primo al quinto posto in un solo giro, mentre Bagnaia si prendeva il secondo posto che valeva altri 9 punti guadagnati sullo spagnolo.
Infine, a Buriram ecco un weekend in realtà favorevole a Martin, ma non abbastanza per azzerare il passivo: fantastico lo spagnolo, vittorioso sia nella Sprint sia nel Gran Premio, Pecco però dopo il pessimo settimo posto del sabato ha sfoderato un’altra autorevole domenica, chiudendo il GP al secondo posto. Così adesso Bagnaia è davanti nella classifica Piloti di MotoGp con i già citati 389 punti e 13 lunghezze di margine rispetto ai 376 punti di Jorge Martin. Naturalmente tutto è ancora in bilico, perché con le Sprint ci sono 37 punti in palio in ogni weekend e quindi 111 in totale, che permettono di parlare ancora di un teorico terzo incomodo nella classifica MotoGp che potrebbe naturalmente essere Marco Bezzecchi, autore di una stagione fino a questo momento eccellente, anche se un gradino sotto agli altri due grandi protagonisti della MotoGp edizione 2023. Il centauro italiano deve dunque provare a recuperare 79 punti rispetto al connazionale Bagnaia ed è anche a -66 da Jorge Martin: servirebbe una rimonta da leggenda e qualche “aiutino” da parte dei due fuggitivi. La classifica del Mondiale Piloti di MotoGp ci ha però già offerto numerosi colpi di scena, che cosa succederà stavolta?
CLASSIFICA MOTOGP 2023
MONDIALE PILOTI
1. Francesco Bagnaia (Ducati) 412
2. Jorge Martin (Ducati) 398
3. Marco Bezzecchi (Ducati) 323
4. Brad Binder (KTM) 254
5. Johann Zarco (Ducati) 200
6. Aleix Espargaro (Aprilia) 198
7. Maverick Viñales (Aprilia) 175
8. Luca Marini (Ducati) 171
9. Jack Miller (KTM) 156
10. Fabio Quartararo (Yamaha) 156
11. Alex Marquez (Ducati) 149
12. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 100
13. Franco Morbidelli (Yamaha) 93
14. Marc Marquez (Honda) 84
15. Enea Bastianini (Ducati) 76
16. Miguel Oliveira (Aprilia) 76
17. Augusto Fernandez (KTM) 69
18. Alex Rins (Honda) 54
19. Takaaki Nakagami (Honda) 52
20. Raul Fernandez (Aprilia) 40
21. Daniel Pedrosa (KTM) 32
22. Joan Mir (Honda) 24
23. Pol Espargaro (KTM) 13
24. Lorenzo Savadori (Aprilia) 9
25. Jonas Folger (KTM) 9
26. Stefan Bradl (Honda) 8
27. Michele Pirro (Ducati) 5
28. Danilo Petrucci (Ducati) 5
29. Cal Crutchlow (Yamaha) 3