DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TREVISO (RISULTATO 91-77): FINE PARTITA
Presso l’impianto Virtus Segafredo Arena la Virtus Segafredo Bologna batte la Nutribullet Treviso Basket per 91 a 77. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano bene la partita cercando di prendere subito in mano le redini del match ma gli ospiti non si lasciano impressionare e tentano di rispondere nonostante qualche difficoltà. Nel secondo tempo gli emiliani ripartono alla grande facendo registrare un perentorio 27 a 12 di parziale che permette loro di guardare al quarto finale con ben venticinque punti di distacco sugli avversari.
Nell’ultima parte dell’incontro la NutriBullet effettua uno sforzo importante come si evince dal 30 a 19 maturato sebbene non sia sufficiente per quantomeno ridurre lo svantaggio e prolungare le ostilità all’extra time. I due punti guadagnati quest’oggi consentono alla Virtus Bologna di portarsi a quota 12 nella classifica della Lega A di basket mentre Treviso rimane ferma in fondo a zero punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TREVISO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Virtus Bologna Treviso non sarà garantita, perché non sarà una delle tre partite di questa giornata della Serie A di basket trasmesse su Eurosport o DMAX; tuttavia, come per tutte le partite del massimo campionato di pallacanestro, sarà naturalmente garantita la diretta streaming video di Virtus Bologna Treviso, disponibile su abbonamento alla piattaforma digitale DAZN.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Virtus Bologna e Treviso sono ora sul punteggio di 74 a 47. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, le Vu Nere dilagano con uno straripante parziale di 27 a 12 realizzato senza dubbio tramite un gran lavoro difensivo che ha portato al 38.5% di finalizzazione per i biancazzurri contro il 58.8% registrato appunto dagli avversari, sempre più dominanti pure a rimbalzo visto il 10 a 6 complessivo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Virtus Bologna e Treviso sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 45 a 35. I minuti scorrono sul cronometro ed i veneti danno del filo da torcere agli emiliani che, agendo bene a rimbalzo nonostante qualche problema nei possessi, riescono comunque ad imporsi anche in questa fase per 22 a 19 allungando ulteriormente il distacco già acquisito in apertura. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato il numero ventuno T. Shengelia grazie ai 18 punti messi a segno per la Virtus Bologna. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Emilia-Romagna il primo quarto di gioco tra Virtus Bologna e Treviso si è concluso con il punteggio di 23 a 16. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa allenati da coach Banchi a prendere subito in mano il controllo delle operazioni ma gli ospiti guidati da coach Vitucci non rimangono a guardare e tentano di correggere immediatamente il trend dell’avvio di gara accorciando le distanze dopo un difficile -12.
Ecco gli schieramenti ufficiali: VIRTUS BOLOGNA – Belinelli, Cordinier, Hackett, Mickey, Shengelia. Panchina: Abass, Cacok, Dobric, Mascolo, Menalo, Pajola, Smith. Coach: Banchi. TREVISO – Allen, Booker, Faggian, Harrison, Paulicap. Panchina: Camara, De Marchi, Mezzanotte, Pellizzari, Scandiuzzi, Zanelli. Coach: Vitucci. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI GIOCA!
Ci siamo, comincia la diretta di Virtus Bologna Treviso, che di certo non si annuncia come l’occasione più semplice per i veneti, che sono ancora a digiuno di vittorie in questa stagione. L’ultimo scivolone è stato quello di domenica scorsa contro Scafati, che era stato commentato così da coach Frank Vitucci: “Chiaramente sono molto dispiaciuto dell’esito della partita, perché avevamo fatto un buon primo tempo. Poi mentalmente e gradualmente gli avversari hanno utilizzato al meglio le loro grandi qualità di scaltrezza e di esperienza. Anche con giocatori dalla panchina. Noi a fronte di un primo tempo molto buono, non abbiamo trovato il filo che ci portasse avanti in modo ordinato dal punto di vista offensivo”.
Cosa aveva sbagliato Treviso nel secondo tempo? Secondo coach Vitucci, “non abbiamo avuto la capacita di replicare. Volevamo vincere fortemente per tanti motivi, per staccarci dal fondo e iniziare finalmente questo campionato. Dal punto di vista mentale sicuramente un po’ di emotività più del necessario in alcuni momenti c’è, si è vista. Qualche esitazione o conclusione, figlia sicuramente di un controllo relativo di quello che stiamo facendo. E quindi di una consistenza che alle volte non è delle migliori. È un po’ mentale ma evidentemente anche dal punto di vista tecnica. Sono due cose che vanno abbastanza di pari passo”. Oggi l’esame sarà durissimo, ma pure con poche pressioni, magari potrebbe essere un vantaggio: ce lo dirà naturalmente il campo, via finalmente alla diretta di Virtus Bologna Treviso! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PAROLA A COACH BANCHI
Mentre si avvicina sempre più la diretta di Virtus Bologna Treviso, ne approfittiamo per fare un passo indietro a domenica scorsa, quando la Virtus ha subito la prima sconfitta in questo campionato. Questa fu l’analisi di coach Luca Banchi dopo il ko incassato dai suoi ragazzi sul campo della Vanoli Cremona: “Quando hai il privilegio di far parte di competizioni di un certo tipo è richiesto sempre uno sforzo importante. Ci sono giornate in cui sei ispirato e ci sono anche giornate come queste, nella storia e nel DNA di una squadra giornate come queste scolpiscono il carattere di chi ha la voglia di competere. Cremona era fresca e leggera, noi abbiamo fatto fatica a trovare un riferimento da cavalcare. Questa è una condizione che ci accompagnerà per tutta la stagione e che dovremo saper gestire: quando giochi a questi livelli non puoi battezzare le partite ma devi essere consapevole di avere necessità di disciplina e personalità”.
Luca Banchi ha quindi riconosciuto onestamente che “non c’è stato nessun quarto in cui siamo riusciti a tenerli al di sotto di uno standard minimo di realizzazione. Ci saranno ancora giornate come queste, con poco tempo a disposizione per preparare sfide e recuperare energie. Sono sempre riusciti a creare vantaggi negli 1vs1 e nei giochi a due, i lunghi di Cremona hanno aperto bene il campo costringendoci a coprire più spazio. Non siamo riusciti, se non in brevi tratti di gara, a limitare le potenzialità e l’efficacia dei nostri avversari”. Anche stavolta la partita di campionato arriva solo 48 ore dopo l’Eurolega e prima di un doppio turno europeo: quali risposte avrà Luca Banchi dai suoi ragazzi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN TESTA-CODA
Virtus Bologna Treviso, diretta dagli arbitri Sahin, Nicolini e Marziali presso la Segafredo Arena naturalmente di Bologna, si giocherà con palla a due alle ore 19.30 di questa sera, sabato 11 novembre 2023, come anticipo della settima giornata della Serie A di basket. Un match che naturalmente ricorda precedenti leggendari per la nostra pallacanestro fra gli anni Novanta e l’inizio del XXI secolo, mentre oggi la diretta di Virtus Bologna Treviso ci offrirà una partita che sulla carta vedrà nettamente favoriti i padroni di casa emiliani di coach Luca Banchi, capolista in classifica con 10 punti.
La Virtus Segafredo Bologna ha perso per la prima volta in campionato domenica scorsa, a causa dell’impresa riuscita alla Vanoli Cremona al PalaRadi per 93-83, ma oggi sulla carta arriva l’occasione perfetta per tornare immediatamente al successo, dal momento che la Virtus Bologna ospiterà in casa propria una Nutribullet Treviso Basket che è invece all’estremo opposto della classifica, tristemente ancora ferma al palo con zero punti a causa di sei sconfitte su altrettante partite giocate, solamente Brindisi è nella stessa situazione dei veneti. Sulla carta quindi non dovrebbe esserci storia: andrà tutto come previsto, oppure ci saranno colpi di scena nella diretta di Virtus Bologna Treviso?
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TREVISO: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Virtus Bologna Treviso, naturalmente i numeri ci hanno già aiutato a capire che questa sulla carta sarà una partita a senso unico in favore evidentemente dei padroni di casa, ottimi protagonisti anche in Eurolega in queste settimane e chiaramente pure in campionato. Lo scivolone a Cremona è stato il primo dopo cinque vittorie consecutive e quindi ci può stare, con una difesa in difficoltà per tutta la partita (la Vanoli ha segnato più di 20 punti in tutti i quarti) e un attacco efficace solo nel finale, quando però i 31 punti messi a segno nell’ultimo quarto non sono bastati ad evitare la sconfitta per la Virtus Bologna, nonostante cinque uomini in doppia cifra.
D’altronde, siamo più che sicuri del fatto che Francesco Vitucci vorrebbe avere gli stessi problemi del collega Luca Banchi: per Treviso finora ci sono state solamente sconfitte e la strada verso la salvezza è già in salita. Domenica scorsa è arrivata una dolorosa sconfitta casalinga per 87-97 contro la Givova Scafati al termine di una partita nella quale la Nutribullet Treviso aveva fatto molto bene nei primi 20 minuti, per poi però crollare nella seconda metà del match, vanificando pure i 28 punti segnati da James Young. Oggi potrà esserci un’impresa? Ce lo dirà la diretta di Virtus Bologna Treviso…