Prosegue lo sciopero a Milano di oggi, 10 novembre 2023, e la situazione resta tutto sommato tranquilla. Al di là di un tratto chiuso della Metro Lilla M5, poi riaperto, non si registrano particolari disagi a parte qualche rallentamento per bus e tram. La linea della Lilla è stata riaperta attorno a mezzogiorno fra Zara e Bignami, di conseguenza tutti i mezzi pubblici sono al momento regolarmente in circolazione. Bisognerà capire cosa accadrà però stasera, solitamente il periodo più caldo per quanto riguarda lo sciopero e qualcuno sui social scrive già “quiete prima della tempesta”.
Al momento in ogni caso vige l’orario di manifestazione, che proseguirà fino alle ore 14:59, quindi ancora per pochi minuti. Alle ore 15:00 riprenderanno quindi le regolari corse dei mezzi pubblici fino alle ore 18:00, dopo di che i trasporti pubblici torneranno a scioperare fino alla fine della giornata. Va ricordato che a Milano si fermano solamente i mezzi di trasporto di ATM, l’azienda dei trasporti pubblici di Milano, mentre le ferrovie di Trenord e Trenitalia sono regolarmente in attività. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO MEZZI ATM MILANO, OGGI 10 NOVEMBRE 2023, AGITAZIONE IN CORSO, CHIUSA LA METRO M5 LILLA
Lo sciopero previsto per la giornata di oggi, venerdì 10 novembre 2023, a Milano è entrato decisamente nel vivo. Alle ore 8:45 di stamane si è conclusa la prima fascia di garanzia di conseguenza siamo nel vivo della protesta che ricordiamo andrà avanti fino alle ore 15:00. Al momento ci segnalano la chiusura della Metro M5 Lilla (precisamente la fermata di capolinea della linea M5 di San Siro Stadio), ed è presumibile che qualche problema si possa verificare in particolare stasera, dalle ore 18:00 in avanti. Nel frattempo rivediamo brevemente le adesioni ai precedenti scioperi di ATM giusto per cercare di capire cosa possa succedere.
L’ultima manifestazione, quella dello scorso 20 ottobre proclamata da O.S. Cub ha visto un’adesione del 19,3 per cento. La più alta dell’anno è invece risultata essere quella del 17 febbraio scorso proclamata da O.S. USB Lavoro Privato e O.S. A.L. Coba pari al 25,35 per cento. Segue quella del 31 marzo con il 23 per cento e infine quella del 27 gennaio, la prima dell’anno, con il 21,5 per cento. Lo sciopero con l’adesione minore, salvo quello di Confail Faisa del 2 maggio, risulta essere quello del 18 settembre scorso, con il 15 per cento di adesioni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO MEZZI ATM MILANO, OGGI 10 NOVEMBRE 2023/ INFO E ORARI: IN CORSO LA PRIMA FASCIA DI GARANZIA
Sta per entrare decisamente nel vivo lo sciopero previsto per oggi, venerdì 10 novembre 2023, in quel di Milano. Attualmente, quando non sono ancora le 8:00 di mattina, i mezzi di trasporto sono regolari ma dalle ore 8:45 si concluderà la prima fascia di garanzia di conseguenza bisognerà capire cosa accadrà.
Tenendo conto che la manifestazione proseguirà fino alle ore 15:00 non sono da escludere delle soppressioni o cancellazioni di alcune corse. La buona notizie per i passeggeri di Milano, a cominciare da lavoratori e studenti, è che lo sciopero di oggi, 10 novembre 2023, a Milano, riguarderà “soltanto” i mezzi di ATM, l’azienda dei trasporti pubblici di Milano, di conseguenza si fermeranno tram, metro e bus, mentre saranno regolarmente in servizio i treni, sia quelli locali di Trenord, sia quelli a lunga percorrenza e i regionali di Trenitalia: tutti i coinvolgi su rotaie circoleranno quindi senza alcun problema, mentre gli unici disagi dovrebbero avvenire “localmente” e in particolare per quanto riguarda le metro e i pullman. Ricordiamo che la seconda fascia di garanzia scatterà alle ore 15:00 e proseguirà fino alle 18:00. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO MEZZI ATM MILANO, OGGI 10 NOVEMBRE 2023/ ORARI VENERDÌ ‘NERO’: METRO, BUS E TRAM A RISCHIO
Si rinnova la “tradizione” del “venerdì nero” per i trasporti a Milano e in Lombardia: nuovo sciopero dei mezzi Atm previsto per l’intera giornata di oggi, indetto dal sindacato Al Cobas e con possibili disagi per metro, bus e tram in tutta la città. Lo sciopero dei dipendenti Atm è previsto per tutte le 24 ore del 10 novembre anche se come sempre devono essere previste le consuete fasce di garanzia.
Il traffico dei trasporti milanesi potrebbe subire ritardi e disagi tra le 8.45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio: nell’ultimo sciopero dei mezzi Atm dello scorso 20 ottobre, nel pomeriggio alcune parti delle 5 linee di metro erano rimaste “sguarnite”, costringendo la chiusura di alcune tratte. Non resta dunque che rimanere aggiornati in tempo reale con lo status delle linee interessate dallo sciopero dei dipendenti Atm: su queste pagine o sui canali social Atm. Non sono previsti disagi questa volta per treni e aerei: lo sciopero del 10 novembre è legato principalmente alla città di Milano per i dipendenti Atm.
NOVEMBRE DI SCIOPERI IN TUTTA ITALIA: LE PROSSIME DATE CERTE
Lo sciopero dei mezzi Atm è stato proclamato a Milano dal sindacato Al Cobas con queste motivazioni: «contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto; contro il progetto “Milano Next”, per la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità». Altre motivazioni addotte allo sciopero, conclude Al Cobas, riguardano «la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti; per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; per l’aumento di €150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario».
Sarà comunque un mese di piena “passione” per quanto riguarda gli scioperi, tanto a Milano quanto nel resto d’Italia: già venerdì prossimo 17 novembre è previsto uno sciopero generale di 24 ore indetto dalla confederazione sindacale di base, la confederazione unitaria di base, il coordinamento migranti in Italia e Al Cobas/Cub Trasporti. A Milano l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15 solo per i mezzi di superficie e dalle 18 al termine del servizio per bus e metropolitana. Domenica 26 novembre è previsto lo sciopero del personale Trenord con i treni a rischio dalle ore 3 del 26 alle ore 2 del 27 novembre. Da ultimo, per lunedì 27 novembre previsto lo sciopero nazionale del personale addetto al trasporto pubblico locale, proclamato dalle organizzazioni sindacali di base: info, modalità e orari ancora non sono stati resi noti.