DIRETTA SINNER RUNE: VINCE JANNIK, ELIMINATO IL DANESE
Inizia il terzo e decisivo set tra Sinner e Rune. Due ace consecutivi di Rune, il numero nove, 0-1. Sinner conquista il secondo game dopo essere partito in svantaggio, siamo 1-1. Ricordiamo che in caso di vittoria di Rune il danese passerebbe per primo e Sinner da secondo con l’eliminazione di Djokovic. Sceneggiata di Rune con l’arbitro per un punto, intanto il danese è avanti nel terzo game. Ace Rune, 1-2. Ace Sinner, 2-2. Doppio fallo Rune, 30-0. Due ace consecutivi, 30-30. Sbaglia Sinner, 2-3. Sinner facile sul sesto game, 3-3. Ace di seconda per Rune. Il danese si porta avanti, 3-4. Palla break per Rune. Ace di Sinner, ora in vantaggio. Rube fuori, siamo sul 4-4. Sinner sul 40-0, si va verso la conquista di un break fondamentale. Grande giocata di Sinner, 5-4. Vince Sinner 6-4, 3-2 per Sinner con Rune che viene eliminato. Nel girone passano in semifinale Sinner e Djokovic. (agg. Umberto Tessier)
HOLGER VINCE IL SECONDO SET, 5-7
Siamo nel secondo set tra Sinner e Rune. Rune vince il primo game, 15-40. Sinner vince il secondo game, 40-15, siamo 1-1. Bella giocata di Rune sotto rete, 15-15. Rune ha alzato il livello in questo secondo set, il danese deve vincere per accedere alle semifinali. Vince il terzo game Rune, 1-2. Ace di Sinner, 30-30. Siamo sul 2-2. Palla break per Sinner, brutto errore di Rune. Sinner fuori, 2-3. Problemi al ginocchio destro per Rune che si fa fasciare dal fisioterapista. Ace numero 5 Sinner, 40-0. Si va sul 3-3. Ace numero sette per Rune, 3-4. Ace di Sinner, 4-4. Pallonetto di Sinner, 15-30. Siamo sul 4-5. Ottavo ace per Sinner, 40-0. Si va sul 5-5. Brutto errore di Rune, 40-40. Si va sul 5-6. Sinner si tocca in continuazione la schiena, tre set-point per Rune. Vince il secondo set Rune, 5-7. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA SINNER RUNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE ATP FINALS 2023
La diretta tv di Sinner Rune alle Atp Finals 2023 sarà in chiaro, almeno per quanto riguarda il match del pomeriggio: su Rai Due infatti viene trasmessa la prima partita di ogni giornata, e oggi dovrebbe dunque toccare a Djokovic Hurkacz. La messa in onda integrale del torneo è invece sui canali della televisione satellitare, nello specifico si consiglia di visionare soprattutto Sky Sport Uno; per quanto riguarda la diretta streaming video, nel primo caso bisognerà visitare il sito di Rai Play o installare la relativa app mentre nel secondo sarà attiva l’applicazione Sky Go, chiaramente riservata agli abbonati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DELLE ATP FINALS 2023
JANNIK VINCE IL PRIMO SET, 6-2
Inizia il match tra Sinner e Rune, l’italiano è già matematicamente in semifinale per un match che Djokovic seguirà con molta attenzione. In tribuna anche Boris Becker, allenatore di Rune. Servizio vincente di Rune, 0-15. Grande equilibrio, 30-30. Primo game per Sinner, 50-30. Ricordiamo che tra Sinner e Rune si tratta del terzo confronto, i primi due vinti dal danese. Sinner sul 30-0 in questo secondo game, arriva ora l’ace del 40-0, 2 game a zero. Due ace per Rune, siamo 40-40 nel terzo game. Rune fuori, Sinner va sul 3-0. Inizia il quarto game, 15-15. Errore di Rune, 30-15. Ancora Sinner, 4-0, per ora match a senso unico. Due ace consecutivi di Rune, 0-30. Doppio fallo, siamo sul 30-40. Primo game vinto da Rune, 4-1. Ace numero due Sinner, 15-0. Grandissimo rovescio, 30-0. Sinner va sul 5-1, avvio gigantesco. Tanti gli errori di Rune, siamo sul 30-40. Vince Rune il game, 5-2. Scambio lungo, errore di Rune, 30-15. Ace di secondo, 40-15. Sinner vince il primo set, 6-2. (agg. Umberto Tessier)
JANNIK IN SEMIFINALE, È STORIA
La diretta di Sinner Rune ci farà compagnia tra poco: abbiamo detto che Jannik Sinner si è qualificato aritmeticamente alla semifinale delle Atp Finals 2023 nel momento in cui Hubert Hurkacz ha vinto il secondo set contro Novak Djokovic nel match del pomeriggio. Ancora una volta dunque Sinner ha scritto la storia, almeno quella del nostro tennis: è infatti diventato il primo italiano ad aver raggiunto la semifinale del Master di fine anno. Prima di lui, solo quattro giocatori avevano partecipato alle Atp Finals: i più recenti, nel 2021, sono Matteo Berrettini e… lui stesso, perché Sinner era la prima riserva a Torino e aveva preso il posto del connazionale che aveva dato forfait contro Alexander Zverev.
Sinner aveva già centrato un primato vincendo il primo match azzurro di sempre nel Master, battendo Hubert Hurkacz; tuttavia la sua avventura si era fermata al round robin. Prima di lui e Berrettini, solo Adriano Panatta e Corrado Barazzutti avevano giocato le Atp Finals: il primo a Stoccolma nel 1975, il secondo a New York tre anni dopo. Entrambi avevano sempre perso: oggi Sinner è il primo italiano nella semifinale di un Master di fine anno e chiaramente non si vuole fermare, stasera giocherà contro Holger Rune per il primato nel girone e domani conoscerà l’avversario che dovrà sfidare sabato al PalaAlpitour di Torino, a quel punto sarà il momento di andare a caccia della finale… (agg. di Claudio Franceschini)
SINNER RUNE ATP FINALS 2023: DJOKOVIC HURKACZ 2-1, NOLE RESTA IN CORSA
Novak Djokovic resta in corsa per un posto nella semifinale delle Atp Finals 2023: la diretta di Sinner Rune ci dirà questa sera se sarà il numero 1 al mondo ad accompagnare il nostro Jannik Sinner ai match di sabato. Il sei volte vincitore del Master di fine anno ha battuto Hubert Hurkacz con il risultato di 7-6 4-6 6-1, ha dominato il terzo parziale ma quel set lasciato per strada adesso rischia di costare carissimo, come già quello che aveva perso contro Holger Rune (sempre il secondo): Djokovic si porta 2-1 nel computo dei match e 5-4 nei set, nel gruppo verde sappiamo che Sinner è già in semifinale mentre Holger Rune al momento è, rispettivamente, 1-1 e 3-2.
Dunque, adesso Djokovic può solo sperare in una sconfitta di Rune, e fare il tifo per Sinner: qualunque vittoria da parte del danese spingerebbe il serbo fuori dalle Atp Finals 2023 per la migliore percentuale di set vinti da parte dello stesso Rune. Staremo a vedere: possiamo anche dire che la corsa al primo posto nel gruppo verde si anima. Rune ovviamente deve vincere per ottenerlo, con un set lasciato per strada saremmo pari nel computo dei game e a quel punto farebbe fede il fatto che il danese abbia battuto Sinner nella sfida diretta. Di conseguenza, per vincere il girone l’altoatesino deve battere Rune per 2-0. Vedremo, tra poco la diretta di Sinner Rune ci farà compagnia dal PalaAlpitour di Torino… (agg. di Claudio Franceschini)
SINNER RUNE ATP FINALS 2023: DJOKOVIC HURKACZ 1-1, AZZURRO IN SEMIFINALE!
Arriva un aggiornamento importante dalle Atp Finals 2023: infatti Djokovic Hurkacz è sul risultato di 7-6 4-6, il polacco ha vinto il secondo set e questo significa che Jannik Sinner è aritmeticamente qualificato in semifinale. L’altoatesino come già detto aveva bisogno di una vittoria per 2-0 o che Novak Djokovic lasciasse per strada un set per avere la certezza del pass senza calcoli complessi, ed ecco qui: Hubert Hurkacz, riserva subentrata a Stefanos Tsitsipas, ha fatto lo scherzetto al numero 1 Atp e ha dato una mano a Sinner (e a Holger Rune).
L’azzurro è in semifinale, perché se anche Djokovic dovesse vincere e lui – Sinner – perdere 0-2 contro Rune, la percentuale di set vinti da Jannik sarebbe superiore a quella del serbo; resterebbe chiaramente in ballo il discorso legato al primo posto nel gruppo verde, intanto chi si deve preoccupare è Djokovic che, in caso di sconfitta, dovrà sperare che Rune non vinca nemmeno un set contro Sinner, altrimenti sarebbe incredibilmente eliminato. Il primo match del giorno alle Atp Finals 2023 è ancora in corso di svolgimento, aspettando la diretta di Sinner Rune vediamo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
SINNER RUNE ATP FINALS 2023: INIZIA DJOKOVIC HURKACZ!
Con la diretta di Djokovic Hurkacz possiamo dare il via alla giornata delle Atp Finals 2023, che come già riportato avrà il suo focus, almeno per noi, nella diretta di Sinner Rune che chiuderà il programma del girone verde, e ci consegnerà il definitivo esito sui due semifinalisti. I calcoli li abbiamo già fatti, e abbiamo anche detto che, in caso di vittoria di Novak Djokovic in due set e di Holger Rune in tre, si conterebbero i game: il danese di fatto è 0-0 nel match contro Stefanos Tsitsipas, dunque è ancora 16-19 mentre Djokovic, che era 19-16 dopo la vittoria sul danese, si trova adesso 37-36 perché contro Jannik Sinner ha giocato due tie break con il primo set terminato 5-7, dunque da questo punto di vista ha comunque sistemato i suoi numeri.
L’altoatesino era invece 12-8 dopo il match contro Tsitsipas, ed è salito 32-26 martedì: quindi +6 per lui, +1 per Djokovic e -3 per Rune volendo riassumere la classifica nel gruppo verde, diciamo che per stare tranquillo riguardo la qualificazione in semifinale Sinner deve battere il danese. Vedremo allora cosa succederà, ovviamente a cominciare dal match imminente che come detto è Djokovic Hurkacz: aspettando la diretta di Sinner Rune che inizierà alle ore 21:00, al PalaAlpiTour di Torino è davvero tutto pronto e quindi per le Atp Finals 2023 si può davvero cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
SINNER RUNE ATP FINALS 2023: I TESTA A TESTA
Aspettando che la diretta di Sinner Rune prenda il via alle Atp Finals, andiamo a leggere quali siano i precedenti tra questi due giocatori. Ce ne sono due, e fino a questo momento ha sempre vinto il giovane danese: Holger Rune ha battuto Sinner per l’ultima volta in un contesto abbastanza importante, la semifinale del Masters 1000 di Montecarlo. Risultato 1-6 7-5 7-5, per Rune altra finale in un 1000 che però in quel caso era poi stata persa contro Andrey Rublev. L’altro incrocio è invece risalente alla stagione precedente, su campo indoor come qui al PalaAlpitour di Torino: altra semifinale ma nel 250 di Sofia, sul punteggio di 5-7 6-4 5-2 (con altra rimonta dunque) Sinner era stato costretto al forfait lasciando campo libero a Rune.
Ricordiamo che il danese ha due anni meno dell’altoatesino, ed è coetaneo di Carlos Alcaraz: sono ormai in parecchi a pensare che questi tre giocatori possano dare vita a una nuova epoca di Big Three sulla scia di quanto fatto da Novak Djokovic, Roger Federer e Rafa Nadal. I tre sono già in Top Ten, Alcaraz è stato numero 1 Atp (oggi è comunque in seconda posizione) e ha già vinto due Slam, Rune e Sinner hanno un Masters 1000 a testa e sono già alle Atp Finals 2023. Insomma: ci sono tutti gli ingredienti per uno scenario straordinario, ma come sempre nel mondo del tennis bisognerà aspettare prima di dare un giudizio completo… (agg. di Claudio Franceschini)
SINNER RUNE ATP FINALS 2023: PER ANDARE IN SEMIFINALE!
Sinner Rune è il match che alle Atp Finals 2023, in programma giovedì 16 novembre alle ore 21:00, potrebbe consegnare la semifinale al nostro Jannik Sinner. Straordinario nel battere anche Novak Djokovic, l’altoatesino comanda ora il gruppo verde nel quale oggi si gioca anche Djokovic Hurkacz (dalle 14:30): va infatti ricordato che il polacco Hubert Hurkacz, prima riserva alle Atp Finals 2023, ha preso il posto di Stefanos Tsitsipas che si è ritirato dopo tre game della sua sfida contro Holger Rune. Sinner dunque è vicino alla semifinale: vedremo quali saranno le combinazioni utili per andare a prenderla, dopo la prima vittoria in carriera contro un Djokovic che adesso rischia.
Il serbo, che chiuderà comunque l’anno al numero 1 del ranking Atp per l’ottava volta (ed è il più anziano di sempre a farlo, con record che era già suo in due diverse occasioni), affronta come detto un Hurkacz per cui la semifinale è un grande miraggio, e che pur avendo giocato un’esibizione ieri contro Taylor Fritz non può avere i ritmi degli altri; Djokovic ha dunque una bella possibilità alle Atp Finals 2023, ma noi adesso concentriamo il nostro focus sulla diretta di Sinner Rune perché l’azzurro potrebbe regalarci una splendida semifinale, anche se forse è ancora presto per considerarlo il principale candidato al titolo del Master.
DIRETTA SINNER RUNE ATP FINALS 2023: RISULTATI E CONTESTO
Aspettando la diretta di Sinner Rune, possiamo dunque capire quali siano le combinazioni utili all’altoatesino per prendersi la semifinale alle Atp Finals 2023. Naturalmente una vittoria, perché a quel punto Sinner diventerebbe l’unico giocatore con tre successi in altrettanti match e sarebbe primo nel girone; tuttavia, l’azzurro potrebbe anche perdere contro Rune e qualificarsi comunque. Le possibilità sono due: la prima, quella che Djokovic lasci per strada almeno un set contro Hurkacz, a quel punto infatti il serbo non farebbe meglio di 5-4 come computo dei set mentre Sinner andrebbe 4-3 con percentuale migliore, e Rune anche con un 2-0 sarebbe 5-2 e primo nel girone, ma con l’azzurro secondo.
Ancora: una sconfitta di Sinner per due set a uno e una vittoria di Djokovic per 2-0 contro Hurkacz. Il polacco sarebbe inevitabilmente tagliato fuori dal calcolo, mentre Sinner, Djokovic e Rune sarebbero tutti a 5 set vinti e 3 persi e si andrebbe a quel punto al calcolo dei game. Insomma: possiamo sicuramente dire che Jannik Sinner sia vicino alla semifinale alle Atp Finals 2023, ma ci sono ancora possibilità che venga eliminato nonostante abbia vinto i primi due match, sarebbe una grande beffa ma, per come ha giocato domenica e martedì, l’obiettivo appare alla portata…