Le probabili formazioni di Portogallo Islanda ci accompagnano verso la partita di stasera a Lisbona, ultimo atto per il girone J delle qualificazioni agli Europei 2024, che ha già da tempo emesso i suoi verdetti. Il Portogallo che ha letteralmente dominato questo gruppo e oggi il desiderio per i padroni di casa sarà quello di chiudere in bellezza davanti ai propri tifosi centrando la decima vittoria su altrettante partite di qualificazione, ma naturalmente la partita torna utile al c.t. Roberto Martinez soprattutto per preparare già qualcosa verso la fase finale, per la quale il Portogallo coltiva ovviamente grandi e legittime ambizioni.
Poca gloria invece per l’Islanda, che ha visto ormai concluso il bel ciclo di qualche anno fa e ha fatto decisamente fatica in un girone che la vede alle spalle addirittura del Lussemburgo – con tutto il rispetto, un segnale pessimo per l’Islanda, reduce giovedì dall’ennesima delusione, cioè una sconfitta in Slovacchia. Vedremo stasera se gli islandesi riusciranno almeno a rendere dura la vita del Portogallo in quella che di fatto è ormai un’amichevole per i padroni di casa, i quali all’andata vinsero a Reykjavík con un gol dell’eterno Cristiano Ronaldo solo al minuto 89. Tutto questo premesso, nel frattempo scopriamo quali siano tutte le ultime notizie a proposito delle probabili formazioni di Portogallo Islanda.
PRONOSTICO E QUOTE
Non sembrano esserci possibili discussioni circa il verdetto di Portogallo Islanda, con quote irrisorie in caso di successo dei padroni di casa lusitani; si potrebbe osare il segno X per cercare una vincita già piuttosto consistente, mentre il segno 2 per la vittoria dell’Islanda sarebbe un colpaccio clamoroso, ma è naturalmente molto difficile che ciò possa accadere.
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO ISLANDA
LE MOSSE DI MARTINEZ
Roberto Martinez per le probabili formazioni di Portogallo Islanda potrebbe scegliere titolari comunque di spicco, considerando che questo per i lusitani è il congedo casalingo dalle qualificazioni e dall’anno 2023. Ragionando allora con i classici titolari, in porta andrebbe Diogo Costa, protetto da Ruben Dias e Antonio Silva che formano la coppia difensiva centrale, mentre Diogo Dalot e Joao Cancelo potrebbero essere i terzini. A centrocampo Palhinha può essere il regista, Bruno Fernandes arretrerebbe sulla mezzala, mentre la seconda mezzala può essere Vitinha, Matheus Nunes, Joao Neves o Ruben Neves – qui non è turnover, è qualità in abbondanza per la gioia di Martinez. Davanti, Cristiano Ronaldo dovrebbe regolarmente giocare come prima punta; gli esterni Bernardo Silva e Joao Felix sono invece insidiati da Bruma, Ricardo Horta e magari anche Diogo Jota, ma anche qui sono problemi piacevoli per il c.t.
LE SCELTE DI HAREIDE
Il c.t. Åge Hareide, tecnico norvegese della Nazionale islandese, per le probabili formazioni di Portogallo Islanda dovrebbe scegliere un modulo 4-3-3, aggressivo almeno sulla carta. Quanto ai possibili titolari, cominciamo con il portiere Olafsson (che gioca proprio in Portogallo con il club), protetto dalla difesa a quattro che potrebbe vedere titolari Sampsted, Paisson, Ingason e Finnsson da destra a sinistra. A centrocampo invece il terzetto titolare dell’Islanda potrebbe prevedere in campo Sigurdsson, Traustason e Haraldsson, infine il tridente offensivo potrebbe riservare le maglie da titolari per le due ali Willumsson e Thorsteinsson ai fianchi del centravanti Finnbogason.
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO ISLANDA: IL TABELLINO
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Ruben Dias, Antonio Silva, Joao Cancelo; Joao Neves, Palhinha, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Joao Felix. All. Martinez.
ISLANDA (4-3-3): Olafsson; Sampsted, Paisson, Ingason, Finnsson; Sigurdsson, Traustason, Haraldsson; Willumsson, Finnbogason, Thorsteinsson. All. Hareide.