Leggiamo le probabili formazioni di Ucraina Italia per capire cosa potrebbero fare i due c.t. Rebrov e Spalletti stasera a Leverkusen, obbligata sede neutra di questa fondamentale partita delle qualificazioni europee. Sarà la sera dei verdetti: l’Italia campione d’Europa in carica otterrà subito un posto per la fase finale di Euro 2024 in caso di vittoria o pareggio, mentre con una sconfitta gli Azzurri dovranno passare dagli scomodi spareggi del marzo prossimo. Siamo giunti infatti all’ultima giornata del girone C con Ucraina e Italia appaiate al secondo posto alle spalle dell’Inghilterra, ma gli Azzurri hanno vinto all’andata a San Siro e questo vantaggio nello scontro diretto ci permetterà di avere due risultati su tre a disposizione.
Questo grazie anche alla vittoria di venerdì scorso contro la Macedonia del Nord, una prestazione eccellente in fase offensiva (finalmente) anche se con un passaggio a vuoto che contro l’Ucraina potrebbe costarci più caro. Infatti gli uomini di Rebrov sono arrivati ai quarti di finale degli scorsi Europei (questo è senza dubbio il girone di ferro) e potrebbero avere il piccolo vantaggio di aver riposato venerdì, concentrandosi in tutti questi giorni sul fondamentale match contro gli Azzurri, anche se non in casa loro. Tutto questo premesso, adesso scopriamo quali siano tutte le ultime notizie circa le probabili formazioni di Ucraina Italia.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Ucraina Italia secondo le quote offerte dall’agenzia Snai. Sono favoriti gli Azzurri, per cui il segno 2 è quotato a 1,95, mentre poi si sale a quota 3,40 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 3,85 volte la posta in palio sul segno 1 qualora stasera vincesse l’Ucraina.
PROBABILI FORMAZIONI UCRAINA ITALIA
LE MOSSE DI REBROV
Le probabili formazioni di Ucraina Italia ci dicono innanzitutto che il c.t. ucraino Sergiy Rebrov dovrebbe adottare come modulo tattico il 4-2-3-1. Quanto agli interpreti, ecco innanzitutto in porta Bushchan, anche se è sempre aperto il ballottaggio con Trubin; la difesa a quattro dovrebbe invece essere composta da Konoplya, Zabarnyi, Krivstov e Mykolenko da destra a sinistra, mentre in Nazionale agisce da centrocampista il capitano Zinchenko e quindi lo vedremo con Stepanenko nella coppia nel cuore della mediana dell’Ucraina; infine, in avanti potremmo ipotizzare la linea della trequarti formata da Yarmolenko, Sudakov e Tsygankov alle spalle del centravanti Dovbyk, anche se vi sono pure altre opzioni, come Yaremchuk e naturalmente il genoano Malinovskyi.
LE SCELTE DI SPALLETTI
Luciano Spalletti invece dovrebbe puntare sul modulo 4-3-3 per le probabili formazioni di Ucraina Italia. In porta ci sarà Donnarumma, mentre come terzino destro Di Lorenzo potrebbe prendere il posto di un comunque prezioso Darmian per completare il reparto a quattro nel quale per il resto potrebbero essere confermati i centrali Gatti e Acerbi più Dimarco a sinistra; a centrocampo invece il terzetto titolare degli Azzurri potrebbe essere formato da Barella, Cristante e Bonaventura, quindi rischia la panchina Jorginho, ma attenzione anche a Frattesi, che è già stato decisivo all’andata; infine, nel tridente d’attacco non ci dovrebbero essere sorprese, quindi schieriamo Berardi ala destra, Raspadori come centravanti e Chiesa naturalmente a sinistra.
PROBABILI FORMAZIONI UCRAINA ITALIA: IL TABELLINO
UCRAINA (4-2-3-1): Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Krivstov, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Yarmolenko, Sudakov, Tsygankov; Dovbyk. All. Rebrov.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Cristante, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa. All. Spalletti.