DIRETTA ITALIA OLANDA (RISULTATO FINALE 2-1): SEMIFINALE DI COPPA DAVIS 2023
Italia Olanda 2-1: è finita, siamo in semifinale di Coppa Davis 2023. Gli azzurri ce l’hanno fatta: la nostra coppia formata da Jannik Sinner e Lorenzo Sonego ha fatto fuori quella olandese con Tallon Griekspoor e Wesley Koolhof, risultato 6-3 6-4 in un’ora e 24 minuti. Una vittoria agevole, ma che non era scontata: quel che conta è che Sinner e Sonego hanno vinto e così l’altoatesino è anche diventato l’eroe di giornata a Malaga, perché la sua vittoria su Griekspoor aveva consentito all’Italia di pareggiare dopo che Matteo Arnaldi era stato battuto in rimonta da Botic Van De Zandschulp.
Dunque Italia in semifinale di Coppa Davis 2023: adesso possiamo veramente sognare in grande, ma per conoscere il nome della nostra avversaria dovremo aspettare domani. Sarà Serbia o Gran Bretagna: quest’ultima è priva di Andy Murray, qualora invece dovessero vincere i balcanici Sinner dovrebbe affrontare Novak Djokovic per la terza volta nel giro di pochi giorni, e magari sarà in grado di vendicare la sconfitta subita nella finale delle Atp Finals 2023 dopo aver battuto il serbo nel round robin dello stesso torneo. Staremo a vedere cosa succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA OLANDA (RISULTATO 1-1): SINNER PAREGGIA I CONTI
Italia Olanda 1-1: sarà il doppio a dirci se la nostra nazionale si qualificherà alla semifinale di Coppa Davis 2023. Jannik Sinner non ha sbagliato: la sua vittoria su Tallon Griekspoor è stata netta, arrivata con il risultato di 7-6 6-1 in appena 75 minuti, andando dunque a impattare sul successo con Botic Van De Zandschulp aveva colto contro Matteo Arnaldi. Un Sinner che ha dovuto scaldare i motori qui a Malaga, come del resto ci si poteva aspettare: l’altoatesino ha avuto un autunno particolarmente intenso e non più tardi di quattro giorni fa era in campo a Torino per giocare la finale delle Atp Finals, dopo aver disputato altri tre match in meno di una settimana e tutti contro dei Top Ten.
Archiviato il primo set al tie break, oggi Sinner si è totalmente sciolto e ha fatto valere tutta la sua superiorità su un Griekspoor che è comunque un giocatore in ascesa, e che infatti già oggi è numero 23 Atp. Adesso il doppio decisivo nella diretta di Italia Olanda: sulla carta sarebbero Simone Bolelli e Lorenzo Sonego a giocarlo, ma le indiscrezioni della vigilia lasciavano intendere che Sinner sarebbe stato comunque in campo. Vedremo tra poco cosa succederà a Malaga, anche quale coppia schiererà l’Olanda in un match che sarà comunque delicatissimo, perché vale la qualificazione alla semifinale di Coppa Davis 2023. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA OLANDA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA COPPA DAVIS 2023
La diretta tv di Italia Olanda sarà in chiaro: ancora una volta infatti la Coppa Davis 2023 sarà fornita dalla televisione di stato, nello specifico i quarti di finale del torneo andranno in onda su Rai Due. L’alternativa è quella della web-tv federale SuperTennis, che come sempre trasmette questo torneo di tennis per nazionali; ricordiamo inoltre che in entrambi i casi sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming video. La televisione di stato garantisce la consultazione del sito di Rai Play o l’attivazione della relativa app, per quanto riguarda la seconda emittente bisognerà visitare il sito SuperTenniX. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA OLANDA SU RAIPLAY
ITALIA OLANDA (RISULTATO 0-1): VAN DE ZANDSCHULP BATTE ARNALDI
Italia Olanda 0-1: inizia male l’avventura della nostra nazionale nei quarti di Coppa Davis 2023. Dopo una battaglia di quasi tre ore, Matteo Arnaldi cede a Botic Van De Zandschulp: l’esperto olandese, numero 51 del ranking Atp, si impone con il risultato di 6-7 6-3 7-6. Una delusione per Arnaldi, scelto da Filippo Volandri come singolarista rispetto a Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego: nel secondo set l’azzurro ha ceduto quasi di netto a Van De Zandschulp, nel terzo si è trovato sotto di un break ma ha recuperato sul 4-4 ed è stato avanti 5-4 e 6-5, anche se non ha mai avuto match point e anzi ha dovuto cancellare una palla break sul 5-5.
È invece nel tie break che Arnaldi deve mangiarsi le mani: davanti 6-4 con due match point consecutivi a disposizione, poi un altro sul 7-6 ma purtroppo Van De Zanschulp ha chiuso nell’unico tentativo che l’azzurro gli ha concesso, sul 7-9. Dunque il primo punto è dell’Olanda: ora Tallon Griekspoor può chiudere i conti e mandare la sua nazionale alla semifinale di Coppa Davis 2023, ma noi abbiamo in campo Jannik Sinner che, al netto delle fatiche delle Atp Finals, è decisamente superiore al suo avversario e lo deve dimostrare, portando questa diretta di Italia Olanda al doppio, che sarebbe eventualmente decisivo e che vedrebbe, secondo le indiscrezioni della vigilia, l’altoatesino comunque impegnato. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA OLANDA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
La diretta di Italia Olanda sta finalmente per farci compagnia: abbiamo già detto che gli azzurri hanno raggiunto i quarti di Coppa Davis 2023 centrando il secondo posto in un girone vinto dal Canada e che comprendeva anche Cile e Svezia. L’Olanda invece era nel gruppo D, disputato a Spalato: a febbraio gli orange avevano eliminato la Slovacchia garantendosi l’accesso alle Finals di Coppa Davis 2023, poi hanno aperto con un successo sulla Finlandia e il grande merito dei Paesi Bassi è stato quello di battere gli Usa, gli eroi sono stati i già citati Botic Van De Zandschulp e Tallon Griekspoor che hanno battuto rispettivamente Tommy Paul e Frances Tiafoe, sulla carta singolaristi superiori ai due olandesi.
La sconfitta contro la Croazia è stata ininfluente: l’Olanda ha vinto il girone e sorprendentemente ai quarti è andata anche la Finlandia. Quindi, riassumendo, possiamo ripetere che l’Italia ha certamente qualcosa in più rispetto agli avversari dei quarti di finale, ma l’Olanda ha poco da perdere, va rispettata e potrebbe replicare quanto fatto sette anni fa dalla nazionale femminile che, trascinata da Kiki Bertens, aveva eliminato la Russia per poi presentarsi alla semifinale contro la Francia e volare sul 2-1 e, con Bertens e Richel Hogenkamp, vincere il primo set del decisivo doppio, perdendolo contro Caroline Garcia e Kristina Mladenovic. La parola adesso passa alla Martin Carpena Arena di Malaga, perché ci siamo: la diretta di Italia Olanda per i quarti di Coppa Davis 2023 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
QUARTI DI COPPA DAVIS 2023!
Alle ore 10:00 di giovedì 23 novembre scatta la diretta di Italia Olanda: il grande giorno è arrivato, alla Martin Carpena Arena di Malaga si giocano i quarti di finale della Coppa Davis 2023. L’Italia ci è arrivata con grandi emozioni, superando un girone nel quale abbiamo perso contro il Canada e rischiato di affondare contro il Cile, tirando in piedi due singolari che sembravano persi e riuscendo a garantirci il punto necessario per poi sfidare la Svezia senza il fiatone. Contro gli scandinavi è stato Matteo Arnaldi a darci la qualificazione ai quarti; adesso la diretta di Italia Olanda ci dirà se potremo continuare a inseguire il grande sogno di vincere un torneo che manca da 47 anni, e che abbiamo vinto una sola volta.
Se alla Unipol Arena di Bologna eravamo senza i nostri big, questa volta avremo Jannik Sinner: l’altoatesino è reduce dalla straordinaria corsa nelle Atp Finals, certamente avrà le scorie di questo impegno ma psicologicamente è più galvanizzato che mai. Sarà assente Matteo Berrettini la cui stagione si è conclusa in anticipo e che ha ancora tanti punti di domanda sul futuro, ci sono però Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego oltre al già citato Arnaldi – mentre Simone Bolelli, 38 anni, potrebbe essere molto utile per il doppio qualora questo match dovesse risultare decisivo per la qualificazione alla semifinale di Coppa Davis 2023.
DIRETTA ITALIA OLANDA COPPA DAVIS 2023: RISULTATI E CONTESTO
Manca sempre meno alla diretta di Italia Olanda: i quarti di Coppa Davis 2023 sulla carta dovrebbero sorridere agli azzurri, anche se in una competizione come questa non si può mai dire. Certamente però i nostri singolaristi, come ranking e qualità, sono superiori: la principale insidia è Tallon Griekspoor, che è riuscito a salire al numero 23 della classifica mondiale e soprattutto ha parecchia esperienza anche in tornei importanti. Va temuto sulla carta anche Botic Van De Zandschulp, che ha frequentato in lungo e in largo il circuito Atp, ma come detto anche Musetti e Arnaldi hanno nelle loro corde la capacità di batterlo.
Ovviamente però, se l’Olanda è arrivata fino ai quarti di Coppa Davis 2023, dei motivi ci sono (li analizzeremo) e come detto una competizione come questa può sfuggire alle logiche che di solito animano i circuiti del tennis professionistico. Noi speriamo solo di procedere fino alla semifinale; a tale proposito, possiamo dire che l’avversaria sarà una tra Serbia e Gran Bretagna. I britannici hanno perso Andy Murray che ha dovuto dare forfait per infortunio (il suo posto lo ha preso Liam Broady) ma i balcanici si presentano a Malaga con Novak Djokovic, che la Coppa Davis l’ha quasi sempre onorata: sarebbe l’ennesima sfida tra lui e il nostro Sinner, ma non corriamo troppo…