Filippo Turetta è stato arrestato ieri mattina in Sassonia, nelle vicinanze di Lipsia. Il 22enn,e ex fidanzato di Giulia Cecchettin, è accusato dell’omicidio della ragazza e di occultamento del cadavere. Era a bordo della sua auto, una Punto nera, in un tratto dell’autostrada A9 nei dintorni di Bud Durremberg, fermo sulla corsia di emergenza. Era rimasto senza benzina poiché non aveva con sé più contanti. Dei passanti hanno avvertito la Polizia, che dalla targa è risalita al mandato di cattura internazionale. L’assassino attualmente si trova in stato di arresto in un ufficio della polizia tedesca. L’estradizione, secondo le ultime notizie, avverrà nelle prossime ore.
La vicenda di Giulia Cecchettin ha colpito tutta l’Italia ed anche l’attrice e regista Paola Cortellesi, interprete del film “C’è ancora domani” che tratta della violenza sulle donne, ha espresso un appello alle due attuali leader di governo ed opposizione, Giorgia Meloni ed Elly Schlein, pregandole di “litigare su tutto, ma non sulla violenza contro le donne”.
Ultime notizie sulla guerra tra Israele e Hamas
La guerra tra Israele e Hamas va avanti a distanza di un mese e mezzo dall’attacco dello scorso 7 ottobre. I media palestinesi affermano che almeno otto persone sono state uccise all’ospedale Indonesiano, nel nord di Gaza, dopo un bombardamento. La struttura sarebbe stata circondata dai militari di Tel Aviv, che impediscono a chiunque di abbandonarla. Temono infatti che ci siano terroristi al suo interno. L’organizzazione invece sostiene che tra le vittime ci sarebbero soltanto pazienti e persone in cerca di riparo.
La Cina intanto ha continuato a ribadire la sua disponibilità a lavorare per “ristabilire la pace in Medio Oriente il prima possibile” e “per raffreddare rapidamente la situazione a Gaza”. Il ministro degli Esteri Wang Yi ha incontrato nelle scorse ore una delegazione di diplomatici provenienti da Paesi arabi e a maggioranza musulmana.
Ultime notizie sulla guerra in Ucraina
In Ucraina una ondata di attacchi con i droni sulla capitale Kiev è stata effettuata nella scorsa notte, dopo quella nella notte precedente. Anche gli ucraini stanno effettuando degli attacchi con i droni ed uno di questi, diretto nella regione di Mosca ed esattamente contro Bogorodsky, un distretto urbano della capitale russa, è stato fermato e non ha causato danni, come dichiarato dal sindaco Sergei Sobyanin.
Intanto proseguono senza sosta i bombardamenti effettuati dalle truppe russe sulle zone di confine con particolare attività sui distretti di Kupyan, Chuguyiv e Kharkiv. In un recente discorso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha voluto ringraziare alcuni Paesi che stanno dando assistenza all’Ucraina nello sforzo bellico, ed anche sul piano umanitario.
Ultime notizie: Sinner sconfitto in finale all’ATP di Torino
Iannik Sinner ha perso la finale delle ATP Finals di Torino contro Nole Djokovic con un doppio 6 – 3. Il serbo si aggiudica così il titolo del 2023 e riscatta la sconfitta subita dall’italiano nel girone di qualificazione. Sinner ha cercato di stare in partita ma questa volta il tennista serbo era sicuramente più in palla ed ha meritato il successo, che lo conferma anche numero 1 della classifica mondiale.
Ultime notizie: Max Verstappen vince il GP di Las Vegas
Il GP di Las Vegas, penultimo della stagione, è stato conquistato da Max Verstappen. L’appuntamento aveva visto scattare in pole position Charles Leclerc, ma per l’olandese ci sono stati dei fattori favorevoli, ad iniziare dalla safety car in pista per un contatto provocato da Russell con lo stesso Verstappen che gli ha permesso di riavvicinarsi e poi superare il ferrarista, come aveva già fatto in avvio di gara con una manovra azzardata che gli era costata 5 secondi di penalità. Leclerc, che era stato superato anche da Perez, ha effettuato un bellissimo sorpasso nel finale e conquistato il secondo posto, impedendo così la doppietta delle Red Bull. Per Sainz, partito in 12esima posizione per una penalità, c’è stato il sesto posto al traguardo.
Ultime notizie: il mondiale di Moto Gp si deciderà all’ultima gara
Pecco Bagnaia si riscatta dopo la gara sprint di ieri e conquista il secondo posto nella gara del GP del Qatar, arrivando alle spalle di Di Giannantonio, ma soprattutto approfitta della decima posizione di Martin per portare il suo vantaggio sul rivale spagnolo a 21 punti e puntare così alla conquista del suo secondo titolo nella gara finale di Valencia. Si deciderà tutto all’ultima gara.