INFORTUNIO OKAFOR: MILAN, EMERGENZA TOTALE
Nuovo infortunio in casa Milan, e adesso è emergenza vera: nel corso della sosta per le nazionali infatti si è fermato anche Noah Okafor, che ha accusato un problema nell’ultima partita del gruppo I che la sua Svizzera ha giocato contro la Romania Okafor, partito titolare, è stato sostituito appena dopo l’ora di gioco; i rossocrociati hanno perso 1-0, erano già qualificati agli Europei 2024 ma si sono dovuti accontentare del secondo posto in classifica.
Nel frattempo sono arrivati gli esami strumentali, che hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale: Okafor sarà rivalutato tra circa una settimana, ma intanto è già certo che salterà non solo la partita di sabato sera contro la Fiorentina ma anche quella di Champions League, fondamentale per la qualificazione agli ottavi, contro il Borussia Dortmund. Come lui anche Rafael Leao, sempre ai box dopo l’infortunio nei primi minuti della partita contro il Lecce; il problema per Stefano Pioli è che sabato mancherà anche Olivier Giroud, che è squalificato.
LE ALTERNATIVE DI PIOLI
Dunque, che fare? Christian Pulisic dovrebbe essere disponibile ma dovrà stringere i denti, ci sarà anche Samuel Chukwueze (per ora oggetto misterioso) ma tutto porta a pensare che Luka Jovic, di cui peraltro abbiamo appena parlato, a questo punto dovrà necessariamente essere titolare contro la Fiorentina, che peraltro è la squadra in cui giocava lo scorso anno. L’alternativa in questo momento non c’è, o forse sì.
Pioli potrebbe magari cambiare modulo e concedere un’occasione al giovane Luka Romero, che aveva fatto bene nel precampionato, più ancora potrebbe convocare e dare campo a Francesco Camarda. Quest’ultimo ha appena 15 anni, ma sta già facendo cose straordinarie nella Primavera di Ignazio Abate e di lui si parla da qualche anno: Camarda potrebbe dunque essere pronto a scrivere qualche record di precocità in Serie A, ma staremo a vedere quale sarà effettivamente l’idea di Pioli per sabato sera.