Diretta X Factor 2023 live, semifinale: il commento di oggi 30 novembre
Dopo l’eliminazione a sorpresa di Angelica, è stato il momento del ballottaggio della semifinale di X Factor 2023 tra Settembre e Il Solito Dandy. Il primo ha deciso di cantare Stavo pensando a te di Fabri Fibra, il secondo 1950 di Amedeo Minghi. “Io sono già contento di essere qui. Mi dispiace di esserci con il mio compagno di banco. Ne sono però grato”, ha affermato quest’ultimo.
Non ci sarà possibilità di tilt data l’assenza di Morgan. Al termine dell’esibizione, come da regolamento, a esprimersi è Dargen D’Amico, giudice di entrambi. “La nostra è una cordata unita, c’è solo chi scende prima e inizia a vivere prima la vita dei cantanti al di fuori del programma. Io darò un voto, ma questo voto significa anche che sono pronto a supportare la persona che uscirà. Decido di eliminare Settembre”. Anche Ambra Angiolini e Fedez sono concordi. Il quarto finalista insieme a Stunt Pilots, Sarafine e Maria Tomba è dunque Il Solito Dandy.
Eliminata Angelica
È arrivato il verdetto del televoto della seconda manche. La conduttrice Francesca Michielin annuncia che i primi finalisti di X Factor 2023 sono gli Stunt Pilots, Sarafine e Maria Tomba. Un esito abbastanza a sorpresa, dato che rimane fuori la favorita Angelica. La sorpresa arriva poco dopo, quando viene svelato che è proprio lei ad essere direttamente eliminata. È stata la meno votata dal pubblico, ma con una differenza minimale rispetto agli altri due.
“È stata una esperienza incredibile, ringrazio tutti. Mi sono affezionata anche al pavimento. Ho trovato tanta umanità, ho imparato moltissime cose e mi sono messa alla prova. Cosa voglio più di questo?”, ha commentato Angelica. Ambra Angiolini la saluta. Adesso però è il momento del ballottaggio tra Settembre e Il Solito Dandy, entrambi del roster di Dargen D’Amico. Una bella sfida per il giudice, che dovrà decidere insieme ai colleghi chi salvare e chi eliminare tra i due.
Finisce la seconda manche
Anche per Sarafine è arrivato il momento di esibirsi col suo inedito nel corso della semifinale di X Factor 2023. Il titolo è Malati di gioia. Il brano rappresenta i nati tra gli anni ’80 e ’90 e il messaggio che si cela dietro la musica prorompente della producer è profondo. È per questo motivo che Ambra Angiolini si complimenta per essere riuscita a trasmetterlo. “Sara è una moltitudine, è sacro, è profano, e il brano è un piacere per gli occhi e per le orecchie”, questo invece il commento di Fedez.
Dopo è il momento di Settembre, che si commuove cantando la sua Lacrime, dedicata a una persona cara che non c’è più. “La musica napoletana è andata oltre, questo inedito arriva al momento giusto nel posto giusto”, sostiene Fedez. Anche gli altri giudici sottolineano come il percorso dell’artista sia stato importante e ricco di soddisfazioni. Era ad ogni modo lui l’ultimo ad esibirsi. Adesso non resta che scoprire l’esito del televoto.
In corso la manche degli inediti
La seconda manche della semifinale di X Factor 2023 va avanti con Angelica, la favorita di questa edizione, che porta sul palco il suo inedito dal titolo L’inverno. La sua giudice è incantata: “Io sono onorata di sentirti cantare”, ammette. La sensazione è che però sia stata una esibizione un po’ più deludente rispetto alle precedenti. È sicuramente un brano da risentire per apprezzarne il valore.
Prima di andare avanti con l’entusiasmante inedito di Il Solito Dandy, dal titolo Solo tu, c’è spazio per una gag tra Francesca Michielin e i protagonisti della serie Non ci resta che il crimine. Per qualche istante infatti Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi, Giampaolo Morelli e Massimiliano Bruno prendono il posto dei quattro giudici, facendo finta di arrivare in studio direttamente dal 1970.
Eliminati gli Astromare
È arrivato il verdetto della prima manche della semifinale di X Factor 2023: a dire addio alla trasmissione sono gli Astromare, che hanno dovuto arrendersi dopo essere stati ripescati alla seconda puntata e avere subito il cambio di giudice da Morgan ad Ambra Angiolini. Salvi invece Angelica, Stunt Pilots, Il Solito Dandy, SETTEMBRE, SARAFINE e Maria Tomba, che avranno la possibilità di esibirsi con i loro inediti. Il giudice Dargen D’Amico ha ancora perfettamente integro il suo roster.
Adesso è arrivato il momento più atteso per i cantanti rimasti in gara, dato che potranno esprimere il meglio di se stessi con le canzoni da loro stessi prodotte. Ad aprire le danze è Maria Tomba con una energica Crush, poi è il turno degli Stunt Pilots con una scoppiettante Imma Stunt. In entrambi i casi gli applausi vanno non solo agli artisti sul palco, ma anche a chi ha lavorato nel dietro le quinte per realizzare i brani. I giudici non possono che applaudire.
Emma super ospite
La prima manche della semifinale di X Factor 2023 va avanti con l’energia degli Stunt Pilots, oscurati però dal monologo del giudice Fedez contro Morgan. Poi è il turno di Maria Tomba, che invece dà il meglio di sé ed è protagonista sul palco con Always di Bon Jovi. La cantante si commuove e dedica l’esibizione al suo papà. È probabilmente la migliore performance da quando è all’interno del programma e con essa scaccia via il rischio di eliminazione. Non si può dire lo stesso invece per Settembre, che con Bohemian Rhapsody dei Queen è probabilmente il peggiore. “Era una sfida e sei rimasto a guardare l’ostacolo”, commenta Fedez.
È da capire adesso se anche il pubblico è della medesima idea. Prima però è il momento della super ospite Emma, che dopo essere stata anche giudice speciale in questa puntata si esibisce con le sue canzoni più iconiche dell’ultimo album Souvenir. set
Sarafine e Angelica dividono
Nella diretta della semifinale di X Factor 2023 è arrivato il turno di Sarafine, che stupisce con l’hip-hop di No Diggity di Blackstreet feat. Dr. Dre. “Una super produzione, hai la quota coolness di questa edizione. Forse, data l’orchestra, avrei cercato di arrivare un po’ più in profondità, nell’anima, oltre quello che è figo”, commenta Dargen D’Amico. È d’accordo, ma solo parzialmente Ambra Angiolini: “Assegnazione non originale, ma sei sempre una certezza”. Non ci sta Fedez, che sottolinea come in questo percorso la sua cantante abbia portato sul palco anche se stessa. Applausi anche da Emma.
Poi tocca ad Angelica, che porta Sally, anche in questo caso un’assegnazione comoda, seppure strettamente personale. “Sarò impopolarissimo, ma non ti avrei dato questo brano. È un capolavoro ma anche una tassa qui. Non ho provato l’emozione che ho provato con Generale”, commenta Fedez. Non è d’accordo Dargen D’Amico: “Forse è questa la tua anima sincera”. È concorde Emma: “Io mi sono sentita rappresentata”.
Il Solito Dandy stupisce
I primi a esibirsi nella diretta della semifinale di X Factor 2023 sono gli Astromare, che dopo il licenziamento di Morgan sono finiti nel roster di Ambra Angiolini. La giudice ha deciso di assegnargli per l’esibizione con l’orchestra un brano molto carico, ovvero Everybody Needs Somebody To Love dei Blues Brothers. “È una scelta molto azzeccata, da comfort zone”, commentano Fedez e Dargen D’Amico.
Per Il Solito Dandy invece si va sul classico: I giardini di marzo. Una cover che aveva già interpretato nelle scorse occasioni. L’effetto con l’orchestra però è ancora più emozionante. “Molto profondo e concentrato, era un brano complesso ma non sei sparito. Non era semplice, ma ci hai messo la tua firma”, ha sottolineato Ambra Angiolini. Anche il cantante stesso ha ammesso di avere approcciato alla canzone con grande fragilità. Fedez però rompe gli equilibri: “L’unica cosa che non mi è piaciuta è il pelo di autotune che ti ha messo all’insaputa Dargen D’Amico, non ne avevi bisogno”. Anche il giudice ammette di essersene pentito: “Ti ho sottovalutato”.
Inizia la manche con l’orchestra
È iniziata la diretta della semifinale di X Factor 2023! La puntata si preannuncia accesissima, dato che ci saranno ben tre eliminazione. Dei 7 concorrenti ancora in gara, soltanto 4 arriveranno all’ultimo step del talent show. Il verdetto si deciderà in due manches e tutti sperano quantomeno di potere superare la prima, dato che ciò permetterebbe loro di cantare il proprio inedito. Inizialmente infatti potranno esibirsi con l’orchestra. Si tratta di un banco di prova importante e c’è tanta attesa per scoprire come se la caveranno. Molto dipenderà dalle assegnazioni dei giudici.
A proposito di giudici, c’è una sorpresa. Per la prima manche, infatti, al tavolo si siederà anche Emma, super ospite di questa puntata. “Sono molto emozionata, mi piace essere qui proprio per la serata con l’orchestra perché è un momento bellissimo. Sono curiosa di sentire tutti i ragazzi, che quest’anno sono stupendi”, ha ammesso. Prenderà dunque il posto di Morgan, licenziato qualche puntata fa. A esprimersi sulle performance tuttavia sarà soltanto il pubblico.
X Factor 2023 Live, anticipazioni 6a puntata 30 novembre: due manche decisive
Stasera va in onda l’attesa semifinale di X Factor 2023, il talent show di Sky Original. In vista della finalissima di giovedì prossimo, il 7 dicembre, sono ancora numerosi i nodi da sciogliere e i verdetti da emettere, a cominciare da 2 attese manche e ben 3 eliminazioni. Stando alle anticipazioni riportate da Style Magazine, stasera scopriremo i 4 finalisti al termine di una gara caratterizzata da due manche. I capisquadra, dopo la cacciata di Morgan dal programma, sono rimasti in 3: Fedez, Dargen D’Amico e Ambra Angiolini.
I 7 semifinalisti suoneranno accompagnati da un’orchestra di 22 elementi nel corso della prima manche. A seguire, nel corso della seconda manche, presenteranno dal vivo i loro brani inediti. Sarà un’occasione unica per i semifinalisti, dal momento che questi brani inediti saranno disponibili su tutte le piattaforme dalla mezzanotte di venerdì 1 dicembre (Warner Music Italy).
X Factor 2023, anticipazioni 6a puntata: Emma super ospite della semifinale
Ma quale sarà il super ospite di X Factor 2023 nella sesta puntata, la serata della semifinale? Dopo il grande show di Max Pezzali della scorsa puntata, il talent questa sera accoglierà Emma, che torna per presentare il suo ultimo album Souvenir. Il disco ha debuttato ai vertici della classifica dei dischi più venduti, portandola a diventare la terza donna a raggiungere il numero #1 nel 2023. Con oltre 10 anni di carriera e 7 album di studio, Emma Marrone (ex vincitrice di un altro celebre talent, Amici di Maria De Filippi) proporrà sul palco dell’X Factor Arena un set speciale realizzato esclusivamente per lo show.
X Factor 2023, dove vedere la semifinale in tv e in streaming
Ma dove sarà possibile vedere la semifinale attesissima di X Factor, prevista per questa sera? L’appuntamento è previsto per le ore 21,15 su Sky Uno, in streaming su NOW e in radio su RTL. La puntata, comunque, resterà sempre disponibile on demand e su Sky Go, mentre mercoledì prossimo, il 6 dicembre 2023, il giorno prima della finalissima, sarà come sempre in chiaro su TV8.