DIRETTA TORTONA PISTOIA (RISULTATO 97-100): FINE PARTITA
Presso l’impianto PalaFerraris di Casale Monferrato Pistoia batte in trasferta Tortona per 100 a 97. Nel primo tempo gli ospiti partono benissimo riuscendo presto a prendere in mano il controllo delle operazioni nonostante i tentativi dei padroni di casa di accorciare il distacco, praticamente mantenuto anche con il passare dei minuti così da chiudere avanti di sette lunghezze all’intervallo lungo. Nel secondo tempo i bianconeri alimentano le proprie speranze per un’eventuale rimonta aggiudicandosi per la prima volta un parziale nonostante accorcino appena di due punti sui biancorossi.
Nell’ultima parte dell’incontro la Bertram Derthona non acciuffa l’Estra per un soffio disperandosi per il mancato prosieguo della partita all’extra time. I due punti guadagnati quest’oggi consentono all’Estra Pistoia di portarsi a quota 12 nella classifica della Lega A di basket staccando in questo modo proprio i diretti rivali di giornata della Bertram Derthona Tortona, rimasti appunto fermi a 10 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA TORTONA PISTOIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Tortona Pistoia sarà riservata agli abbonati alla televisione satellitare, perché il match è trasmesso da Eurosport e dunque al numero 210 del decoder di Sky Sport. Va però ricordato che c’è un altro modo per assistere a questa sfida, ed è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN che garantisce l’intera programmazione del campionato di basket Serie A1 in diretta streaming video. Infine bisogna ricordare che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, sono consultabili tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Tortona e Pistoia sono ora sul punteggio di 71 a 76. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, gli sforzi compiuti dai bianconeri consentono loro di chiudere il parziale avanti, 23 a 21, per la prima volta nella serata dimostrando tutta la loro voglia di rimonta migliorandosi a rimbalzo ma avendo ancora qualche problema nella gestione dei possessi, 2 a 0 nelle palle perse e 0 a 2 in quelle rubate, rispetto ai biancorossi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Tortona e Pistoia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 48 a 55. I minuti scorrono sul cronometro ed i toscani insistono replicando quanto di buono fatto in apertura di match e con i piemontesi sin qui incapaci di invertire il trend della gara anche forse a causa del dominio avversario a rimbalzo, 11 a 6 totali in questa fase. Fino a questo momento il miglior marcatore della partita è stato il numero zero P. Willis grazie ai 25 punti messi a segno per Pistoia. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Piemonte il primo quarto di gioco tra Tortona e Pistoia si è concluso con il punteggio di 25 a 28. Nelle fasi iniziali dell’incontro sembrano essere gli ospiti guidati da coach Brienza a partire meglio tentando di prendere in mano il controllo delle operazioni fino a toccare immediatamente un massimo vantaggio di 11 punti ma i padroni di casa allenati da coach Ramondino reagiscono così da contenere i danni subiti a causa di un avvio di gara abbastanza complicato. Ecco gli schieramenti ufficiali: TORTONA – Candi, Dowe, Noua, Thomas, Weems. Panchina: Baldasso, Errica, Obasohan, Severini, Strautins, Tandia, Zerini. Coach: Ramondino. PISTOIA – Ikumalo Ogbeide, Moore, Saccaggi, Wheatle, Willis. Panchina: Biagini, Blakes, Del Chiaro, Della Rosa, Dembele. Coach: Brienza. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
La diretta di Tortona Pistoia sta per farci compagnia, noi possiamo dire che l’ottima stagione della Estra passa attraverso quattro giocatori (senza dimenticarsi degli altri) che vanno in doppia cifra per punti. Charlie Moore è il top scorer con 18,6 punti di media, poi arrivano Terrell Willis a 16,8, Jordon Varnado a 15,1 e Derek Ogbeide; va anche detto, tra le altre cose, che Varnado ha esordito alla terza giornata e poi si è infortunato nella storica vittoria del Mediolanum Forum, rimediando una lesione muscolare di secondo grado. Purtroppo, sarà assente dai parquet per almeno un mese e mezzo: una tegola non da poco per Pistoia, che adesso potrebbe rivolgersi al mercato per sopperire alla sua assenza ma intanto senza di lui ha vinto contro Napoli.
Andrà anche valutato quale sia il volere di coach Nicola Brienza, che potrebbe pensare di rimanere con questo roster per poi eventualmente utilizzare qualche slot più avanti, a seconda di quale sia la posizione della Estra in classifica; intanto Moore, Willis e Ogbeide saranno chiamati agli straordinari e insieme a loro dovranno salire di colpi anche Ryan Hawkins e Carl Wheatle. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul parquet del PalaEnergica di Casale Monferrato, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la palla a due di Tortona Pistoia sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
La diretta di Tortona Pistoia rappresenta un inedito assoluto: strano ma vero, queste due società non si sono mai incrociate prima e, fatto curioso, sembrano quasi aver “studiato” le loro mosse per evitarsi. Naturalmente non è così, ma il loro trascorso è indicativo: Tortona, lo ricordiamo, fino al 2009 è stata in Serie C2 e poi finalmente nel 2012 è arrivata in Divisione Nazionale B, dovendo aspettare altri due anni per andare a prendersi quella LegaDue che ha frequentato fino al 2021, quando finalmente è arrivato il grande salto in Serie A1 con tanto di finale di Coppa Italia e doppia semifinale playoff, a conferma delle ambizioni ma anche della bontà del progetto tecnico che Derthona Basket è riuscita e sta riuscendo a sviluppare.
Pistoia invece, fondata nel 2000, in Serie A2 ci è arrivata nel 2007 e poi ha timbrato la promozione nel 2013, da quel momento ha trascorso sette anni consecutivi in Serie A1 per poi rinunciare all’iscrizione post-Covid, e impiegare tre stagioni per tornare alla massima categoria del basket italiano. Dunque, la diretta di Tortona Pistoia non si è mai giocata prima: sarà davvero curioso scoprire come andranno le cose tra due società che, possiamo dirlo, aspirano a mettere costantemente il loro nome sulla mappa della pallacanestro di casa nostra, e per come stano andando le cose potrebbero farlo. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITA DELICATA!
Tortona Pistoia, partita in diretta dal PalaEnergica di Casale Monferrato, si gioca alle ore 20:30 di sabato 9 dicembre per l’undicesima giornata nel campionato di basket Serie A1 2023-2024. Incredibilmente, le due squadre hanno gli stessi punti in classifica: entrambe hanno vinto 5 partite, ma questo è un traguardo finora minimo per una Bertram che, battuta nettamente dalla Virtus Bologna, non è ancora riuscita a trovare quella continuità che nelle ultime due stagioni le ha permesso di diventare una straordinaria semifinalista del nostro torneo, stupendo tutto gli addetti ai lavori.
Pistoia invece, tornata in Serie A1 dopo tre anni, era attesa a una dura corsa per la retrocessione e invece oggi sarebbe ai playoff: incredibile davvero il rendimento di una Estra che sabato ha anche battuto Napoli, e dunque ha fatto vedere di potersi davvero giocare la post season e, nell’immediato, la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, cui sulla carta non manca poi moltissimo. La diretta di Tortona Pistoia potrebbe dunque fornire altre sorprese, e mentre aspettiamo che si giochi possiamo fare qualche rapida considerazione circa i temi principali della serata.
DIRETTA TORTONA PISTOIA: SITUAZIONE E CONTESTO
Ci stiamo avvicinando alla diretta di Tortona Pistoia, che come già detto potrebbe stupire: la Estra, insieme a Napoli, è certamente la grande rivelazione in questo primo scorcio di campionato e una settimana fa si è anche permessa di battere la GeVi, dopo aver timbrato il primo successo di sempre sul parquet dell’Olimpia Milano. Una squadra costruita con budget ridotto ma che è allenata benissimo da Nicola Brienza, che adesso può davvero sognare in grande stile pur sapendo che ovviamente il percorso è appena iniziato, e bisognerà confermare questa ottima qualità di gioco e risultati.
Tortona come già detto non sta ancora riuscendo a esprimersi al massimo: in generale non sta facendo male perché il record è comunque al 50%, ma inevitabilmente le ultime due stagioni hanno alzato non di poco l’asticella e adesso la Bertram, che ha appena perso Mike Daum come già raccontavamo, si trova a dover fare i conti con i paragoni dello scorso biennio prima ancora che con le avversarie, che hanno imparato a conoscere la squadra di Marco Ramondino e la aspettano al varco. Mancare i playoff sarebbe certamente una delusione, vedremo intanto come andrà tra poche ore…