Nostra Signora di Fatima, diretto da John Brahm
Per celebrare il giorno dell’Immacolata Concezione, il palinsesto televisivo di Rete 4 prevede, per il primo pomeriggio di venerdì 8 dicembre, a partire dalle ore 16,35 la messa in onda del film di genere biografico religioso Nostra Signora di Fatima. È un film del 1952 realizzato negli Stati Uniti d’America con soggetto e sceneggiatura di Grane Wilbur e James O’Hanlon, mentre la regia è stata curata da John Brahm, famoso per aver curato almeno una dozzina di episodi della serie cult Ai confini della realtà.
La pellicola è stata prodotta dalla Warner Bros con degli effetti speciali firmati da Robert Burks e la colonna sonora è stata composta dal premio Oscar Max Steiner (candidato anche per questo film), grande musicista che, tra gli altri, ha realizzato le musiche di Via col Vento, Casablanca e Scandalo al sole. La scenografia è frutto del lavoro di Edward Carrere. Nel cast ci sono Susan Whitney, Sherry Jackson, Sammy Ogg, Gilbert Roland, Angela Clarke, Jay Novello, Frank Silvera e Richard Hale.
La trama del film Nostra Signora di Fatima: la vera storia delle apparizioni della Madonna
In Nostra Signora di Fatima ci troviamo agli inizi del Novecento, nell’anno 1917 in una piccola cittadina del Portogallo. Si tratta di Fatima, dove vivono tre pastorelli di giovane età di nome Francisco, Lucia e Jacinta. I tre trascorrono gran parte del tempo insieme e soprattutto si occupano delle faccende di casa, tra cui quella di dover badare al gregge e i vari capi di bestiame che all’epoca rappresentavano la principale fonte di sussistenza.
I tre bambini erano anche piuttosto religiosi e non perdevano occasione per andare in chiesa. Un giorno succede qualcosa di straordinario che segna per sempre la loro esistenza: improvvisamente, davanti ai loro occhi, si vede una sorta di nube, sopra la quale c’è una signora vestita con degli abiti strani, perché non in linea con la moda del periodo. La signora si palesa davanti ai tre e racconta di essere la Vergine Maria, la mamma di Gesù.
Un’apparizione celestiale che naturalmente manda in confusione i tre piccoli che raccontano tutto ai loro genitori. La notizia si sparge e così la piccola parrocchia di Fatima deve occuparsi della vicenda. Inizialmente i tre bambini vengono visti come degli impostori che hanno creato un problema alla comunità, in quanto migliaia di pellegrini arrivano da tutto il Portogallo e non solo, per partecipare in prima persona a queste miracolose apparizioni. I tre vengono arrestati ma la signora che loro vedono promette che ci sarà un miracolo grazie al quale tutti potranno sapere la verità dei fatti…