DIRETTA NAPOLI REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 87-89)
Napoli Reggio Emilia 87-89: termina al PalaBarbuto una partita infinita e bellissima, vinta dalla Unahotels che aggrava il periodo negativo della GeVi. Nel primo quarto Reggio Emilia gioca decisamente meglio, e infatti piazza un parzialone di 18-31 che indirizza il match; la risposta di Napoli non si fa attendere e il secondo periodo termina 26-19 in favore della GeVi, che però perde davvero tanti palloni e riesce a rimanere incollata all’avversaria solo grazie al talento dei singoli. Nel secondo tempo si riparte con alto punteggio, un 25-25 che sembra dare alla Unahotels la spinta finale per chiudere la pratica; così non è perché nel periodo conclusivo Napoli comincia finalmente a giocare come sa, trascinata da uno stellare Tomislav Zubcic – chiuderà con 19 punti, 11 rimbalzi e 4 assist anche se tirando male dall’arco – e da Tariq Owens.
Questi i due giocatori di punta in una squadra in cui anche Tyler Ennis, Giovanni De Nicolao e Alessandro Lever portano il loro mattoncino (negativo invece Michal Sokolowski). Reggio Emilia però ha un Langston Galloway che in queste situazioni può diventare ingiocabile: per lui alla fine 24 punti con 8/18 al tiro, danno una mano gli altri perché la Unahotels ha ben sei giocatori in doppia cifra (positivo anche Kevin Hervey). Nel finale il gioco è davvero spezzettato e diventa anche esteticamente meno piacevole; Justin Jaworski avvicina Napoli a -1 con 34 secondi da giocare, risponde però Briante Weber. Napoli spende il fallo che manda in lunetta Hervey, dall’altra parte De Nicolao mette il canestro del -2 e immediato timeout per Dimitris Priftis. Darion Atkins va in lunetta e fa incredibilmente 0/2 lasciando in vita Napoli: dall’altra parte subisce fallo Sokolowski, che incredibilmente sporca ancor più la sua brutta partita facendo 0/2 e consegnando la vittoria a Reggio Emilia. (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI REGGIO EMILIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La diretta di Napoli Reggio Emilia sta davvero per cominciare: sarebbe davvero interessante se una di queste due squadre dovesse vincere lo scudetto, ipotesi al momento complessa ma comunque verosimile per il passo che GeVi e Unahotels stanno tenendo. Per quanto riguarda Reggio Emilia, all’interno della regione di competenza non sarebbe certo una novità visto che la Virtus (soprattutto) e la Fortitudo Bologna hanno fatto incetta di tricolori, e in generale sono state una presenza costante nelle finali almeno in un periodo ventennale iniziato negli anni Novanta. Diverso il caso di Napoli, perché squadre del Sud hanno frequentato molto meno le finali di Serie A1.
Lo storico scudetto lo aveva vinto Caserta che ancora oggi rimane un riferimento per la Campania e tutto il Meridione, poi ricordiamo le finali raggiunte dalla Virtus Roma prima del fallimento con l’ultima nel 2013, stagione in cui Gigi Datome vestiva il giallorosso e aveva vinto il premio di MVP del campionato. Oggi il contesto sembra essere tornato vicino a quelli di un tempo; vedremo cosa succederà tra poco sul parquet del PalaBarbuto, lasciamo che a parlare sia il campo perché la palla a due di Napoli Reggio Emilia si sta per alzare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA NAPOLI REGGIO EMILIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Napoli Reggio Emilia non sarà trasmessa, non essendo una di quelle che vengono fornite dai canali della nostra televisione per l’undicesima giornata del campionato di Serie A1. Va però ricordato che esiste modo per assistere a questa sfida, ed è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN che garantisce l’intera programmazione del campionato di basket Serie A1 in diretta streaming video. Infine bisogna ricordare che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, sono consultabili tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.
NAPOLI REGGIO EMILIA: LA SFIDA DEI COACH
La diretta di Napoli Reggio Emilia ci porta in dote anche un’interessantissima sfida tra due allenatori stranieri che sono alla prima stagione nella nostra Serie A1, e stanno facendo molto bene. Da una parte il croato naturalizzato polacco Igor Milicic, dall’altra il greco Dimitris Priftis. Milicic, 47 anni, arriva dal Besiktas: l’anno scorso ha guidato la squadra in Europe Cup non superando il secondo turno preliminare, è invece stato ottimo il suo rendimento in Polonia dove ha vinto sei trofei con il Wloclawek (tre campionati, una Coppa nazionale e due Supercoppe) e due con lo Stal Ostrow, campionato e prima ancora Supercoppa.
Per quanto riguarda Priftis, 55 anni, ha avuto l’occasione di allenare una corazzata come il Panathinaikos portandola a vincere la Supercoppa di Grecia; è stato miglior allenatore del campionato ellenico nel 2016, con l’Aris Salonicco, mentre l’anno scorso con il Tofas Bursa è arrivato al play in di Champions League. I due dunque si erano già sfidati nel campionato turco, una stagione fa; oggi sono di nuovo avversari nella nostra Serie A1, sarà interessante scoprire come finirà la diretta di Napoli Reggio Emilia in questo lunch match. (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI REGGIO EMILIA: AI PIANI ALTI!
Napoli Reggio Emilia, che sarà diretta dagli arbitri Michele Rossi, Martino Galasso e Sergio Noce, si gioca alle ore 12:00 di domenica 10 dicembre: al PalaBarbuto abbiamo il lunch match per l’undicesima giornata nel campionato di basket Serie A1 2023-2024, e anche una partita molto bella tra tue squadre che avrebbero dovuto lottare per la salvezza, invece incredibilmente si trovano a sfidarsi per la Top 4 in classifica. Forse Napoli è leggermente in calo, come dimostra la sconfitta di Pistoia; tuttavia è pacifico dire che la GeVi abbia un progetto che al momento sta funzionando molto bene.
Così anche la Unahotels, che al contrario arriva da una vittoria: peraltro affermazione straordinaria, un +33 casalingo contro Pesaro che ha riportato la Reggiana a contemplare la possibilità di avere il fattore campo nel primo turno della post season, anche se ovviamente è ancora troppo presto per fare discorsi simili. Al momento aspettiamo di scoprire cosa succederà al PalaBarbuto nella diretta di Napoli Reggio Emilia, una partita molto intrigante della quale possiamo ancora analizzare alcuni degli aspetti principali, in attesa appunto che arrivi la palla a due di questo lunch match.
DIRETTA NAPOLI REGGIO EMILIA: SITUAZIONE E CONTESTO
Con la diretta di Napoli Reggio Emilia assisteremo a una partita che a questi livelli è sorprendente: l’anno scorso entrambe le squadre erano state coinvolte nella lotta per non retrocedere e la Unahotels sembrava anche spacciata per lunghe settimane, prima che Dragan Sakota la portasse a scavalcare Verona e Trieste prendendosi incredibilmente la permanenza nel massimo campionato. Oggi le due realtà si giocano un posto al sole nella griglia dei playoff: incredibile davvero quello che hanno saputo costruire in poco tempo, e ora si godono i frutti del lavoro estivo.
Del resto, girando il discorso, stiamo anche parlando di due piazza che le ambizioni le hanno sempre avute, tra finali scudetto e vittorie in Coppa Italia; ci sono stati tempi bui ma almeno per questa stagione Napoli e Reggio Emilia sembrano potersi divertire, intanto l’obiettivo nel medio periodo è quello di raggiungere la Final Eight di Coppa Italia e procedendo di questo passo non sarà troppo complicato, anche se chiaramente oggi una dovrà fermarsi e poi ci sono sempre le avversarie che possono risalire la corrente. Per il momento, tuttavia, applausi ad entrambe.