DIRETTA PORTO SHAKHTAR (RISULTATO 5-3): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio do Dragao il Porto batte lo Shakhtar Donetsk per 5 a 3. Nel primo tempo i padroni di casa partono alla grande riuscendo a passare in vantaggio subito al 9′ grazie alla rete messa a segno da Galeno, su assist di Evanilson, ma gli ospiti trovano il gol del pari al 32′ per merito di Sikan, su suggerimento di Zubkov, approfittando di un’incertezza su un’errata chiamata di fuorigioco. Al 44′ Galeno segna ancora riportando avanti i suoi con l’aiuto di Pepé. Nel secondo tempo il copione non sembra cambiare rispetto a quanto ammirato in precedenza ed i biancoblu allungano con il gol di Taremi, lanciato da Galeno, al 62′.
Nell’ultima parte dell’incontro gli arancioneri accorciano di nuovo con l’autorete di Eustaquio al 73′ ma Pepe ripristina il distacco segnando al 76′, su passaggio di Galeno. Il neo entrato F. Conceiçao completa la cinquina all’82’ rendendo inutile il successivo gol di Eguinaldo, liberato da Stepanenko, sul fronte opposto all’88’. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Porto di salire a quota 12 nella classifica del girone H della Champions League staccando in questo modo i diretti rivali di giornata dello Shakhtar Donetsk, rimasti appunto fermi a 9 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA PORTO SHAKHTAR DONETSK STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Porto Shakhtar Donetsk sarà garantita sui canali di Sky Sport in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare, mentre per quanto riguarda la diretta streaming video di Porto Shakhtar Donetsk, essa sarà garantita naturalmente tramite il servizio Sky Go, ma anche dalle piattaforme di Mediaset Infinity + e Now TV, sempre per i rispettivi abbonati.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantacinquesimo minuto, ovvero passata ormai da qualche istante l’ora di gioco, il punteggio tra Porto e Shakhtar Donetsk è cambiato ed è adesso di 3 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo questa sera al do Dragao, i biancoblu ricominciano senza strafare ma allungano comunque firmando il gol del tris al 62′ con Taremi, aiutato dal solito Galeno. Intanto l’arbitro ha ammonito anche Sudakov al 54′ fra i calciatori dello Shakhtar. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Porto e Shakhtar Donetsk sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e gli ospiti allenati dal tecnico Pusic trovano il gol del pari momentaneo al 29′ per merito di Sikan, su suggerimento di Zubkov ma approfittando di un’incertezza della retroguardia avversaria sull’errata segnalazione di fuorigioco dell’assistente di linea. I portoghesi tornano avanti al 44′ con il gol siglato da Galeno, liberato da Pepê. Fino a questo momento il direttore di gara rumeno I. Kovacs ha ammonito Zaidu e mister Conceiçao al 33′ soltanto tra le file del Porto. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Portogallo la partita tra Porto e Shakhtar Donetsk è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa guidati da mister Conceiçao partono alla grande riuscendo infatti a passare in vantaggio subito al 9′ grazie alla rete messa a segno da Galeno, bravo a capitalizzare l’assist offertogli dal suo compagno Evanilson. Ecco le formazioni ufficiali: PORTO (4-4-2) – Diogo Costa; Sanchez, Pepe, Fabio Cardoso, Zaidu; Pepe, Varela, Eustaquio, Galeno; Taremi, Evanilson. All.: Conceiçao. SHAKHTAR DONETSK (4-3-3) – Riznyk; Gocholeishvili, Bondar, Rakitskyy, Matviyenko; Bondarenko, Stepanenko, Sudakov; Zubklov, Sikan, Kryskiv. All.: Pusic. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Pronti alla diretta di Porto Shakhtar, la partita che ci dirà quale delle due squadre si qualificherà agli ottavi di Champions League. Curiosamente possiamo notare che i Dragoni, pur essendo in vantaggio grazie alla vittoria dell’andata, non possono arrivare primi nel gruppo H a differenza degli ucraini: questo perché il Porto ha perso la doppia sfida diretta contro il Barcellona mentre lo Shakhtar ha battuto i blaugrana nel match interno, ha differenza reti pari nel doppio confronto e potrebbe ancora avere il vantaggio in quella del girone, anche se è difficile perché dovrebbe vincere di goleada contemporaneamente a un pesante tonfo del Barcellona. Le cifre ci dicono comunque che il Porto ha segnato 10 gol subendone 5, mentre lo Shakhtar Donetsk arriva a questo confronto con 7 reti all’attivo a fronte di 7 subiti; possiamo dire che l’andamento nel gruppo H abbia ricalcato le aspettative, a sparigliare le carte c’è però stato il blitz ucraino contro il Barcellona ma è giusto dire che anche il Porto, al Do Dragao, avrebbe potuto fare di più contro i blaugrana. Adesso mettiamoci comodi e scopriamo chi accompagnerà Xavi agli ottavi di Champions League: qui è davvero tutto pronto e allora lasciamo che a parlare siano i giocatori in campo, la diretta di Porto Shakhtar sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PORTO SHAKHTAR: I TESTA A TESTA
Con la diretta di Porto Shakhtar raccontiamo una partita che ha sette precedenti: due di questi non sono particolarmente recenti ma sono anche i più importanti mai disputati, perché stiamo parlando dei quarti di finale della Coppa delle Coppe 1983-1984. Il Porto di Antonio Morais aveva operato un grande ribaltone all’Estadio das Antas, allora casa dei Dragoni: dopo il doppio vantaggio dello Shakhtar firmato Sergiy Morozov e Mykhaylo Sokolovsky, la squadra portoghese aveva trovato i gol di Jaime Pacheco (rigore), Antonio Frasco e Jacques Pereira, vincendo una partita fondamentale perché al ritorno in terra ucraina (ma ufficialmente Unione Sovietica) era finita pari, e così il Porto aveva proceduto in semifinale.
Le altre sfide fanno invece riferimento ai gironi di Champions League: gli anni sono 2011 e 2014 e lo Shakhtar Donetsk non ha mai battuto il Porto che, compreso il 3-1 dello scorso settembre, ha quattro vittorie a fronte di altrettanti pareggi. L’ultima giocata in Portogallo è comunque terminata in parità: praticamente nove anni fa, nell’ultima giornata del gruppo H (curiosamente anche allora) gli ucraini si erano portati in vantaggio all’inizio del secondo tempo con Taras Stepanenko, ma a tre minuti dal 90’ era arrivato il pareggio firmato da Vincent Aboubakar. (agg. di Claudio Franceschini)
PORTO SHAKHTAR: PER ANDARE AGLI OTTAVI!
Porto Shakhtar Donetsk, in diretta dall’Estádio do Dragão naturalmente della città portoghese, sarà una sfida di fondamentale importanza alle ore 21.00 italiane (le 20.00 locali) di stasera, mercoledì 13 dicembre 2023, per il girone H della Champions League. Basta uno sguardo alla classifica per cogliere l’importanza della posta in palio nella diretta di Porto Shakhtar Donetsk, dal momento che lusitani ed ucraini sono appaiati al secondo posto con 9 punti, quindi una si qualificherà per gli ottavi di finale, mentre l’altra dovrà accontentarsi di “scivolare” in Europa League – Porto favorito, perché gioca in casa con due risultati su tre, avendo vinto all’andata.
Bisogna comunque rendere onore allo Shakhtar Donetsk, che ha dovuto giocare in campo neutro le partite casalinghe ma è ancora in corso, soprattutto grazie al successo contro il Barcellona, mentre due settimane fa ha vinto contro l’Anversa per operare l’aggancio al Porto, che dal canto suo ha dovuto rinunciare ad ogni ambizione di primato perdendo contro i catalani. Eccoci allora giunti a una sorta di spareggio, nel quale il Porto ha fattore campo e due risultati su tre, ma gli ucraini si giocheranno tutto con la forza di chi non ha niente da perdere e vuole regalare almeno una gioia al proprio popolo che vive il dramma della guerra: che cosa ci dirà la diretta di Porto Shakhtar Donetsk?
PROBABILI FORMAZIONI PORTO SHAKHTAR DONETSK
Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Porto Shakhtar Donetsk. Sergio Conceicao potrebbe affidarsi a un modulo 4-4-2 con Costa in porta, protetto dai quattro difensori Sanchez, capitan Pepe, Zè Pedro e Mendes; altra linea a quattro a centrocampo, dove invece collochiamo Ivan Jaime, Varela, Eustaquio e Pepè; infine, il tandem d’attacco del Porto potrebbe vedere titolari Evanilson e Taremi.
La risposta dell’allenatore dello Shakhtar Donetsk, Marino Pusic, potrebbe invece concretizzarsi in un modulo 4-2-3-1 con il portiere Riznyk protetto dalla difesa a quattro formata da Gocholeishvili, Bondar, Matvienko e Azarovi; in mediana ecco il tandem composto da Bondarenko e Kryskiv; infine, nel reparto offensivo collochiamo sulla trequarti Zubkov, Sudakov e Newerton da destra a sinistra, a sostegno del centravanti Sikan.
PRONOSTICO E QUOTE
Infine, diamo uno sguardo anche al pronostico per la diretta di Porto Shakhtar Donetsk secondo le quote offerte dall’agenzia Snai. Partono favoriti i padroni di casa e di conseguenza il segno 1 è quotato a 1,45, mentre poi si sale a quota 4,75 in caso di pareggio e quindi segno X, infine una vittoria dello Shakhtar Donetsk varrebbe 6,75 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno 2.