QUALI FILM DI NATALE VEDERE? L’ELENCO DEI TITOLI
Quali film di Natale vedere durante le feste? In questo magico periodo cresce la voglia di recuperare le pellicole a tema, soprattutto quelle più amate. L’elenco dei titoli di film natalizi rischia di essere infinito, ma abbiamo deciso di fare una selezione di pellicole che non possono proprio mancare, quelle da vedere assolutamente. Non possiamo non partire da “Mamma, ho perso l’aereo” del 1990, il celebre film in cui Kevin, dimenticato a casa per le vacanze di Natale, si ritrova ad escogitare un piano diabolico per difendersi da due bambini. A tal proposito, vi segnaliamo che la casa dei McCallister, che si trova al 671 di Lincoln Avenue a Winnetka, in Illinois, è disponibile su Airbnb.
Potete poi proseguire con “Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York” del 1992, in cui Kevin si ritrova di nuovi nei pasticci, stavolta per un volo sbagliato. Si ritrova a New York per un Natale tra spese pazze e nuovi trabocchetti. Un anno dopo è uscito “Nightmare Before Christmas” di Tim Burton, che da un ricordo di infanzia ci regala un film di Natale in animazione in stopmotion. A proposito di quali sono i film da vedere assolutamente a Natale c’è senza dubbio “Una poltrona per due“, che narra la celebre storia di due finanzieri senza scrupolo che per scommessa sostituiscono un businessman bianco con un clochard di colore.
GLI ALTRI FILM DI NATALE DA VEDERE: UNA PELLICOLA “STORICA”
Tra i film di Natale da vedere c’è sicuramente “Miracolo nella 34a strada” del 1994 (remake del classico del ’47), con Richard Attenborough che interpreta il Babbo Natale del centro commerciale che sostiene di essere quello vero, ma la piccola Susan (Mara Wilson) non gli crede. Nel 2000 uscì invece “Il Grinch“, che vinse l’Oscar per miglior trucco. Infatti, Jim Carrey, che interpretò il ruolo dell’anti-eroe natalizio, si sottopose a otto ore di make-up. Tra l’altro, fu allestito il più grande set dai tempi de Il mago di Oz del ’39.
Chi si chiede quali film di Natale da vedere può contare anche su una pellicola “storica”. Infatti, nel 2005 uscì “Joyeux Noël” del regista francese Christian Carion che racconta la tregua di Natale del 1914, avvenuta durante la Prima guerra mondiale. Sulla base di documenti dei rispettivi comandi militari e delle lettere dei soldati, viene raccontata la vigilia di Natale al fronte, con i soldati tedeschi, scozzesi e francesi che dimenticarono il conflitto per festeggiare tutti insieme.
QUALI FILM ITALIANI VEDERE A NATALE
E quali sono i film italiani di Natale da vedere? Poniamo l’attenzione anche sulle “nostre” pellicole. C’è “Parenti serpenti” del 1992, un ritratto monicelliano della famiglia media borghese che si riunisce per il cenone di Natale. Ci sono quattro fratelli che regalano ai genitori una stufa a gas obsoleta nella speranza di riuscire così a sbarazzarsi di loro. L’idea iniziale prevedeva che venissero uccisi con vino al metanolo, visto che qualche anno prima un caso simile aveva scosso fortemente l’opinione pubblica in Italia.
C’è poi “Vacanze di Natale” che compie quest’anno quarant’anni. Ricordiamo Jerry Calà, Christian De Sica e Giorgio Amendola sulle piste di Cortina. Ebbene, si tratta del caposaldo del filone fortunato dei cinepanettoni. Celebri le battute del film, come quella di Riccardo Garrone che si trova anche su YouTube: «E anche questo Natale… se lo semo levato dalle pa**e!».