DIRETTA VIRTUS BOLOGNA OLYMPIAKOS (RISULTATO FINALE 69-67): RIMONTA FELSINEA!
Fall e Dobric inaugurano il punteggio al 31′. Dunston segna con una schiacciata il 51-57, e Dobric recupera palla segnando in contropiede a 7’25”. Larentzakis risponde con una tripla dall’angolo, Lundberg riduce il divario a 55-60 con 6’54”. A 6’04” l’Olympiacos esaurisce il bonus, poi Hackett guadagna due tiri liberi con il quarto fallo di Fall. Bartzokas contesta la decisione, ma Hackett converte un tiro libero portando il punteggio a 56-62 con 5’58”. Milutinov mette un tiro libero, e Dobric segna una tripla portando il risultato a 60-62 con 5’20”. Bologna manca l’opportunità di sorpassare, e Bartzokas chiama timeout. Larentzakis realizza una tripla, Shengelia accorcia, Hackett ruba palla a metà campo riducendo il divario a -1. La tripla di Dobric completa il sorpasso, e Larentzakis va in lunetta con 2’34”, con un 2/3 che porta il punteggio a 67-67. Un fallo di Cordinier viene esaminato con l’official review, ma Bartzokas non ottiene l’antisportivo cercato con 2’06”. Hackett segna il +2 per Bologna a 44,6″. La rimonta è completata e la difesa tiene, al termine del quarto, il punteggio è di 69-67 per la Virtus che è ora seconda in Eurolega! (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA OLYMPIAKOS STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Virtus Bologna Olympiakos sarà trasmessa come sempre sui canali della televisione satellitare: infatti l’Eurolega è appannaggio di Sky Sport che garantisce tutte le partite delle squadre italiane, più altre scelte di volta in volta. La visione sarà riservata agli abbonati, con l’alternativa della diretta streaming video di Virtus Bologna Olympiakos (anche su DAZN); inoltre, su www.euroleaguebasketball.net/euroleague troverete come sempre le informazioni utili sul match, per esempio il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.
LE V NERE LOTTANO
Cordinier segna due tiri liberi a 9’31”, portando il punteggio a 2/2. Cacok aggiunge due punti dal centro area al 21′. La tripla di Papanikolaou, la palla persa di Cacok senza conseguenze, e i tiri liberi di Shengelia a 7’56” portano l’Olympiacos sul 34-43. Canaan risponde con una tripla a 5’37”, grazie a un rimbalzo offensivo di Papanikolaou. Belinelli riduce il deficit a -6 per la Segafredo. La difesa della Virtus costringe Milutinov a commettere passi, e due falli consecutivi di Pajola frenano l’attacco greco. Shengelia va in lunetta con 3’42” segnando il 44-48. Canaan aggiunge la seconda tripla della sua serata. I Reds cercano senza successo i rimbalzi offensivi, mentre la Virtus ottiene due tiri liberi per Belinelli a 2’50”, con una conversione su due, portando il punteggio a 45-51. Milutinov schiaccia in una ripartenza greca, il timeout di Banchi a 1’53”, ma Williams-Goss riporta il vantaggio a +10. È il momento di Cordinier per riportare Bologna in partita, mentre Shengelia forza una transizione a pochi secondi dalla sirena. Timeout Bartzokas con 3,8″. Tuttavia, al termine del terzo quarto, il punteggio rimane invariato a 47-55. (agg. di Fabio Belli)
ALLUNGO ELLENICO
Milutinov apre il secondo quarto con due tiri liberi, portando l’Olympiacos a un vantaggio di +8. Larentzakis capitalizza un brutto errore difensivo della Virtus con una tripla, portando il punteggio a 17-24. Nonostante un errore sotto canestro di Lundberg, l’Olympiacos allunga a +10 con una tripla di Brazdeikis. Dopo un timeout, Larentzakis segna con un fadeaway, riportando il vantaggio dell’Olympiacos a +11. Polonara si riscatta con un tap-in spettacolare. Petrusev, entrato in campo, contribuisce con due punti per il 22-33 a favore dei greci al 15′. L’Olympiacos estende ulteriormente il suo vantaggio a +13, costringendo coach Banchi a fermare la partita con un timeout. La Virtus risponde bene, con una tripla di Hackett che riduce il deficit a -10. Petrusev, con un rimbalzo offensivo, serve Brazdeikis per il nuovo +12 al 18′. Belinelli risponde con un tiro vincente, ottenendo anche un fallo. Ultimi 33 secondi, con Fall che serve bene Peters per una tripla dall’angolo. Successivamente, una palla persa di Belinelli viene recuperata da Shengelia con una splendida stoppata, ma Peters sbaglia il tap-in sulla sirena. Le squadre vanno all’intervallo con l’Olympiacos in vantaggio 28-41. (agg. di Fabio Belli)
GRECI AVANTI
L’Olympiacos parte forte raggiungendo un vantaggio di 6-0 in poco più di un minuto. Cordinier porta la Virtus a segno con una tripla e fallo, riducendo il gap a 4-6 dopo 2′. Walkup distribuisce bene per Fall e Peters, portando gli ospiti sul 4-10 con 6:30 da giocare. Belinelli risponde con tre punti, e Dunston lotta per contrastare Fall, ma l’Olympiacos mantiene il vantaggio. Cordinier colpisce con un’altra tripla negli ultimi secondi dei 24″, riducendo il deficit a -4 a 6′. Ancora Cordinier, già a quota 9 punti, realizza uno schiacciamento per il 12-14. Walkup aggiunge un tiro libero, mentre Cacok segna i primi punti per la Virtus con un tap-in. Fall sfrutta il suo vantaggio contro Cordinier, portando il punteggio a 14-17 dopo 8′. Cacok si distingue ancora a rimbalzo, servendo Dobric, ma il serbo sbaglia una tripla facile. Milutinov mette a segno due tiri liberi. Negli ultimi secondi, Lundberg riesce a segnare un incredibile tiro da tre punti con un fallo incluso, portando il punteggio a 17-19 al termine del primo quarto. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Ci siamo, finalmente inizia la diretta di Virtus Bologna Olympiakos, partita fra due squadre che hanno scritto la storia del basket europeo. Questa stagione sta riportando la V Nera a livelli di eccellenza assoluta che in anni recenti sono sinceramente mancati. Ecco allora che i precedenti del XXI secolo ci parlano di un perentorio 6-0 in favore dell’Olympiakos, che la Virtus Bologna proverà a sfatare già questa sera. C’era stata una doppia vittoria greca nel 2002-2003, quando l’altronde il ciclo più bello della Virtus era ormai al crepuscolo: 80-66 in Grecia e 73-77 in Emilia. Altre due vittorie nel 2007-2008, con un perentorio 104-76 casalingo e 80-91 invece a Bologna.
Infine, bisogna naturalmente ricordare quanto era successo nella scorsa stagione, che ha sancito il sospirato ritorno in Eurolega per la Virtus Bologna, ma senza soddisfazioni contro l’Olympiakos, che vinse al Pireo per 117-71 il 9 dicembre 2022, giorno da incubo per Bologna, che poi perse anche al ritorno in casa per 83-85 il 12 gennaio di quest’anno. Adesso però non è più tempo per pensare al passato, perché naturalmente la parola passa a coloro che saranno protagonisti sul campo: finalmente inizia davvero la diretta di Virtus Bologna Olympiakos! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIRTUS BOLOGNA OLYMPIAKOS: PARLA BANCHI
Mentre si avvicina la diretta di Virtus Bologna Olympiakos, non possiamo fare a meno di tornare a celebrare l’ennesimo colpaccio stagionale in Eurolega della Virtus, vittoriosa settimana scorsa sul campo del Baskonia. Coach Luca Banchi aveva commentato così la prestazione dei suoi ragazzi al termine della partita: “Un gioco solido, un approccio molto promettente. Poi qualche problema a resistere contro la loro grande energia, esplosività, voglia di tornare. I rimbalzi offensivi e i tre punti hanno fatto la differenza nel secondo quarto, quando il Baskonia è rientrato, ma noi siamo rimasti concentrati sul nostro piano, cercando di controllare il ritmo alla fine, dove forse abbiamo perso un po’ del nostro flusso offensivo.
Abbiamo iniziato a sentire forse un po’ di stanchezza e non eravamo così lucidi come prima, ma abbastanza per vincere questa partita e per fare un passo importante per consolidare la nostra identità come squadra”. Questo è naturalmente un aspetto molto importante per coach Luca Banchi, che lo ha dunque sottolineato chiaramente: “Perché niente di meglio delle vittorie in trasferta può aiutare a costruire un corretto spirito di squadra. La qualità del tiro era alta. Quindi significa che stavano spaziando correttamente, che stavano condividendo correttamente la palla. E per la maggior parte del tempo abbiamo tirato bene. Questo è stato il segreto, diciamo, per ridurre le opportunità del loro gioco di passaggio. Credo che questa sia la chiave. La nostra immagine migliore. A volte non siamo così precisi. Ma quando giochiamo con un tale flusso e con una tale, diciamo, volontà di condividere il basket e i sacrifici difensivi, possiamo competere”.
VIRTUS BOLOGNA OLYMPIAKOS: PER CONFERMARSI!
Virtus Bologna Olympiakos, in diretta naturalmente dalla Virtus Segafredo Arena del capoluogo emiliano, si giocherà con palla a due alle ore 20.30 di questa sera, martedì 19 dicembre 2023, per la quindicesima giornata della Eurolega di basket edizione 2023-2024. Si apre un doppio turno che caratterizzerà questa settimana con la diretta di Virtus Bologna Olympiakos: la stagione di Eurolega finora è stata magnifica per la Virtus Segafredo Bologna, che con la bellezza di dieci vittorie a fronte di quattro sconfitte sta viaggiando in seconda posizione insieme al Barcellona, tra l’altro sconfitto appena un paio di settimane fa con una rimonta memorabile. Questo dunque è l’anno che potrebbe finalmente riportare la V Nera al top europeo dopo tanto tempo, almeno per quanto riguarda la competizione più prestigiosa.
Va anche detto che Bologna ha una striscia aperta di tre vittorie consecutive che hanno ulteriormente consolidato questa situazione eccellente, oggi quindi l’obiettivo è quello di continuare a fare bene, sfruttando anche il fattore campo contro l’Olympiakos, che invece fa parte dell’ampio gruppone di centro classifica. Per i greci infatti si contano sette vittorie e altrettante sconfitte nelle precedenti quattordici partite e per loro un colpaccio a Bologna sarebbe un enorme passo avanti verso i playoff: che cosa ci dirà la diretta di Virtus Bologna Olympiakos?
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA OLYMPIAKOS: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Virtus Bologna Olympiakos, abbiamo già tratteggiata per sommi capi il cammino della formazione bolognese nelle precedenti quattordici giornate di Eurolega. Notizie eccellenti per la Virtus Bologna, che già nella primissima fase del torneo aveva saputo infilare ben cinque vittorie consecutive, tra cui un meraviglioso +24 esterno contro il Monaco, che hanno lanciato ai vertici della classifica la squadra di coach Luca Banchi, che sembra dunque sempre più specializzato in imprese, dopo il capolavoro compiuto con la Nazionale della Lettonia agli ultimi Mondiali.
Dopo una fase intermedia di alti e bassi, la rimonta contro il Barcellona ha ridato nuovo slancio alla Virtus, che infatti in seguito ha vinto anche contro il Maccabi Tel Aviv e infine settimana scorsa sul campo del Baskonia. Dall’altra parte, ecco un Olympiakos che sta vivendo invece un periodo più complicato, sotto forma di tre sconfitte nelle ultime quattro giornate che hanno ridimensionato un cammino che solo poche settimane fa avremmo certamente giudicato in modo più positivo. I greci saranno comunque un ulteriore test attendibile sulle ambizioni degli uomini del coach Luca Banchi: cosa ci dirà in tal senso la diretta di Virtus Bologna Olympiakos?