Grazie a Cg Entertainment, proseguo il lavoro di recupero dei capolavori di Wim Wenders e grazie a nuovo master HD dallo scorso 29 novembre è disponibile in Dvd e in Blu Ray il bellissimo Falso Movimento di Wim Wender, parte della cosiddetta “Trilogia della strada”, secondo film in ordine di tempo dopo Alice nelle città (1973) e prima di Nel corso del tempo (1975). Un colto pamphlet sulle difficoltà di comunicare, che merita un’occasione per più motivi.
SINOSSI – Glückstadt nel nord della Germania, Bonn, un palazzo lungo il Reno, un complesso residenziale alla periferia diFrancoforte e infine lo Zugspitze: queste sono le stazioni del viaggio che il giovane Wilhelm Meister spera lo salvi dalla cupa irritabilità e dallo sconforto che lo affliggono nella sua città natale. In luoghi sconosciuti pensa di poter fare ciò per cui ha sempre sentito una forte vocazione: scrivere. Con il viaggio che sua madre gli dà il permesso di fare, spera di ampliare i suoi orizzonti e soprattutto di trovare se stesso.
Ispirato al romanzo di Goethe “Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister”, Wenders in Falso movimento prosegue la poetica del viaggio dopo “Alice nelle città” e qui si inizia a intravedere la fortunata forma espressiva che caratterizzerà il cineasta tedesco. Attraverso l’ottima sceneggiatura dell’amico scrittore Peter Handke, compie una riflessione sul meccanismo e sulla funzione della scrittura, tenendo dentro i temi che faranno parte del suo cinema. Da segnalare l’esordio al cinema per Nastassja Kinski, accreditata col suo cognome originario, nei panni di Mignon.
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.