RISULTATI SERIE A: ROMA, SORPASSO AL NAPOLI
I risultati di Serie A chiudono il quadro della diciassettesima giornata con la vittoria della Roma per 2-0 su un Napoli sempre più in crisi. Partita in equilibrio fino a metà ripresa, tanti falli e altrettante ammonizioni ma Politano perde la testa con un fallo di reazione su Zalewski e viene espulso. Col Napoli in dieci uomini la Roma colpisce con Pellegrini, pennellata vincente, quindi poco prima del 90′ i partenopei restano in nove per l’espulsione di Osimhen e nel recupero i giallorossi la chiudono con Lukaku. Roma che sorpassa il Napoli e torna sesta in classifica, a -3 dal Bologna quarto e a -2 dalla Fiorentina quinta in zona Champions. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: L’INTER TORNA A +4!
I risultati di Serie A mettono in archivio anche l’ennesima vittoria dell’Inter, che supera anche l’ostacolo Lecce e prosegue nella sua marcia da record in campionato, ristabilendo le distanze con la Juventus seconda in classifica, ora di nuovo lontana 4 lunghezze. La squadra di Inzaghi si prende la vittoria con un gol per tempo contro i salentini, un colpo di testa di Bisseck sblocca la situazione prima dell’intervallo, poi una geniale giocata di Arnautovic permette a Barella di chiudere i conti col 2-0. Al “Bentegodi” dopo 119 giorni di digiuno torna alla vittoria in campionato il Verona, che doma il Cagliari nella ripresa: dopo l’espulsione di Makoumbou tra i sardi vanno a segno Ngonge e Djuric. Alle 20.45 il quadro della diciassettesima giornata si chiuderà con la sfida tra Roma e Napoli allo stadio Olimpico. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: BOLOGNA DA CHAMPIONS!
I risultati di Serie A fanno registrare altri risultati importanti per la classifica. Lo scontro tra Bologna e Atalanta si chiude con la vittoria all’ultimo respiro dei felsinei con un colpo di testa di Ferguson. Bergamaschi puniti oltre i loro demeriti e anzi capaci di condurre il gioco per larghi tratti, ma i rossoblu proseguono nel loro magic moment riprendendosi il quarto posto solitario in classifica. L’Udinese sfiora il colpaccio a Torino con un gol di Zarraga, ma il portiere dei friulani, Silvestri, si fa beffare da una traiettoria di Ilic che evita la sconfitta ai granata. Alle 18 spazio a Verona-Cagliari e Inter-Lecce, con i nerazzurri chiamati a rispondere alla vittoria della Juventus a Frosinone. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: JUVENTUS CORSARA A FROSINONE!
Con Frosinone Juventus è arrivato il primo verdetto del sabato per i risultati di Serie A ed è la vittoria esterna per 1-2 dei bianconeri di Massimiliano Allegri. Juventus presto in vantaggio grazie al gol dopo soli dodici minuti del giovane talento turco Yildiz, ad inizio ripresa il Frosinone era riuscito a pareggiare grazie al gol di Baez ma infine a circa dieci minuti dal termine è stato Vlahovic a firmare la vittoria, un gol molto importante in una partita che l’attaccante serbo aveva iniziato in panchina.
La classifica di Serie A quindi adesso vede la Juventus a quota 40 punti, per mettere più pressione all’Inter che giocherà fra qualche ora contro il Lecce; il Frosinone resta invece fermo a quota 19, i ciociari non riescono a trafiggere una big come era successo loro pochi giorni fa a Napoli in Coppa Italia. Alle ore 15.00 ecco però un bel Bologna Atalanta e anche Torino Udinese: che cosa ci diranno ancora i risultati di Serie A? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA A FROSINONE!
Con Frosinone Juventus possiamo finalmente dare il via al sabato dedicato al risultati di Serie A. I ciociari hanno scritto la loro storia personale martedì sera, qualificandosi per i quarti di Coppa Italia: in un torneo la cui formula tende a privilegiare le big, il Frosinone ha fatto qualcosa di straordinario espugnando il campo del Napoli con un clamoroso 4-0, tra l’altro i gol sono arrivati con Di Lorenzo, Osimhen e Kvaratskhelia già subentrati e questo ovviamente dà ancora più valore alla grande impresa di Eusebio Di Francesco, che è andato al Diego Armando Maradona a giocarsela giustamente con un po’ di turnover e ha schierato tra gli altri il ventenne georgiano Giorgi Kvernadze, 37 minuti in Serie A, e Luca Garritano che in questo campionato ha messo insieme 9 presenze per 332 minuti.
Adesso il Frosinone vuole sfruttare l’onda lunga dell’entusiasmo per provare a centrare un altro risultato di prestigio contro la Juventus; nel 2015, alla prima apparizione di sempre in Serie A, i ciociari avevano pareggiato all’Allianz Stadium con un gol di Leonardo Blanchard, anche quella Juventus era allenata da Massimiliano Allegri e poi aveva vinto lo scudetto. Mettiamoci dunque comodi e stiamo a vedere cosa succederà in campo, perché finalmente ci siamo: per i risultati di Serie A si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
PER IL TITOLO D’INVERNO
Per i risultati di Serie A come abbiamo già detto è molto interessante la corsa al titolo d’inverno: l’Inter potrebbe prenderselo con due giornate di anticipo perché ha 4 punti di vantaggio sulla Juventus e la sfida diretta è terminata pari (1-1 all’Allianz Stadium), dunque perché la matematica arrivi oggi ci sarà bisogno di un successo nerazzurro contro il Lecce e una sconfitta dei bianconeri a Frosinone, qualora la Juventus dovesse pareggiare potrebbe comunque agganciare l’Inter al primo posto in classifica al termine del girone di andata. Naturalmente, bisogna dire che il titolo di campione d’inverno è del tutto platonico: vale nulla, ma può essere comunque importante.
Soprattutto se arrivasse oggi: significherebbe che, dopo 17 giornate di Serie A, l’Inter avrebbe 7 punti di vantaggio sulla Juventus comunque seconda in classifica, e questo sarebbe un margine davvero ampio per una squadra che sta già dimostrando di essere superiore a tutte le rivali, e dunque potrebbe aprire alla fuga giusta anche considerando che da febbraio dovrà fare sul serio in Champions League, mentre la Juventus non avrà le coppe e almeno da questo punto di vista potrebbe avere un vantaggio. Non resta allora che scoprire come andranno le cose questo sabato… (agg. di Claudio Franceschini)
VERSO IL NATALE!
Con i risultati di Serie A arriviamo finalmente al Natale: sabato 23 dicembre si conclude la 17^ giornata, terzultima di andata, e dunque avremo le sei partite restanti che sono divise in quattro fasce orarie. Alle ore 12:30 ecco il lunch match Frosinone Juventus poi avremo le due gare delle ore 15:00 e cioè Bologna Atalanta e Torino Udinese, quindi alle ore 18:00 appuntamento con Inter Lecce e Verona Cagliari per chiudere alle ore 20:45 con il big match Roma Napoli. C’è parecchia carne al fuoco e dunque noi dobbiamo analizzare nel migliore dei modi lo scenario di questi risultati di Serie A.
Intanto l’Inter potrebbe laurearsi campione d’inverno con due giornate di anticipo, ma chiaramente avrà bisogno che la Juventus perda al Benito Stirpe; poi all’Olimpico avremo due squadre in cerca di rilancio perché la Roma si ritrova incredibilmente ottava in classifica dopo la sconfitta di Bologna (sfida diretta per la Champions League), ma il Napoli in settimana ha subito uno 0-4 interno dal Frosinone venendo eliminato dalla Coppa Italia, e facendo una pessima figura. Tra poche ore saremo in campo per i risultati di Serie A, nel frattempo possiamo fare qualche ulteriore analisi sui temi principali che ci accompagneranno all’interno di questa appassionante 17^ giornata del massimo campionato di calcio.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Si gioca tra poco per i risultati di Serie A: sotto i riflettori finisce ancora il duello scudetto, settimana scorsa l’Inter ha approfittato del pareggio della Juventus a Marassi e ha così fatto le prove per la prima fuga, che oggi potrebbe diventare ancora più ampia visto che il Frosinone è in grande spolvero dopo il poker rifilato al Napoli, ha entusiasmo e soprattutto una batteria di ex che potrebbero far male alla Vecchia Signora, che certamente non molla ma deve anche risolvere qualche problema strutturale come la difficoltà nel creare palle gol e andare a segno, che alla lunga potrebbe essere pagata.
All’Olimpico si gioca di fatto per provare a uscire dalle difficoltà: sarebbe potuta essere la grande partita di Rudi Garcia e invece il francese ha ormai salutato il Napoli, che con Walter Mazzarri a dire il vero non ha ancora dimostrato di poter cambiare totalmente passo, e dunque rimane sotto esame al pari della stessa Roma, che tra un risultato di prestigio e l’altro va incontro a cadute anche fragorose e rimane una sorta di cantiere aperto con i nervi tesi, come le dichiarazioni di José Mourinho post-Dall’Ara hanno lasciato intendere. Adesso mettiamoci comodi, perché tra poco per i risultati di Serie A arriverà davvero il momento di lasciare che a parlare siano i campi…
RISULTATI SERIE A: 17^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Frosinone Juventus 1-2 – 12′ Yildiz (J), 51′ Baez (F), 81′ Vlahovic (J)
RISULTATO FINALE Bologna Atalanta 1-0 – 86′ Ferguson
RISULTATO FINALE Torino Udinese 1-1 – 81′ Zarraga (U), 88′ Ilic (T)
RISULTATO FINALE Inter Lecce 2-0 – 43′ Bisseck, 78′ Barella
RISULTATO FINALE Verona Cagliari 2-0 – 53′ Ngonge, 90′ Djuric
RISULTATO FINALE Roma Napoli 2-0 – 76′ Lo. Pellegrini, 96′ Lukaku
CLASSIFICA SERIE A
Inter 44
Juventus 40
Milan 33
Bologna 31
Fiorentina 30
Roma 28
Napoli 27
Atalanta 26
Lazio, Torino 24
Monza 21
Lecce 20
Genoa, Frosinone 19
Sassuolo 16
Verona, Udinese 14
Cagliari 13
Empoli 12
Salernitana 9