DIRETTA VERONA CAGLIARI (RISULTATO FINALE 2-0): LA CHIUDE DJURIC!
Viene ammonito anche Ngonge per un fallo su Nandez, nonostante l’inferiorità numerica il Cagliari ce la mette tutta per non arrendersi ma il finale di partita è tutto di marca veronese. Doppia grande parata di Scuffet al 41′ e al 43′ prima su Djuric e poi su Mboula, ma il portiere dei sardi è costretto a capitolare al 90′ su Djuric, mandato al tiro a centro area da una grande giocata di Mboula e implacabile nel siglare il 2-0. Dopo quasi quattro mesi il Verona torna alla vittoria in campionato, per il Cagliari ha pesato l’espulsione di Makoumbou. (agg. di Fabio Belli)
VERONA CAGLIARI STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Verona Cagliari non sarà disponibile: questa partita infatti non è compresa nel pacchetto (tre gare per turno) che viene fornito anche dai canali della televisione satellitare per la 17^ giornata di campionato. Sappiamo comunque che tutta la programmazione di Serie A è garantita dalla piattaforma DAZN: la visione del match sarà allora in diretta streaming video per tutti gli abbonati, ma saranno anche i clienti di Now Tv a potersi collegare tramite i loro apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
LA SBLOCCA NGONGE!
Il Verona riparte nella ripresa con Djuric e Doig in campo al posto di Henry e Terracciano. Svolta al 6′ con il Cagliari che resta in dieci uomini per l’espulsione di Makoumbou, seconda ammonizione per lui dopo un fallo su Duda. Gli scaligeri approfittano subito della superiorità numerica: all’8′ sblocca il risultato Ngonge con un rasoterra che la difesa schierata del Cagliari non riesce a contrastare. Ammoniti Viola e Suslov, Ranieri richiama proprio Viola in panchina assieme ad Augello inserendo Sulemana e Luvumbo. Pericoloso ancora il Verona con una punizione di Duda, quindi cambia anche Baroni inserendo Lazovic al posto di Saponara. (agg. di Fabio Belli)
GOL ANNULLATO A GOLDANIGA
Il Verona costruisce la sua prima vera occasione da gol al 28′, con Scuffet che deve impegnarsi su una conclusione insidiosa di Suslov. Al 38′ inserimento vincente di testa di Goldaniga per il Cagliari su punizione battuta da Viola, ma la rete del vantaggio sardo viene annullata per fuorigioco. Ammonito Duda per un fallo su Nandez, dopo un minuto di recupero squadre negli spogliatoi al “Bentegodi” col risultato ancora sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
CHANCE PER NANDEZ
La prima vera occasione da gol della partita la costruisce il Cagliari sull’asse Pavoletti-Nandez, il centravanti serve l’uruguagio che incrocia però fuori. Il primo ammonito della partita è Makoumbou, poi al 14′ bella invenzione di Viola ancora per Nandez, che spedisce fuori nel tentativo di scavalcare Montipò in pallonetto. Il Verona prova ad alzare i ritmi ma non costruisce pericoli e rischia ancora al 26′, quando Dossena non trova per poco la porta con una deviazione sugli sviluppi di un calcio d’angolo per la formazione sarda. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Prima della diretta di Verona Cagliari diamo uno sguardo alle statistiche: il Verona sta attraversando un periodo eccezionale in casa, avendo vinto tutte le partite giocate nel proprio stadio da inizio settembre. Questa performance li colloca in compagnia di Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund come una delle tre squadre ad aver ottenuto vittorie in tutte le gare casalinghe disputate nei cinque grandi campionati europei. D’altra parte, il Cagliari sta lottando quando gioca fuori casa, avendo conquistato solo due punti nelle trasferte attuali (2 pareggi, 4 sconfitte). I sardi hanno subito almeno due reti in ciascuna delle prime sei partite esterne di questo campionato, e l’ultima squadra a incassare più di un gol in tutte le prime sette trasferte stagionali di Serie A è stata il Catania nella stagione 2013/14. Il Verona mostra una notevole vena realizzativa, avendo segnato in ogni partita delle ultime 11 in Serie A.
Se riescono a segnare anche in questo match, eguaglierebbero la loro seconda migliore striscia di partite consecutive con almeno un gol nella storia della Serie A (12 nella stagione 2019/20, sotto la guida di Ivan Juric). D’altro canto, il Cagliari ha faticato a mantenere la porta inviolata, subendo gol in tutte le ultime 15 partite di Serie A. Questa striscia rappresenta la loro serie più lunga senza un clean sheet nella competizione dal 2016/17 (24 partite durante la gestione di Massimo Rastelli). VERONA: Montipò, Tchatchoua, Hien, Dawidowicz, Terracciano, Duda, Hongla, Suslov, Saponara, Ngonge, Henry. A disposizione: Berardi, Perilli, Amione, Doig, Lazovic, Djuric, Cruz, Kallon, Magnani, Cabal, Charlys, Coppola, Mboula, Bonazzoli. Allenatore: Marco Baroni. CAGLIARI: Scuffet, Hatzidiakos, Goldaniga, Dossena, Augello, Makoumbou, Prati, Nandez, Viola, Oristanio, Pavoletti. A disposizione: Radunovic, Aresti, Mancosu, Lapadula, Deiola, Pereiro, Jankto, Wieteska, Sulemana, Zappa, Petagna, Obert, Dentello, Luvumbo, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri. (agg. Gianmarco Mannara)
TESTA A TESTA
La diretta di Verona Cagliari sarà il venticinquesimo incrocio tra le due compagini nell’arco della loro storia. Il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa, che hanno vinto in ben 16 occasioni, mentre i sardi hanno ottenuto solamente 3 affermazioni. Il primo scontro risale alla stagione 1952/53, quando le due squadre si affrontarono in Serie B. Dopo una sconfitta per 6-0 all’andata, il Verona si vendicò superando il Cagliari per 3-1 nella partita di ritorno. La prima vittoria del Cagliari sul campo del Verona risale a maggio 1964, durante una stagione in cui la squadra isolana stava per ottenere la sua prima storica promozione in Serie A.
In quell’occasione, il Cagliari vinse nettamente per 0-3 con una doppietta di Riva e una rete di Greatti. Questi precedenti evidenziano la supremazia storica del Verona in casa contro il Cagliari. Tuttavia, ogni partita è un nuovo capitolo e la diretta di Verona offre l’opportunità di vedere se la squadra sarda sarà in grado di ribaltare il passato e ottenere un risultato positivo nel loro confronto più recente. (agg. Gianmarco Mannara)
MATCH CHE VALE TANTO!
Verona Cagliari, in diretta dallo stadio Bentegodi alle ore 18:00 di sabato 23 dicembre, si gioca per la 17^ giornata nel campionato di Serie A 2023-2024. Partita delicatissima quella di oggi: è un vero e proprio spareggio per la salvezza, con il Verona penultimo in classifica dopo aver perso a Firenze ma se vogliamo in leggera ripresa, con qualche punto raggranellato da pareggi preziosi anche se la vittoria continua a mancare dalla seconda giornata, siamo ormai arrivati a 14 gare senza i tre punti e questo naturalmente può costare carissimo alla squadra di Marco Baroni.
Il Cagliari, dopo un altro miracolo timbrato contro il Sassuolo, ha perso sul campo del Napoli ma mostrando comunque di potersela giocare; Claudio Ranieri spera ovviamente nel colpo salvezza che oggi sarebbe virtualmente fatto, chiaramente però la strada è ancora molto lunga e anche gli isolani devono iniziare ad aumentare i giri del motore. Adesso, aspettando che la diretta di Verona Cagliari prenda il via, proviamo a fare qualche considerazione sulle scelte che saranno operate dai due allenatori andando a leggere insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI VERONA CAGLIARI
In Verona Cagliari non dovrebbe farcela Faraoni, quindi ci sarà un’altra chance per Tchatchoua che giocherà sul versante destro della difesa con Filippo Terracciano dall’altra parte, mentre i due centrali a protezione di Montipò dovrebbero essere Magnani e Hien. A centrocampo il playmaker che si mette in posizione centrale è Folorunsho, poi Duda e Suslov che partono favoriti sulla concorrenza per quanto riguarda le mezzali; tridente offensivo e dunque Baroni cambia, Ngonge e Lazovic vanno a dare una mano alla prima punta che dovrebbe essere Djuric, in vantaggio su Federico Bonazzoli e Thomas Henry.
Nel Cagliari sono indisponibili Rog (tornerà a marzo) e Shomurodov, Ranieri opta per il 4-3-1-2 con Nicolas Viola che dovrebbe partire titolare sulla trequarti a supportare Luvumbo e Lapadula, anche se qui Pavoletti è chiaramente precettato e anche Oristanio potrebbe dire la sua. Makoumbou sarà come sempre il riferimento per tutti in mezzo al campo, le mezzali potrebbero essere Jankto e Prati (di fatto il vero regista) e questo perché Nandez potrebbe essere portato a fare il terzino destro tattico, prendendo il posto di Zappa e agendo in una difesa che avrà in Goldaniga e Dossena i due centrali e in Augello il laterale a sinistra, con Scuffet che ormai si è preso i galloni del portiere titolare.
QUOTE E PRONOSTICO
Aggiungendo qualche informazione alla diretta di Verona Cagliari, possiamo andare a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su questa partita, valida per la 17^ giornata nel campionato di Serie A. Il segno 1 che regola la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 2,35 volte l’importo che avrete pensato di investire; per il segno X, su cui puntare per il pareggio, la vostra vincita ammonterebbe a 3,20 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’eventualità del successo della formazione ospite, ha un valore che con questo bookmaker equivale a 3,10 volte la somma messa sul piatto.