La vita è meravigliosa arriva su Rai3: l’evento in tv per Natale
Per la grande serata di Rai 3 del 25 dicembre alle 21.20 arriva il film La vita è meravigliosaFrank Capra, che vanta tre Premi Oscar negli anni Trenta grazie ai titoli Accadde una notte, È arrivata la felicità e L’eterna illusione.
Nel film La vita è meravigliosa troviamo come protagonista l’attore James Stewart, trionfatore degli Oscar per Scandalo a Filadelfia e alla carriera e autentica star del mondo del cinema. Al suo fianco, spicca Donna Reed. Da segnalare anche la presenza in La vita è meravigliosa, visibile su Rai3 domenica 25 dicembre, Lionel Barrymore, Thomas Mitchell, Henry Travers e Beulah Bondi.
La vita è meravigliosa, la trama del film
Nella trama di La vita è meravigliosa, ambientata la vigilia di Natale, George Bailey non riesce a trovare altra soluzione ai suoi terribili problemi finanziari che al suicidio, dopo il fallimento della sua società. Proprio mentre George sta pensando di togliersi la vita, molte sono le persone che stanno pregando Dio per lui. Le preghiere dei suoi cari riescono a giungere fino Paradiso, dove San Giuseppe consiglia Dio di accogliere quel coro di preghiera e mandare al povero George un angelo per evitare il gesto insano. Quella sera gli angeli di serie A sono tutti già impegnati su altri fronti: di turno c’è solo Clarence Oddbody, un angelo di seconda categoria, al quale viene raccontata tutta la storia di George prima di mandarlo in missione sulla Terra.
Nel film La vita è meravigliosa, George è un uomo molto onesto, cresciuto in un ambiente molto attento alla morale e nella sua vita ha sempre cercato di compiere piccoli gesti di bontà verso il prossimo. E’ un uomo che per altruismo mette i suoi reali bisogni sempre in secondo piano, accettando di lavorare con lo zio paterno in una piccola attività familiare fatta partire grazie al papà. L’azienda, sotto la sua supervisione riesce a dare molti frutti, ma la mattina della vigilia suo zio non va a depositare un assegno di 8.000 dollari in banca di fondamentale importanza, utile per coprire dei debiti. La questione primaria è quella che l’attività possa cadere nelle mani errate. Lo zio perde erroneamente la somma da dare all’impiegato e inizia una serie di questioni complicate da affrontare. L’angelo è definito di seconda categoria poiché non ha ricevuto ancora le ali. Servirà il massimo impegno per salvare la vita del protagonista e ricevere finalmente le ali ed essere considerato un angelo vero e proprio. Ce la farà?