Alice e Peter, diretto da Brenda Chapman
La prima serata di Santo Stefano, martedì 26 dicembre 2023, su Rai 3 alle ore 21,20, verrà trasmesso il film fantasy e d’avventura Alice e Peter. Immaginando l’Alice di Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll, e Peter Pan, creato da J.M. Barrie, come fratelli, è un prequel in live action di entrambi i personaggi ed è diretto da Brenda Chapman, al suo primo lavoro con questa tecnica, poiché ha sempre prodotto pellicole d’animazione, tra cui Ribelle – The Brave, film Pixar che ha vinto il premio Oscar come miglior film d’animazione nel 2013.
I protagonisti sono David Oyelowo che interpreta Jack Littleton, Anna Chancellor nei panni di Eleanor Morrow/la Regina Rossa, Angelina Jolie che interpreta Rose Littleton/Regina di cuori e Jordan Nash e Keira Chansa, rispettivamente Peter Littleton e Alice Littleton. Ci sono infine David Gyasi nei panni dell’indimenticabile Capitan Uncino e Clarke Peters nel ruolo del Cappellaio matto.
La trama del film Alice E Peter: la fantasia come rifugio da una realtà troppo dura
In Alice e Peter, prima che Alice visitasse il Paese delle Meraviglie e Peter scoprisse l’isola che non c’è, i due erano fratelli. La storia si apre con la madre di David, Peter e Alice che racconta la storia della buonanotte. I tre ragazzi giocano spesso nella campagna londinese, lasciando volare l’immaginazione quando scoprono un battello di pirati.
David il più temerario, combatterà immaginandosi uno scontro, ma nessuno dei fratelli riuscirà a salvarlo a seguito di una brutta caduta che ne provocherà la morte. Per la famiglia, sarà un duro colpo da superare. La madre, interpretata da Angelina Jolie, si consolerà nell’alcool, mentre il padre nelle carte, lasciando i due bambini alla deriva e alle cure della zia Eleonor che cercherà in tutti i modi di imporre l’educazione classica a quelli che vengono considerati, dalla società, figli di una coppia mista.
Peter si sentirà responsabile della perdita e insieme ad Alice troverà rifugio nella fantasia. Rivivranno un oscuro passato del padre conoscendo un loro zio, alias Capitan Uncino e vivendo un’avventura emozionante per vendere un cimelio di famiglia. L’uno avrà la possibilità di trovare i bambini sperduti nei sobborghi di Londra e scappare così nell’isola che non c’è, per restare sempre bambino, l’altra, si nasconderà nella tana del bianconiglio. Alla fine della storia, a narrare la fiaba sarà proprio Alice…