RISULTATI SERIE A: IL GENOA RALLENTA L’INTER
Terminato anche il secondo tempo delle sfide iniziate alle 20.45, analizziamo quindi i risultati di Serie A più recenti e la situazione della classifica per la 18^ giornata, l’ultima dell’anno solare, per gli anticipi serali del venerdì. Allo Stadio Luigi Ferraris le formazioni di Genoa ed Inter si annullano a vicenda pareggiando per 1 a 1 con le reti realizzate nel primo tempo da Arnautovic e Dragusin mentre nel secondo tempo Josep Martinez ha evitato il peggio su una giocata insidiosa di Acerbi. Allo Stadio Olimpico di Roma la Lazio si impone per 3 a 1 in rimonta sul Frosinone: dopo il vantaggio messo a segno dai ciociari con Soule su calcio di rigore al 57′, i biancocelesti trovano il gol del pareggio al 71′ con Castellanos e completano il sorpasso con Isaksen al 72′ prima di chiudere i conti in maniera definitiva con il tris firmato da Patric all’84’. La squadre di mister Sarri stacca il Torino e scavalca l’Atalanta portandosi a 27 punti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE DEI PRIMI TEMPI
Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 20.45 si è concluso da qualche istante e diamo ora uno sguardo agli ultimi risultati di Serie A per questo venerdì valido per la 18^ giornata del massimo campionato italiano di calcio. In Liguria le squadre di Genoa ed Inter stanno pareggiando per 1 a 1 con le reti messe a segno da Arnautovic per gli ospiti al 43′ e da Dragusin, su assist di Gudmundsson, per i padroni di casa al 45’+7′. L’arbitro aveva assegnato nove minuti di recupero a causa dell’interruzione avvenuta in precedenza per la scarsa visibilità sul terreno di gioco dovuta ai fumogeni utilizzati dai tifosi genoani. All’Olimpico di Roma le formazioni di Lazio e Frosinone sono rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza senza che nessuna delle due compagini sia stata in grado di creare reali pericoli da portare alle rispettive difese avversarie. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PARI NAPOLI, VINCE LA FIORENTINA
Continua la crisi del Napoli che non riesce a superare il Monza in casa e deve ringraziare l’errore dal dischetto di Pessina che calcia malissimo consentendo la parata di Meret. Azzurri che concludono molto in porta ma si imbattono nell’ottima serata di Di Gregorio che riscatta alla grande il clamoroso errore nella scorsa giornata. I campioni d’Italia restano al settimo posto e rischiano di scivolare ancora più indietro in caso di vittoria dell’Atalanta. Nell’altro match la Fiorentina batte di misura il Torino grazie a Ranieri. I viola continuano nel loro momento positivo e si portano momentaneamente in quarta posizione. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Siamo finalmente pronti a vivere le partite delle ore 18:30 per i risultati di Serie A. La Fiorentina sogna in grande, vale a dire il ritorno in Champions League: trovare i viola a questo punto della classifica è sicuramente sorprendente, ma è anche vero che il progetto affidato a Vincenzo Italiano aveva come obiettivo quello di iscriversi all’Europa “che conta”, ovvero facendo un passo avanti rispetto alle due partecipazioni in Conference League. Ad un certo punto la Fiorentina era quarta in classifica, a metà ottobre dopo aver vinto sul campo del Napoli; poi da quel momento ha perso tre partite consecutive (senza segnare) e quattro in cinque gare, ma dopo il ko di San Siro è rinata.
Nello specifico abbiamo tre vittorie e un pareggio, ottenuto peraltro all’Olimpico contro la Roma; battute la sorpresa Bologna, la Salernitana e un Monza sempre insidioso all’U-Power Stadium, possiamo dunque dire che i viola abbiano sfruttato al meglio il calendario e siano riusciti a portarsi a soli 3 punti dal terzo posto del Milan, sorpassando Napoli e Roma e potendo sognare in grande. Vedremo allora cosa succederà oggi, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: mettiamoci comodi, per i risultati di Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PASSO DI MAZZARRI
Aspettando i risultati di Serie A per questo venerdì possiamo anche riassumere quale sia stato il passo che Walter Mazzarri ha avuto con il Napoli da quando è tornato ad allenare questa squadra. Ricordiamo che era metà novembre: Rudi Garcia era stato esonerato dopo la sconfitta interna contro l’Empoli, al termine della sosta per le nazionali Mazzarri ha fatto il suo secondo esordio con il Napoli e ha subito centrato una vittoria di spessore, imponendosi sul campo dell’Atalanta. Peccato che poi le cose non siano andate nel migliore dei modi: il suo Napoli infatti ha ottenuto 6 punti in cinque giornate, perdendo in tre occasioni e non riuscendo mai a segnare quando sono arrivati i ko.
Come media punti, Rudi Garcia faceva nettamente meglio ma è anche vero che Mazzarri in un mese ha sfidato Inter, Juventus e Roma mentre il francese come partite di cartello aveva avuto il Milan (al Maradona) e se vogliamo la Lazio, che però ha una classifica diversa. Vero è anche che il nuovo Napoli ha sempre perso i big match, e questo purtroppo è un dato che va contro Mazzarri; adesso si aspetta che il livornese abbia qualche panchina in più nel corso dei risultati di Serie A, intanto la partita casalinga contro il Monza diventa importantissima per non staccarsi ulteriormente in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO GLI ANTICIPI!
I risultati di Serie A per venerdì 29 dicembre rappresentano la prima parte della 18^ giornata, che è quella con cui si conclude l’anno solare: avremo oggi quattro partite che possiamo considerare gli anticipi di un turno che si concluderà sabato. Alle ore 18:30 spazio a Fiorentina Torino e Napoli Monza, mentre alle ore 20:45 si giocheranno Genoa Inter e Lazio Frosinone: i nerazzurri, impegnati a Marassi, hanno la possibilità di centrare il titolo d’inverno con una giornata di anticipo, senza dover aspettare l’esito del big match Juventus Roma che andrà in scena domani sera.
Sarà un venerdì ricco quello dei risultati di Serie A: non solo l’Inter ovviamente, bisognerà anche valutare la possibilità di riscatto di un Napoli scivolato addirittura al settimo posto in classifica e poi la corsa alle posizioni europee con una succulenta Fiorentina Torino della quale potrebbe idealmente approfittare il Monza, così come ovviamente una Lazio che non ha mai trovato la giusta costanza in questo campionato ma può risalire la corrente. Vedremo allora cosa succederà tra poche ore con i risultati di Serie A, intanto possiamo sicuramente fare qualche altra analisi su questo intenso venerdì.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Si gioca tra poco per i risultati di Serie A: focus ovviamente sull’Inter che è ad un passo dal laurearsi campione d’inverno e non conosce debolezze, battuto anche il Lecce e confermati i 4 punti di vantaggio sulla Juventus, mentre sono diventati addirittura 11 sul Milan e, guardando alla qualificazione in Champions League, +14 sul quinto posto della Fiorentina. La Viola a tale proposito vuole operare il sorpasso sul sorprendente Bologna, che per quanto ha fatto vedere finora può certamente rimanere in alta classifica; spera anche il Torino che è agganciato alla Lazio, spera anche il Frosinone.
I ciociari hanno perso in casa contro la Juventus, ma la loro posizione di classifica è utile per archiviare con largo anticipo la salvezza; sono 19 i punti anche del Genoa, che dopo aver fermato la Juventus spera di fare lo stesso anche con la capolista Inter, intanto la vittoria sul campo del Sassuolo è stata davvero importante per prendere margine utile sulla terzultima posizione. Nel corso delle prossime ore proveremo a dire altro sui risultati di Serie A e la relativa classifica, intanto ecco il programma dettagliato di venerdì 29 dicembre e appunto la situazione in campionato.
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 18^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Fiorentina Torino 1-0 84′ Ranieri (F)
RISULTATO FINALE Napoli Monza 0-0
RISULTATO FINALE Genoa Inter 1-1 43′ Arnautovic(I); 45’+7′ Dragusin(G)
RISULTATO FINALE Lazio Frosinone 3-1 57′ RIG. Soule(F); 71′ Castellanos(L); 72′ Isaksen(L); 84′ Patric(L)
CLASSIFICA SERIE A
Inter 45
Juventus 40
Milan. Fiorentina 33
Bologna 31
Roma, Napoli 28
Lazio 27
Atalanta 26
Torino 24
Monza 22
Lecce, Genoa 20
Frosinone 19
Sassuolo 16
Verona, Udinese 14
Cagliari 13
Empoli 12
Salernitana 9