Diretta Finale Io canto generation 2023: il commento di oggi 27 dicembre 2023
Ancora cavalli di battaglia nella finale di Io Canto Generation 2023. Sofia Leto canta Vorrei che fosse amore, Daniele Mattia Inzucchi interpreta Ti scatterò una foto, mentre Marta Viola All by my self di Celine Dion. La Viola resta grande favorita, confermandosi in testa anche dopo la votazione del pubblico e dei giudici. Ricordiamo che al vincitore di questa edizione andrà anche il “Premio Tecnico Giuria e Radio”, oltre il prestigio di prendere parte al Summer School Academy di canto, cinema e filmmaking musicale, presso la sede della New York Film Academy di Firenze e un week-end lungo a New York.
Ci avviciniamo al gran finale, ma prima spazio ad altri due super ospiti: Kristy Cates e Pierre Marais. Dopo aver assaporato un po’ di magia in pieno stile Broadway, Gerry Scotti prende per mano i tre finalisti e dopo un breve messaggio di incoraggiamento per il loro futuro legge il verdetto definitivo della finale. “Segnatevi questi tre nomi perché faranno sicuramente parlare di sé…“, apre Zio Gerry. Poi spazio al nome del campione, che appare sullo schermo: il vincitore di Io Canto Generation 2023 è… Marta Viola! (Agg.Jacopo D’Antuono)
Finale Io Canto Generation 2023, verso la proclamazione del vincitore
Proseguono i cavalli di battaglia nella finale di Io Canto Generation 2023. Non mancano le emozioni in questa “battaglia” conclusiva, coi concorrenti finalisti che dimostrano grande sportività, incoraggiandosi e sostenendosi a vicenda. Emerge una sintonia sincera e autentica tra i giovani cantanti dello show, che ora accarezzano il sogno della vittoria. Al termine della quarta manche, nella classifica della giuria risulta prima classificata Marta Viola.
Il pubblico conferma tutto e Marta Viola avanza insieme a Sofia Leto e Daniele Mattia Inzucchi alla manche decisiva. Termina sul più bello l’avventura di Rocco Pepe, Nicole Corrente e Andrea Carpinteri. Prima di vivere la sfida decisivo, ecco il duetto Hunziker-Scotti. Un po’ di leggerezza in attesa della manche più importante della serata. (Agg.Jacopo D’Antuono)
Terza manche Io Canto Generation 2023: Andrea Carpinteri guida la classifica, ma…
Dopo la terza manche della finale di Io Canto Generation 2023, Andrea Carpinteri guida la classifica grazie ai 38 punti dati dalla giuria. Ma il pubblico in studio ribalta completamente la classifica, lasciando tutti a bocca aperta. La manche successiva vede i finalisti cantare singolarmente i loro cavalli di battaglia. Iniziano Sofia Leto e Daniele Mattia Inzucchi, proseguono gli altri contendenti… e i giudici danno voti altissimi.
La finale di Io Canto Generation 2023 sta per entrare nella fase decisiva ma saggiamente Scotti regala un altro momento di intrattenimento, alternando alla gara gag, ospiti ed esibizioni, con la complicità di Claudio Amendola ed Anna Tatangelo che duettano sulle note Roma nun fa’ la stupida stasera. Dopo la pubblicità si torna seri e riecco Carpinteri con il suo cavallo di battaglia… (Agg.Jacopo D’Antuono)
Marta e coach Caretta incantano nella finale di Io Canto Generation 2023
Prosegue la finale di Io Canto Generation 2023, con una nuova manche che vede i 6 finalisti rimasti in corsa cimentarsi coi duetti. Entrano in gioco gli ex capisquadra, dunque Sofia Leto e Fausto Leali cantano Ti lascerò; Rocco Pepe con Cristina Scuccia cantano This is me; Andrea Carpinteri si esibisce con Anna Tatangelo mentre Marta Viola con Benedetta Caretta. Quest’ultima coppia regala una strepitosa “My heart will go on”, lasciando senza parole Gerry Scotti… e anche noi.
Grandiosa la performance di Benedetta, che trionfò a Io Canto diversi anni fa proprio con questo grande classico. Porterà fortuna anche alla sua allieva Marta Viola? Di sicuro la giovane cantante ha tutte le carte in regola per replicare il successo della sua insegnante… (Agg.Jacopo D’Antuono)
Gli eliminati della prima e della seconda manche
Renato Zero, super ospite della finale, incorona Lorenzo Sebastiano dopo un duetto sulle note dei Migliori Anni. “Gli lascio questo passaggio, mi ha sorpreso molto e invidio questi ragazzi perché sono spavaldi, mentre io all’epoca stavo dietro a tremare…”, commenta Zero. La finale di Io Canto Generation 2023 prosegue tra mille emozioni. Orietta Berti e Al Bano, due icone della musica italiana cantano Felicità, in attesa di riprendere la seconda manche che vede Samuele Spina cantare You never can tell e ballare con Michelle Hunziker per una citazione a Pulp Fiction.
Dopo aver riso, cantato e ballato arriva il momento della classifica anche della seconda manche: i concorrenti eliminati sono Samuele Spina, Eric Koci e Carola Boccadoro (che si aggiungono ai primi tre eliminati Elia Pedrini, Lorenzo Sebastiano e Andrea Urru); salvi Inzucchi, Carpinteri, Marta Viola. (Agg.Jacopo D’Antuono)
Al Bano paragona Elia a Gianni Morandi
Elia e Nicole sono i primi finalisti ad esibirsi a Io Canto Generation 2023. “Brucio i tempi, meritano entrambi 8”, la sentenza di Amendola. Al Bano paragona Elia a Morandi, mentre Nicole alla Nannini. “Dò 9 e 9”, dice. La Hunziker assegna un 8 a entrambi i concorrenti, 9 invece i voti di Orietta Berti. Votazioni un po’ troppo generose, forse. Ma è periodo di Natale… e siamo tutti più buoni. Tocca a Sofia Leto e Andrea Urru, che lasciano i giudici a bocca aperta. Hunziker dà 9 a entrambi, pur snocciolando motivazioni diversi. Stessi voti da parte di Al Bano e di Orietta Berti.
Amendola spiega: “Ho chiuso gli occhi mentre cantava Sofia ed è stato meravigliosa. Ha una maturità che non so cosa sarà a vent’anni. Voto 9. Andrea esprime grandi emozioni e voto 9”. Sorpresa per Gerry Scotti, con i concorrenti eliminati di Io Canto Generation che sono in studio per assistere alla finale. Si esibisce Lorenzo Sebastiano sulle note di Terra Promessa. Forse è uno dei più maturi e interessanti visti finora, assieme ad Elia. Dopo di lui tocca a Rocco Pepe. Altri due finalisti all’altezza degli altri gareggianti. Sostanzialmente anche nei voti. (Agg.Jacopo D’Antuono)
Il messaggio di Gerry Scotti ai finalisti di Io Canto Generation 2023
E’ arrivato il grande giorno per i finalisti di Io Canto Generation, con la puntata finale dello show da cui trarremo il vincitore o la vincitrice di questa edizione. Nel pre-puntata un breve collegamento su Canale 5 con Gerry Scotti, che svela le sensazioni dei protagonisti. “Sono felici ma anche un po’ emozionati, perché la finale è una finale. Sono emozionato anche io“, ammette il conduttore di Io Canto Generation. E’ già il momento della clip di incoraggiamento dei coach, che incitano a dovere i gareggianti prima di cominciare la finale.
Fausto Leali dice di essersi divertito e commosso in queste settimane, mentre Iva Zanicchi ricorda a tutti l’ingrediente più importante: il divertimento. “Dovete sapere che è un gioco, che potrebbe diventare la vostra professione. Mettetecela tutta e divertiamoci”. Dunque è tutto pronto per la finale di Io Canto Generation 2023: si parte! (Agg.Jacopo D’Antuono)
Io Canto Generation 2023, anticipazioni finale: Renato Zero super ospite
Tutto pronto per l’attesissima finale di Io canto generation 2023, in onda questa sera in prima serata su Canale 5. Lo show musicale condotto da Gerry Scotti decreterà il vincitore di questa edizione e, in vista di questo ultimo appuntamento televisivo, sono tante le sorprese in programma. Secondo le anticipazioni riportate sul sito di Mediaset Infinity, l’ospite speciale della serata sarà uno dei grandi miti della musica italiana: Renato Zero.
Ma come si svilupperà la gara nella serata della finale? In sfida sono rimasti ben 12 giovani talenti: Andrea, Sofia, Lorenzo, Eric, Nicole, Samuele, Daniele Mattia, Carola, Elia, Andrea Thomas, Marta e Rocco. Le squadre, nell’ultima puntata di questa sera, verranno sciolte e i 12 finalisti si sfideranno l’uno contro l’altro per contendersi la vittoria. Ad accompagnare le performance dei ragazzi ci sono coloro che sono stati i loro coach in questo percorso: Iva Zanicchi, Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta.
Io canto generation 2023: chi elegge il vincitore e cosa si aggiudica
Ma chi decreterà il vincitore di Io canto generation 2023 e quale premio si aggiudicherà? A giudicare le performance dei concorrenti sfida dopo sfida, e ad eleggere il vincitore, è la giuria composta da Al Bano, Orietta Berti, Michelle Hunziker e Claudio Amendola, oltre ad una rappresentanza di 100 componenti del pubblico in studio.
Il vincitore si aggiudicherà un trofeo e un prestigioso premio: una “Summer School Academy” di canto, cinema e film-making musicale, presso la sede della New York Film Academy di Firenze e un week-end lungo a New York, sempre in compagnia dalla NYFA. Il vincitore si assicurerà un ulteriore riconoscimento, denominato “Premio Tecnico Giuria e Radio”, assegnato dalla giuria insieme a Chiara Tortorella, Speaker di R101, Radio ufficiale del talent. Infine, sempre grazie a R101, il primo classificato avrà la possibilità di incidere un editing di un brano “cover” tra quelli proposti nel corso delle puntate.
Io canto generation 2023: dove vederlo in tv e in streaming
La finalissima di Io canto generation 2023 va in onda questa sera, mercoledì 27 dicembre 2023, in prima serata su Canale 5. Oltre alla messa in onda televisiva, è disponibile anche la visione in streaming sulla piattaforma di Mediaset Infinity.