Un colpo studiato e quasi riuscito perfettamente quello di due sorelline, di 12 e 16 anni, che alla mattina della vigilia di Natale sono entrate in una casa del centro di Monza per rubare oggetti e diamanti di un certo valore. Le due si stavano già allontanando con la refurtiva quando il proprietario di casa è rientrato e le ha viste in strada. Dopo un breve inseguimento, è arrivata la volante della Questura che ha bloccato le due ragazzine, entrambe di origini slave, che avevano messo a segno il colpaccio.
Le due, come spiega il Corriere.it, avevano appena sottratto da un appartamento del centro di Monza una quindicina di borse, Chanel, Louis Vuitton e Prada, per un valore compreso tra 50 e 60 mila euro. Rubati anche monili in oro e platino, diamanti, pietre preziose da circa 250mila euro, 4 orologi Rolex, Patek Philippe e Frank Muller, per un valore di circa 150mila euro. Infine, 1500 euro in contanti.
Rubano in un appartamento a Monza: sorelline bloccate dal padrone di casa
Il proprietario di casa dell’appartamento in pieno centro a Monza è rientrato di casa verso l’ora di pranzo del 24 dicembre. In questo momento ha notato la serratura manomessa e una volta entrato, ha visto l’abitazione completamente a soqquadro. È così sceso in strada e ha notato le due ragazzine allontanarsi con le borse di sua moglie, dirette verso la zona pedonale, come spiega il Corriere.it. L’uomo si è messo all’inseguimento, attirando l’attenzione di un passante che ha contattato la polizia.
La volante degli agenti è arrivata poco dopo. I militari hanno bloccato le ragazzine, che avevano con sé due cacciaviti, un paio di forbici, un pezzo di plastica utilizzato per manomettere la serratura. La più grande delle due, di appena 16 anni, ha già una lunga lista di denunce a carico per reati contro il patrimonio: è stata condotta al Centro di prima accoglienza di Genova. La sorellina, minore di 14 anni, non è imputabile: è stata affidata ai parenti in Francia.