DIRETTA MILANO BAYERN (RISULTATO FINALE 76-62): OLIMPIA SHOW!
Il punteggio si pareggia grazie a una tripla di Edwards a 9’15”. Devon Hall interviene ancora con un tiro da tre punti, replicando successivamente con un canestro dalla media. Ricci, con 7’55”, realizza una tripla impeccabile portando il punteggio a 58-50, costringendo Laso a chiamare timeout. Un fallo in attacco di Booker frena il Bayern, ma Bortolani risponde con un tiro da tre punti, portando il vantaggio a +11 con 7’12”. Ricci ferma Bonga e, successivamente, su Ibaka commette il suo terzo fallo personale. Solo a 5’59” il tap-in di Bonga riduce il divario per i bavaresi. Hall penetra nuovamente portando il punteggio a +11 al 35′. Monaco tenta conclusioni senza successo, mentre Napier mette una tripla portando il punteggio a 66-52. In soli 5′, dall’ipotetico sorpasso del Bayern, l’Armani Milan raggiunge il massimo vantaggio. Il parziale dell’Olimpia si chiude con un impressionante 20-2. Flaccadori segna, e ora si inizia a considerare la differenza canestri rispetto all’andata. La partita termina con il punteggio di 76-62. (agg. di Fabio Belli)
MILANO BAYERN MONACO STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ancora una volta la diretta tv di Milano Bayern sarà trasmessa dai canali della televisione satellitare: Sky Sport fornisce tutte le partite di Eurolega delle due italiane e non fa eccezione questa, che come di consueto potrà essere seguita anche in diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – grazie all’applicazione Sky Go, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordando che le partite di Eurolega di cui sopra sono anche sulla piattaforma DAZN, sempre per gli abbonati, possiamo aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, www.euroleaguebasketball.net/euroleague, troverete tutte le informazioni utili sul match come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.
TEDESCA
Milano riparte bene, segnando su una palla persa di Ibaka con Poythress. Melli ferma Booker, mentre Bolmaro e Voigtmann, con una tripla a 7’11”, portano il punteggio a 39-29, garantendo un vantaggio di +10. Bolmaro segna nuovamente, ma la tripla tempestiva di Melli ristabilisce l’equilibrio. Edwards accorcia, ma fallisce il tiro aggiuntivo. Napier forza un’azione poco fortunata al 25′, portando il punteggio a 42-35, e Laso chiama timeout. Ibaka realizza un canestro da rimbalzo d’attacco, mentre Poythress e Lucic segnano entrambi individualmente, ognuno sul ferro, e Tonut e Melli si contendono il rimbalzo su un tiro di Francisco. Con 2’59”, Hall apre il tabellino con una tripla, e Edwards risponde con la stessa moneta portando il punteggio a 45-40 a 2’38”. Olimpia registra 10 palle perse (contro 9), e c’è un dubbio fallo chiamato a Hines, con Edwards che ne approfitta portando il punteggio a 45-43 a 1’30”. Ricci non trova il bersaglio, Francisco realizza due tiri liberi con 20,6″, portando il punteggio in parità. Hall, però, non ci sta e, allo scadere, mette una tripla portando Milano in vantaggio 50-47. (agg. di Fabio Belli)
L’OLIMPIA ALLUNGA
Francisco e Hall segnano all’11’. Lucic accorcia le distanze con una tripla, mantenendo il Bayern vivo. Obst aggiunge un altro tiro dall’arco portando il punteggio a 21-20 con 7’43”. Hall e Hines realizzano un parziale di 4-0, mentre Melli blocca Lucic. Brankovic segna da sotto al 14′. Bortolani risponde con un tiro da tre, portando Armani avanti di 5 punti. Un paio di palle perse rallentano il gioco al 15′. Hines ritrova il feeling con il canestro, e la palla persa di Edwards costringe Laso a chiamare un timeout. Al ritorno in campo, Bortolani segna la tripla che porta il vantaggio a +10. I tedeschi faticano ad entrare nell’area milanese, ma Ibaka ottiene due tiri liberi a 1’57”, realizzandone uno. Il Bayern commette due falli per evitare che Milano tiri, ma con 10″ Messina ferma ancora il gioco. Napier tira contro il ferro, portando il punteggio a 34-27 al termine del secondo quarto. (agg. di Fabio Belli)
ARMANI, OTTIMO AVVIO
Flaccadori realizza un efficace contropiede a 9’15”, seguito da Poythress che lo imita dopo 30″ portando il punteggio a 4-0. Bonga accorcia dalla media a 7’48”. Poythress, dopo un blocco su Edwards, segna su assist di Voigtmann. Napier si aggiunge al tabellino al 4′, mentre Booker accorcia il divario a 8-4. Con 5’10”, Voigtmann conclude un veloce contropiede di Napier, costringendo Laso a chiamare un timeout. Ibaka accorcia con un tiro dal post basso e ne aggiunge due dalla media. Poythress realizza uno schiacciamento dopo il pick’n’roll con Napier, portando il punteggio a 14-8. Ibaka contribuisce al -4, ma Ricci piazza una tripla a 1’40”. Flaccadori porta Milano avanti di 9 punti, Francisco mette a segno due tiri liberi a 6,2″, ma Napier conclude con un canestro proprio sulla sirena, portando il punteggio a 19-12 al termine del primo quarto. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Sta per farci compagnia la diretta di Milano Bayern, e allora possiamo ricordare un’altra volta che la squadra tedesca è allenata da Pablo Laso, un signore che ha vinto tutto con il Real Madrid e infatti quando è tornato al Wizink Center, recentemente e ovviamente per la partita di Eurolega, ha ricevuto una splendida standing ovation da parte del suo vecchio pubblico. Come già detto la firma di Serge Ibaka può essere un valore aggiunto per il Bayern e infatti lo è già stato per qualche vittoria importante della squadra, ma poi tra le fila bavaresi sta giocando benissimo anche Carsen Edwards, che l’anno scorso era al Fenerbahçe ma ha giocato anche in NBA con Boston e Detroit.
È invece un ex della partita Maodo Lo: al Bayern tra il 2018 e il 2020 vincendo la Bundesliga, nel 2021 quando la squadra ha raggiunto i playoff appunto contro Milano lui si era già trasferito all’Alba Berlino. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere cosa succederà sul parquet del Mediolanum Forum, qui è davvero tutto pronto e quindi la palla a due di Milano Bayern si può davvero alzare! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Lo abbiamo già fatto, ma dobbiamo ricordare che la diretta di Milano Bayern ha la bellezza di 18 precedenti in epoca moderna: il bilancio sorride all’Olimpia che è in vantaggio 11-7, e tre di queste vittorie come ricorderete fanno riferimento al playoff della stagione 2020-2021, quando l’allenatore del Bayern era Andrea Triinchieri che aveva portato i suoi a diventare la prima tedesca di sempre ai quarti di finale di Eurolega. La serie si era poi conclusa sul 3-2 per Milano, senza che il fattore campo saltasse ma con il canestro miracoloso di Zach LeDay che aveva spinto l’Olimpia a vincere gara-1 sulla sirena condizionando l’esito del playoff, e riportando Milano alla Final Four dopo 29 anni di assenza.
In generale invece Milano ha vinto nettamente l’ultima partita disputata al Mediolanum Forum, disputata lo scorso marzo e con il risultato di 99-74, mentre l’ultima affermazione del Bayern ad Assago è del dicembre 2018, con la formula di Eurolega che prevedeva già il girone unico e i tedeschi che erano riusciti a imporsi in volata con il risultato di 78-80. Resta l’unico successo del Bayern sul parquet di Milano, ma vedremo come andranno le cose questa sera… (agg. di Claudio Franceschini)
SPERANZE PLAY IN!
Milano Bayern, che sarà in diretta dal Mediolanum Forum alle ore 20:30 di venerdì 5 gennaio, si gioca per la 19^ giornata di basket Eurolega 2023-2024: è la seconda di ritorno in una competizione nella quale l’Olimpia ha affrontato una crisi (come anche in campionato) ma poi ha improvvisamente ripreso a marciare, ha cambiato passo come dimostrato dalla vittoria contro il Baskonia in piena emergenza ed è ora tornata a sperare nella qualificazione al play in, ricordando che da quest’anno ci sono due squadre in più che superano il girone e potrebbero poi andare ai quarti di finale.
Contro il Bayern, Milano ha giocato e perso un mese esatto fa: una sconfitta dura da accettare e arrivata in overtime, ma questa sera girando la differenza canestri si potrebbe operare il sorpasso ai danni dei tedeschi e fare un passo in più verso l’obiettivo minimo, considerando che andare direttamente ai playoff è utopia. Vedremo allora quello che succederà tra qualche ora nella diretta di Milano Bayern, nel frattempo possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi principali che potrebbero emergere dall’intrigante serata di Eurolega.
DIRETTA MILANO BAYERN MONACO: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Milano Bayern sarà particolarmente delicata perché, come abbiamo già detto, le due squadre in questo momento sono appena sotto la zona play in e possono fare quel salto di qualità necessario a iscriversi alla corsa; il Bayern ha in panchina una garanzia come Pablo Laso e il roster sta pian piano ingranando, certamente l’aggiunta di Serge Ibaka può risultare decisiva in una competizione come l’Eurolega ma, per il momento, i bavaresi si fermerebbero alla regular season e allora hanno bisogno di operare un altro strappo importante.
Così come Milano, che negli ultimi tempi in questa manifestazione ha cambiato proprio faccia: emblematico il modo in cui è stato battuto il Baskonia senza praticamente tutto il quintetto titolare, segno che prima degli accorgimenti tattici Ettore Messina è stato bravo a lavorare sulla mentalità dei giocatori, facendo loro credere come sia del tutto possibile andare a prendersi il play in. Questa sera la diretta di Milano Bayern sarà un altro snodo fondamentale nel futuro dell’Olimpia in Eurolega, vedremo allora chi riuscirà a prendersi la vittoria.