PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA BOLOGNA: CHI GIOCA AL FRANCHI?
Le probabili formazioni di Fiorentina Bologna ci introducono alla partita che, alle ore 21:00 di martedì 9 gennaio, si gioca per i quarti di finale di Coppa Italia 2023-2024: torna in scena il derby dell’Appennino che vivrà poi un altro episodio stagionale a metà febbraio, intanto qui si corre in gara secca per una semifinale che sarebbe comunque importante. La Fiorentina, che agli ottavi ha eliminato il Parma ai rigori, ha anche bisogno di ritrovare fiducia dopo la sconfitta di Reggio Emilia, che le ha impedito di tenere il passo del Milan e blindare ancor più il suo quarto posto in Serie A.
Il Bologna invece ha avuto un leggero calo dopo essersi portato in zona Champions League: nettamente battuto a Udine, ha poi recuperato un pareggio contro il Genoa ma vive un momento di flessione, in Coppa Italia però arriva dalla bellissima vittoria di San Siro contro l’Inter. Ansiosi di scoprire cosa succederà tra qualche ora all’Artemio Franchi, proviamo a fare qualche rapida valutazione sulle scelte che saranno operate dai due allenatori, prendendoci del tempo per leggere insieme le probabili formazioni di Fiorentina Bologna.
QUOTE E PRONOSTICO
Aggiungendo qualche informazione alle probabili formazioni di Fiorentina Bologna, possiamo andare a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su questa partita, valida per i quarti di finale di Coppa Italia. Il segno 1 che regola la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 2,15 volte l’importo che avrete pensato di investire; per il segno X, su cui puntare per il pareggio, la vostra vincita ammonterebbe a 3,25 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’eventualità del successo della formazione ospite, ha un valore che con questo bookmaker equivale a 3,55 volte la somma messa sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA BOLOGNA
LE SCELTE DI ITALIANO
Vincenzo Italiano dovrebbe cambiare qualcosa in Fiorentina Bologna, anche se resta da capire in che modo: in porta dovrebbe andare Oliver Christensen, davanti a lui potremmo anche vedere una coppia centrale formata da Yerry Mina e Luca Ranieri ma è possibile che almeno uno tra Milenkovic e Martinez Quarta sia titolare, mentre Parisi dovrebbe sostituire Biraghi a sinistra con la conferma di Kayode sull’altro versante. In mezzo al campo ci aspettiamo che dal primo minuto giochino sia Duncan che Maxime Lopez, che dunque faranno rifiatare Arthur Melo e Mandragora; allo stesso modo Bonaventura dovrebbe lasciare spazio a Barak sulla trequarti, mentre sulle corsie laterali possono trovare spazio Kouamé (che era squalificato in campionato) e Ikoné, ricordando gli infortuni di Nico Gonzalez e Riccardo Sottil. Davanti giocherà invece Beltran.
LE MOSSE DI MOTTA
Come noto Thiago Motta ha perso Dan Ndoye, giustiziere dell’Inter: in Fiorentina Bologna il titolare sulla corsia destra della trequarti dovrebbe essere Saelemaekers, poi da valutare gli altri ma Orsolini dovrebbe essere dirottato sulla fascia mancina con Lewis Ferguson che, dopo la squalifica in campionato, torna a disposizione del suo allenatore e dunque si riprenderà la maglia nella posizione centrale. Come centravanti, Zirkzee di fatto non ha sostituti a meno che si voglia puntare su Sydney Van Hooijdonk; nel tandem di centrocampo è di fatto scontato il ritorno di Aebischer dal primo minuto, con lui potrebbe giocare ancora Freuler che è in ballottaggio con Nikola Moro. Per quanto riguarda la difesa, si rivede Beukema che è rimasto fuori contro il Genoa; Lucumì o Calafiori gli faranno compagnia al centro, con De Silvestri possibile titolare a destra e Kristiansen impiegato a sinistra. In porta, potrebbe esserci Skorupski in luogo di Federico Ravaglia.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA BOLOGNA: IL TABELLINO
FIORENTINA (4-2-3-1): O. Christensen; Kayode, Martinez Quarta, L. Ranieri, Parisi; Maxime Lopez, Duncan; Kouamé, Barak, Brekalo; Beltran. Allenatore: Vincenzo Italiano
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Lucumì, Beukema, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Saelemaekers, L. Ferguson, Orsolini; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta