PROBABILI FORMAZIONI LAZIO ROMA: CHI GIOCA NEL DERBY?
Le probabili formazioni di Lazio Roma ci avvicinano al derby che si gioca alle ore 18:00 di mercoledì 10 gennaio: quarti di finale di Coppa Italia 2023-2024, una sfida sempre molto sentita e che quest’anno vale per l’accesso alla semifinale di un torneo che comunque entrambe le squadre reputano interessante, perché concede comunque la possibilità di mettere un trofeo in bacheca e di farlo avendo eliminato la grande rivale. La Lazio appare in ripresa, con il colpo della Dacia Arena ha blindato il sesto posto in classifica e si è rimessa in corsa per la zona Champions League, obiettivo concreto.
Che è anche quello della Roma, che ha un punto in meno: i giallorossi sono stati frenati dall’Atalanta, non riescono a trovare la giusta continuità ma restano comunque lì, consapevoli che la possibilità di procedere in Europa League sia preziosa e si possa replicare la finale dello scorso anno, magari con un esito diverso. Ora vediamo in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco dell’Olimpico: prendiamoci del tempo per leggere insieme le probabili formazioni di Lazio Roma.
QUOTE E PRONOSTICO
Aggiungendo qualche informazione alle probabili formazioni di Lazio Roma, possiamo andare a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su questa partita, valida per i quarti di finale di Coppa Italia. Il segno 1 che regola la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 2,85 volte l’importo che avrete pensato di investire; per il segno X, su cui puntare per il pareggio, la vostra vincita ammonterebbe a 2,85 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’eventualità del successo della formazione ospite, ha un valore che con questo bookmaker equivale a 2,80 volte la somma messa sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO ROMA
LE SCELTE DI SARRI
Maurizio Sarri deve ancora fare i conti con le indisponibilità di Luis Alberto e Immobile: in Lazio Roma quindi avremo Castellanos al centro del tridente e, verosimilmente, due mezzali a centrocampo che saranno Guendouzi e Kamada. A completare questi due reparti, potremmo vedere Isaksen e Zaccagni come esterni del tridente, senza dimenticarsi ovviamente di Felipe Anderson e dell’ex Pedro, e poi Rovella che agirebbe in cabina di regia, favorito su Cataldi; qui da valutare Vecino, decisivo sul campo dell’Udinese. Per quanto riguarda la difesa, la sensazione è che Sarri voglia affidarsi al suo portiere titolare Provedel; davanti a lui ci sarebbe l’altro ex di serata Alessio Romagnoli a guidare la difesa, un’occasione potrebbe averla Casale che prenderebbe il posto di Patric, ormai titolare nel cuore del reparto arretrato biancoceleste. Sulle corsie laterali invece i favoriti sono Manuel Lazzari e Marusic; qui le alternative sono come sempre Hysaj e Luca Pellegrini (terzo ex di questo derby), vedremo cosa deciderà l’allenatore della Lazio.
LE MOSSE DI MOURINHO
Per Lazio Roma José Mourinho contempla la possibilità di mandare in campo Romelu Lukaku e Dybala: la serata è importante considerata anche l’avversaria, quindi i due tenori offensivi potrebbero essere ancora titolari a scapito di Azmoun, Belotti e un El Shaarawy che potrebbe tornare utile per dare spinta sulla corsia sinistra, dove comunque il favorito (anche su Spinazzola) rimane Zalewski. A centrocampo non ci sarà Aouar, e Cristante dovrebbe arretrare la sua posizione in difesa: ecco allora che la regia sarebbe affidata a Leandro Paredes, poi le due mezzali per affrontare la Lazio dovrebbero essere Edoardo Bove e Lorenzo Pellegrini con Rasmus Kristensen che a destra è in vantaggio nel testa a testa con Karsdorp. Per quanto riguarda la difesa, ci sarà turnover: fuori sia Gianluca Mancini che Diego Llorente, Ndicka è in Coppa d’Africa e quindi esordio per il nuovo arrivato Huijsen, abbiamo detto di Cristante che comanderà questo reparto e il braccetto di destra sarà Zeki Celik, con avvicendamento tra i pali perché Svilar prenderà il posto di Rui Patricio, come sempre succede nelle coppe.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO ROMA: IL TABELLINO
LAZIO (4-3-3): Provedel; M. Lazzari, Casale, A. Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Kamada; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Cristante, Huijsen; R. Kristensen, E. Bove, Paredes, Lo. Pellegrini, Zalewski; Dybala, R. Lukaku. Allenatore: José Mourinho