RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024: PASSO FALSO GHANA
Il Ghana delude le aspettative e stecca clamorosamente l’esordio in questa Coppa D’Africa 2024, perdendo nei minuti di recupero contro un sorprendente Capo Verde. Gli Squali Blu iniziano forte, ed al 17esimo sono già in vantaggio grazie alla rete realizzata da Monteiro, che trova il pertugio per battere il portiere avversario.
Le Stelle Nere reagiscono e trovano il pari con Ashimeru, ma l’arbitro annulla dopo revisione al VAR a causa di una posizione di fuorigioco del numero 8. Nel secondo tempo il Ghana torna all’arrembaggio, ed al 56esimo impatta il punteggio grazie al gol di Djiku. Nel finale Capo Verde approfitta dell’assalto disperato degli avversari ed al 92esimo Rodrigues firma il gol vittoria. (Agg. Samir Bertolotto)
RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024: RIGORE DECISIVO DI SALAH!
Terminato anche il secondo tempo della partita iniziata alle ore 18.00, analizziamo quindi i risultati di Coppa d’Africa 2024 più recenti e la situazione della classifica per questa prima giornata del torneo. Allo Stade Félix Houphouët-Boigny di Abidjan le formazioni di Egitto e Mozambico non vanno oltre un pareggio per 2 a 2 con i Mamba che avevano rimontato nella ripresa tramite i gol siglati da Witi al 55′ e da Bauque al 58′ ma i Faraoni acciuffano il pareggio definitivo in extremis al 90’+7′ con il calcio di rigore trasformato da Salah e concesso su segnalazione del VAR per un fallo subito dal solito Mostafa Mohamed. Questa sera dalle ore 21.00 sarà infine la volta di Ghana-Capoverde a completare questo primo turno domenicale. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SUBITO UN ASSIST DI SALAH!
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 18.00 si è concluso da qualche istante e, aspettando la gara delle 21.00, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Coppa d’Africa 2024 per questa domenica valida per la prima giornata della competizione continentale. In Costa d’Avorio nella gara valida per il gruppo B tra Egitto e Mozambico la squadra allenata dal commissario tecnico Rui Vitoria sta vincendo per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno subito in apertura da Mostafa Mohamed, bravo a capitalizzare l’assist offertogli dal suo compagno Salah immediatamente al 2′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
LA NIGERIA PAREGGIA
La Nigeria stecca l’esordio: i risultati di Coppa d’Africa ci consegnano il pareggio tra le Super Aquile la Guinea Equatoriale, un esito davvero a sorpresa nella prima giornata del gruppo A. C’è anche e soprattutto la nostra Serie A protagonista nel match, che si risolve nello spazio di tre minuti tra il 36’ e il 38’ minuto: incredibilmente ad andare in vantaggio è la Guinea Equatoriale, assist di José Machin – centrocampista del Monza – e gol di Iban Salvador che indirizza la partita su un binario che difficilmente avremmo potuto preventivare.
La Nigeria è comunque brava a reagire immediatamente: il gol del pareggio porta la firma del solito Victor Osimhen che sfrutta il passaggio decisivo di Lookman. Il problema per le Super Aquile è che la rete della vittoria non arriva: il pareggio di oggi è deludente anche se ovviamente non compromette le possibilità della Nigeria di fare anche tanta strada nel torneo, intanto però per i risultati di Coppa d’Africa dobbiamo dire che la Costa d’Avorio si è già presa la vetta solitaria nel gruppo A, con la vittoria di ieri contro la Guinea Bissau. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Sta per cominciare Nigeria Guinea Equatoriale, la partita che aprirà la domenica in compagnia dei risultati Coppa d’Africa oggi. Naturalmente la Guinea Equatoriale ha una tradizione nemmeno paragonabile a quella della Nigeria: non ha mai raggiunto la fase finale di un Mondiale ed è appena alla quarta partecipazione in Coppa d’Africa, eppure nelle tre precedenti si è sempre fatta onore. La prima volta risale al 2012, con qualificazione garantita in qualità di Paese organizzatore insieme al Gabon, ma poi ampiamente legittimata grazie al raggiungimento dei quarti di finale.
Ancora meglio nel 2015, edizione interamente casalinga e chissà con il quarto posto finale; appena due anni fa, infine, la Guinea Equatoriale ha di nuovo raggiunto i quarti di finale. Insomma, per sintetizzare potremmo dire che, quando riesce a partecipare alla fase finale, la Guinea Equatoriale entra sempre fra le prime quattro. Adesso però diamo spazio ai protagonisti sul campo di questa domenicani compagnia dei risultati Coppa d’Africa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE BIG IN CAMPO
Presentando i risultati Coppa d’Africa per le partite in programma oggi, dobbiamo naturalmente osservare che ci saranno ben tre big del calcio del Continente Nero che faranno il proprio debutto in Costa d’Avorio nelle prossime ore, cioè Nigeria, Egitto e Ghana. La Nigeria vuole migliorare i propri numeri nel torneo continentale che ha vinto “solo” per tre volte nel 1980, nel 1994 (sicuramente nel periodo più felice in assoluto per il calcio nigeriano) e infine nel 2013.
A quota quattro successi in Coppa d’Africa troviamo invece il Ghana, che però ha trionfato nelle edizioni del 1963, 1965, 1978 e 1982 e di conseguenza vorrà provare a spezzare un digiuno che dura clamorosamente ormai da oltre 40 anni; infine, abbiamo tenuto per ultimo l’Egitto che è la Nazionale più vincente nella storia della Coppa d’Africa grazie a ben sette edizioni in bacheca, cioè quelle del 1957, 1959, 1986, 1998, 2006, 2008 e 2010. La storia chiama, qualcuno saprà aggiornare i propri numeri fra quattro settimane? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI ENTRA NEL VIVO!
Entrano nel vivo i risultati Coppa d’Africa oggi, domenica 14 gennaio 2024: innanzitutto, ricordiamo che formalmente questa è l’edizione del 2023, slittata però dalla scorsa estate a questo inverno, che è d’altronde la collocazione più classica della Coppa d’Africa. Si era provato lo spostamento in estate per semplificare il calendario internazionale, ma giocare a giugno-luglio in Costa d’Avorio sarebbe stato eccessivo e allora eccoci a vivere le emozioni invernali con l’edizione numero 34 della Coppa d’Africa, con il Senegal campione in carica.
Abbiamo accennato alla Costa d’Avorio, che è il Paese organizzatore e quindi ieri è stata protagonista del match inaugurale contro la Guinea Bissau, valido naturalmente per il girone A, che oggi alle ore 15.00 (indichiamo naturalmente sempre il fuso orario italiano) ci proporrà anche Nigeria Guinea Equatoriale. La domenica in compagnia dei risultati Coppa d’Africa ci terrà compagnia anche con le due partite per la prima giornata del girone B, che saranno alle ore 18.00 Egitto Mozambico e alle ore 21.00 Ghana Capo Verde.
RISULTATI COPPA D’AFRICA: DATE E REGOLAMENTO
Siccome siamo appena all’inizio di questa grande avventura con i risultati Coppa d’Africa, possiamo ricordare che le Nazioni partecipanti alla fase finale sono 24, suddivise in sei gruppi da quattro squadre ciascuno. Il format è quello classico, ogni Nazionale giocherà contro le tre rivali del proprio girone e alla fine si qualificheranno per gli ottavi di finale le prime due classificate di ogni gruppo, ma anche le migliori quattro terze dei sei gironi, con una selezione quindi piuttosto ridotta nella prima fase.
Ieri abbiamo avuto la partita inaugurale e la fase a gironi ci terrà compagnia fino al 24 gennaio prossimo, poi ci saranno un paio di giorni di riposo prima che i risultati Coppa d’Africa tornino a farci compagnia dal 27 al 30 gennaio naturalmente con gli ottavi di finale; il 2 e 3 febbraio si giocheranno invece i quarti di finale, il 7 febbraio avremo le due semifinali ed infine ecco sabato 10 febbraio la finale terzo posto e naturalmente domenica 11 febbraio allo stadio Alassane Ouattara di Abidjan la finale della Coppa d’Africa.
RISULTATI COPPA D’AFRICA
GIRONE A
RISULTATO FINALE Nigeria Guinea Equatoriale 1-1 – 36′ I. Salvador (GE), 38′ Osimhen (N)
CLASSIFICA: Costa d’Avorio 3, Guinea Equatoriale 1, Nigeria 1, Guinea Bissau 0
GIRONE B
RISULTATO FINALE Egitto Mozambico 2-2 – 2′ Mostafa Mohamed (E); 55′ Witi (M); 58′ Bauque (M); 90’+7′ RIG. Salah (E)
DIRETTA Ghana Capo Verde 1-2 (17′ Monteiro, 56′ Djiku, 90’+2′ Rodrigues)
CLASSIFICA: Egitto 0, Capo Verde 0, Ghana 0, Mozambico 0