DIRETTA DISCESA ALTENMARKT: VITTORIA DI SOFIA GOGGIA, NICOL DELAGO TERZA
Sofia Goggia ha vinto la discesa di Altenmarkt, una grande gioia per la bergamasca che trionfa per la prima volta in stagione in discesa libera, consolida il primato nella classifica di specialità e ottiene la vittoria numero 24 nella carriera in Coppa del Mondo, raggiungendo di nuovo Federica Brignone. Tra l’altro Altenmarkt-Zauchensee era una delle poche località nelle quali Sofia Goggia non aveva ancora mai vinto, quindi il tabù è sfatato anche se con qualche brivido, perché l’austriaca Stephanie Venier ha disputato praticamente tutta la discesa agli stessi livelli della bergamasca, facendoci tremare ma fermandosi infine a 10/100 dal tempo di 1’46”47, che vale la vittoria per Sofia Goggia.
La festa italiana non finisce qui, perché il terzo posto di Nicol Delago è una grande festa per un talento ritrovato, che torna sul podio a quattro anni di distanza dalla precedente e lo fa con una prestazione superba nel tratto più tecnico. Per Nicol Delago 34/100 di ritardo dalla compagna di squadra, ex-aequo con l’austriaca Mirjam Puchner, con la quale quindi condivide il terzo gradino del podio. Tredicesimo posto a 1”26 per Laura Pirovano, davanti a Federica Brignone che deve accontentarsi del quattordicesimo posto a 1”39 a causa di una prestazione nella quale non è mai riuscita a sciare al meglio delle sue capacità. Ventiduesima Nadia Delago e ventottesima Vicky Bernardi (primi punti di Coppa per lei), il cielo è comunque decisamente azzurro sopra Altenmarkt-Zauchensee… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA DISCESA ALTENMARKT STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta della discesa di Altenmarkt-Zauchensee avrà inizio alle ore 10.45. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due per quanto riguarda la tv di Stato che concede alle nostre ragazze la ribalta di un canale generalista, ed inoltre il canale tematico Eurosport, riservato tuttavia agli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video della discesa di Altenmarkt, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose ad Altenmarkt (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLA DISCESA DI ALTENMARKT
GOGGIA AL COMANDO, DELAGO SECONDA
Meravigliose notizie dalla diretta della discesa di Altenmarkt, che vede al comando Sofia Goggia, tornata ad esprimersi come la bergamasca sa nella sua specialità d’elezione, con una prestazione molto efficace praticamente in ogni tratto della pista, grazie alla quale ha tagliato il traguardo con il tempo di 1’46”47. Notizia meravigliosa per lo sci italiano è poi la rinascita di Nicol Delago, che dopo tanto tempo abbiamo finalmente rivisto su livelli eccellenti (soprattutto nel tratto più tecnico), premiati dal posto a 34/100 dalla compagna di squadra, a pari merito con l’austriaca Mirjam Puchner, con la quale dunque condivide la piazza d’onore.
Notizie meno positive nella diretta della discesa di Altenmarkt-Zauchensee in ottica azzurra solamente per Federica Brignone, che ha sciato in modo fin troppo aggressivo, senza trovare il giusto feeling e l’adeguata scorrevolezza e di conseguenza “punita” dal cronometro, che la colloca al decimo posto a 1”39 di ritardo da Sofia Goggia in una giornata che comunque si sta colorando d’azzurro, come lo splendido cielo sopra Altenmarkt-Zauchensee. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Eccoci pronti al via per la diretta della discesa di Altenmarkt, ma prima possiamo fare il punto della situazione nella classifica di specialità. La leader della Coppa di discesa è la nostra Sofia Goggia con 130 punti, anche se finora sono state disputate solamente due discese su dieci previste in stagione e la bergamasca ancora insegue la prima vittoria dopo un secondo e un quarto posto. Le distanze sono ancora brevi e in seconda posizione troviamo la svizzera Jasmine Flury con 113 punti, seguita dall’austriaca Cornelia Huetter, terza a quota 110.
Ecco poi due nomi nobilissimi, cioè Mikaela Shiffrin in quarta posizione con 100 punti e Federica Brignone a quota 92, ma naturalmente la lotta per la Coppa di specialità della discesa libera deve ancora entrare nel vivo nel discutibile calendario di questa stagione dello sci alpino femminile. Tema che andrà ripreso, adesso però conta solamente l’inseguimento alla vittoria: parola alla pista e al cronometro per la diretta della discesa di Altenmarkt-Zauchensee! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI
Mentre aspettiamo la partenza della diretta della discesa di Altenarkt-Zauchensee, dobbiamo osservare che questa località si alterna con altre austriache in questo weekend di metà gennaio, nel quale la Coppa del Mondo prevede sempre per le donne gare di velocità in Austria, ma appunto non con sede fissa – tra le altre, possiamo citare Sankt Anton e Bad Kleinkirchheim. Ad Altenmark si viene generalmente negli anni pari, infatti gli ultimi precedenti prima di questo weekend lungo risalgono al 2020 e al 2022: nel primo caso Federica Brignone vinse una gara di combinata alpina che vide anche Marta Bassino terza, mentre due anni fa Brignone vinse in super-G.
Le discese invece esaltano la Svizzera da queste parti, con il successo di Corinne Suter nel 2020 davanti a una splendida Nicol Delago seconda, mentre nel 2022 fu l’altra elvetica Lara Gut ad imporsi nella discesa di Altenmarkt. Sofia Goggia invece ha già vinto in passato sia a Sankt Anton sia a Bad Kleinkirchheim, oggi riuscirà a completare il tris delle località austriache della velocità? Ancora un po’ di pazienza per scoprirlo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TORNA LA LIBERA!
La diretta della discesa di Altenmarkt oggi, sabato 13 gennaio 2024, spezzerà un digiuno che dura da addirittura quattro settimane in discesa libera nella Coppa del Mondo di sci femminile, il cui calendario è francamente molto discutibile – e non è colpa dei rinvii, questo vuoto era già nel programma originale. Finora si è gareggiato il triplo nelle discipline tecniche rispetto a quelle veloci, ieri un recupero ha consentito di tornare in gara in super-G (come sarà anche domani) e oggi è la volta della discesa libera, che vede Sofia Goggia leader nella classifica di specialità.
L’attesa è grande, perché in queste settimane le Azzurre stanno facendo meraviglie: se volessimo trovare il pelo nell’uovo, potremmo evidenziare che la ritrovata competitività in gigante ha forse tolto qualcosa in termini di velocità pura a Sofia Goggia, che infatti in stagione non ha ancora vinto in discesa. Attenzione però anche a Federica Brignone, che con la pista di Altenmarkt-Zauchensee ha un feeling eccellente e potrebbe pensare a fare il colpo anche nella libera. In ogni caso vivremo oggi uno spettacolo da non perdere, andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la diretta della discesa di Altenmarkt-Zauchensee nel migliore dei modi.
DIRETTA DISCESA ALTENMARKT: FAVORITE E AZZURRE
Presentando la diretta della discesa di Altenmarkt-Zauchensee, dobbiamo notare che finora la stagione ci ha detto ben poco nella specialità regina. A Sankt Moritz c’era stato un podio di lusso, con il guizzo vincente di Mikaela Shiffrin in un podio comunque per due terzi italiano, con Sofia Goggia seconda e Federica Brignone terza; in Val d’Isere invece c’era stato un verdetto ben più difficile da prevedere, con il successo della svizzera Jasmine Flury davanti alla connazionale Joana Haehlen e all’austriaca Cornelia Huetter, con Goggia ai piedi del podio. Gerarchie quindi ancora non chiarissime, ma di certo con l’Italia in grande evidenza.
Tra le avversarie è sicuramente doverosa una citazione anche per la slovena Ilka Stuhec, ma la curiosità è legata naturalmente a Sofia Goggia, non soltanto in ottica italiana: tutti sono curiosi di scoprire se la bergamasca tornerà a dettare legge nella disciplina nella quale ha già vinto quattro Coppe di specialità in carriera, magari accompagnata pure da Federica Brignone e se possibile anche da Nicol Delago, che giovedì in prova sembra essere tornata su ottimi livelli, che però ovviamente andranno confermati in gara nella diretta della discesa di Altenmarkt…