Nella giornata di oggi si è verificata una scossa di terremoto in provincia di Perugia. Secondo quanto segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, attraverso il proprio sito web, l’evento tellurico è stato registrato di preciso a quattro chilometri a nord ovest di Nocera Umbra nella regione Umbria. Si è trattato di un sisma molto leggero, avendo avuto una magnitudo di 1.5 gradi sulla scala Richter, così come segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma.
Le sue coordinate geografiche sono state 43.1470 gradi di latitudine, 12.7760 di longitudine, e una profondità di 9 chilometri sotto il livello del mare, mentre l’orario registrato sono state le ore 3:15 della notte passata, fra giovedì 11 e venerdì 12 gennaio 2024. In zona sono stati individuati i comuni di Gualdo Tadino, Valtopina, Fiuminata, Sefro e Valfabbrica, paesi della provincia di Perugia ma anche di Macerata, visto che il terremoto di oggi è giunto a cavallo fra due regioni, l’Umbria e le Marche. La città con almeno 50mila abitanti più vicina è invece risultata Foligno, distante 22 chilometri dall’epicentro, con Perugia a 32, quindi Terni a 66 e Ancona a 80.
TERREMOTO OGGI A MACERATA, I DETTAGLI INGV
Da segnalare un’altra scossa di terremoto molto lieve avvenuta oggi, precisamente quella a tre chilometri a nord est di Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Anche in questo caso si è trattato di un evento tellurico molto lieve, con una magnitudo di 1.5 gradi sulla scala Richter, mentre l’orario registrato sono state le 00 e 51 minuti della notte passata.
La Sala Sismica INGV-Roma ha fatto sapere come sempre anche le con coordinate geografiche del terremoto pari a 43.0180 gradi di latitudine, 13.0170 di longitudine, e una profondità di 13 chilometri sotto il livello del mare, mentre i comuni individuati in zona sono stati quelli di Pieve Torina, Fiordimonte, Pievebovigliana, Muccia e Serravalle di Chienti, tutti del maceratese. Foligno è invece risultata la città più vicina all’epicentro, distante 26 chilometri, con Perugia a 52, Terni a 59 e infine Teramo a 69.