Francesco Venditti, chi è: la carriera da attore sulle orme di mamma Simona Izzo
Francesco Venditti è un celebre attore e doppiatore italiano nonché figlio d’arte, dal momento che i genitori sono Antonello Venditti e Simona Izzo. Nato a Roma il 27 agosto 1976, a soli due anni vide i suoi genitori separarsi e, alla fine, decise di seguire le orme artistiche della madre. Anche lui, infatti, iniziò a dedicarsi sin da giovanissimo al mondo della recitazione e del doppiaggio, debuttando nel 1996 come attore sul grande schermo nel film Vite strozzate.
Regista della pellicola fu Ricky Tognazzi, ovvero il secondo marito di sua mamma Simona, e proprio da lui fu diretto in molteplici occasioni. Tra queste il film Camere da letto del 1997, con alla regia anche la Izzo, mentre dal solo Tognazzi fu diretto in Il papa buono del 2003, Mia madre del 2010 e su Rai1 nella miniserie Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti? del 2012. Simona Izzo e Ricky Tognazzi, a seguire, tornarono a dirigere in coppia Francesco Venditti nella miniserie di successo del 2021 Svegliati amore mio, andata in onda su Canale 5 e con protagonista Sabrina Ferilli.
Francesco Venditti tra cinema e televisione: il successo sul set
Francesco Venditti ha fatto della recitazione e del doppiaggio la propria arte e la propria passione. Oltre alle collaborazioni con mamma Simona Izzo e con Ricky Tognazzi, il figlio di Antonello Venditti è stato diretto anche da altri registi di grande successo. Il debutto come attore in un film TV è arrivato nel 1996 in Compagni di branco, diretto da Paolo Poeti. Tra gli altri film di successo in cui ha recitato una parte, tra piccolo e grande schermo, figurano anche Romanzo Criminale di Michele Placido (2005) e la miniserie Amore proibito diretta da Anna Negri (2007).
Francesco Venditti, oltre alla recitazione, si è cimentato anche nelle vesti di concorrente di un noto reality show: Pechino Express. L’attore prese parte all’edizione del 2012, allora condotta da Emanuele Filiberto di Savoia, in coppia con la madre Simona Izzo. I due vennero eliminati nel corso della quarta puntata.